Tennisweb.it, il sito italiano sul tennis

A cura di Riccardo Di Siena

Forum

tennisweb.it@gmail.com

Newsletter

Classifiche

Tornei

Roma

Storia Tennis

Campo & Racchetta

Campioni

Foto-Video

Tennis TV

 

 

 

Archivio News

Tornei Individuali

Sardi Assoluti

Campionati a Squadre

Classifiche Tennisti Sardi

DavisCup-FedCup

Circoli Sardegna
Tennis in TV-Web Tornei Internazionali ITF Forte Village Carte Federali Tennis da colorare

 

   

 

Archivio News Tennisweb

Tennisweb News 2009

 

 

N

 

E

 

W

 

S

 

19/07/2009

CAMPIONATI SARDI ASSOLUTI - Daniele Piludu ed Elisa Salis sono i nuovi campioni

Per Elisa Salis è una conferma, per Daniele Piludu è la consacrazione. Se infatti si sapeva che la brava Salis, Floris a parte, non ha rivali in Sardegna, Piludu doveva dimostrare di essere il nuovo numero uno del tennis maschile sardo. Il giovane talento del TC Cagliari ha vinto in finale sul suo compagno, e già tra volte campione sardo, Roberto Montis. Ma se Anna Floris è indiscutibilmente ancora da considerarsi la vera numero uno del tennis regionale, sarebbe stato interessante vedere se Piludu è in grado o meno di battere l'ormai esperto Mocci. La superficie veloce avrebbe probabilmente favorito l'ex promessa del tennis italiano, ma il confronto sarebbe stato di grande interesse.

 

Daniele Piludu b. Roberto Montis  6-1 6-4

Elisa Salis b. Francesca Piu  6-2 6-0

Muresu/Comune b. Montis/Piludu  6-3 6-3

Piu/Lehner b. Carmelita/Mirtillo  6-3 6-0

Montis/Piu b. Muresu/Bonte  6-4 7-5

Tabellone Sardi Assoluti 2009

 

Sono Daniele Piludu (19) ed Elisa Salis (22), dunque, i due nuovi campioni. Entrambi giovani, entrambi dotati di un buon talento. Entrambi però un po' lontani dal circuito internazionale. Considerando che Stefano Mocci si fermò nel 2003 (a 22 anni) dopo aver raggiunto la posizione numero 569 ATP, per i due giovani sardi il momento è delicato. Entrambi stanno cercando di conciliare gli studi universitari con la carriera tennistica il che li porta inevitabilmente a trascurare il tornei internazionali. Un vero peccato ma, dopotutto, sono scelte comprensibili. Daniele Piludu, dopo aver frequentato il centro tecnico federale di Tirrenia, è tornato ad allenarsi al TC Cagliari.  Per puntare alla carriera professionistica bisogna giocare tanti tornei, ma conciliare questi con gli studi non è sempre facile.

 

10/07/2009

CAMPIONATI SARDI ASSOLUTI - Piludu, Montis, Muresu, Comune i favoriti per il maschile, Salis, Bonte, Piu nel femminile.

Lo scorso anno ad Olbia Muresu e Salis trionfarono in finale su Asara e la giovane Bonte. Quest'anno il favorito numero uno è il giovane talento Daniele Piludu e ancora Elisa Salis. In assenza di Stefano Mocci e Anna Floris sono loro i tennisti sardi sulla carta più forti. Nel maschile ci sarà anche Roberto Montis, già tre volte campione sardo, e Simone Muresu che negli ultimi anni è cresciuto molto. Nel femminile Elisa Salis non ha rivali in Sardegna (Floris a parte), anche se bisognerà aspettare di vedere quali sono stati i progressi della giovane italo-sardo-franco-americana Alessandra Bonte rispetto allo scorso anno.

 

06/07/2009

CAMPIONATI SARDI ASSOLUTI - Al via a Marina Residence, Muresu e Salis campioni uscenti

Al via a partire da oggi, nel litorale di Quartu sui campi di Marina Residence, la settantesima edizione dei "Campionati Sardi Assoluti" di tennis. Il montepremi del torneo è di quattromila euro. Sono circa 130 i tennisti che si contenderanno i titoli conquistati lo scorso anno da Simone Muresu ed Elisa Salis. Gli incontri di qualificazione inizieranno a partire dalle ore 17, è prevista un sessione serale alle 20.30. Le finali si disputeranno sabato 18 luglio.

 

      

N

 

E

 

W

 

S

 

01/06/2009

SERIE A1- TC CAGLIARI M PROMOSSO IN A1 - A tarda notte Mocci e Schukin regalano il ritorno in A1

Tanta sofferenza ma alla fine sono arrivati i festeggiamenti. Il Tennis Club Cagliari vince al doppio di spareggio la gara di ritorno dei play-off contro il Palermo e torna in serie A1.  Dopo i quattro singolari il punteggio vedeva Palermo avanti per tre a uno. Occorreva vincere i due doppi per arrivare al doppio di spareggio. Se Mocci è Schukin sono ormai una sicurezza in doppio, Piludu e Comune erano chiamati all'impresa contro Ciappa/Comporto. I due tennisti sardi hanno messo in campo anima e cuore e l'hanno spuntata 7-5 al terzo set. Il doppio di spareggio si è concluso a tarda notte davanti a un pubblico coraggioso che ha incitato sino all'ultimo punto i giocatori di casa.

 

17/05/2009

SERIE A1- TORRES SASSARI E TC CAGLIARI F RESTANO IN A2 - La due squadre sarde falliscono l'obiettivo promozione

Sassari suicida, Cagliari impotente. Alla Torres Sassari è riuscito il suicidio perfetto. Nel primo turno dei paly-off lo Sciacca si è presentato con un giocatore in meno e Sassari è partita dal punteggio di due a zero. Nonostante questo i siciliani sono riusciti a spuntarla al doppio di spareggio.

A Cagliari le cose sono andate diversamente. Assente nel giorno più importante la rumena Balcaci-Ungur, Piu, Mazzali e Salis, sia pur in match equilibrati, hanno dovuto cedere alla loro avversarie e dire addio al sogno promozione.

 

12/03/2009

COPPA DAVIS, CASO SEPPI A CAGLIARI - Parla Starace: Seppi non mi ha mai chiesto di non scendere in campo

Indian Wells, 11 marzo 2009  -  "Andreas Seppi non mi ha mai chiesto di non scendere in campo per l’incontro di coppa Davis Italia-Slovacchia. Andreas ha sempre dato l’anima per la nazionale ed è un professionista umile e corretto.
Ci tenevo a precisare questa cosa e allo stesso tempo faccio sapere che non rilascerò interviste sull’argomento per non alimentare inutili polemiche." Potito Starace

 

11/03/2009

COPPA DAVIS, CASO SEPPI A CAGLIARI - Seppi da Indian Wells risponde a Binaghi tramite questo comunicato stampa diffuso tramite la sua società di managment.

- Non sto vivendo nessun tipo di stato confusionale né di essere vittima inconsapevole di un disegno definito criminoso e lobbistico.

- L’unico e solo motivo per il quale non sono sceso in campo è stato il risentimento muscolare.

- Ho sottoposto altre richieste alla FIT che però non sono state vincolanti.

- Continuo ad auspicarmi un reintegro in squadra di Simone Bolelli.

- Non ho chiesto scusa al Presidente Binaghi in quanto ritengo di non aver assolutamente nulla di cui scusarmi.
Andreas Seppi: “Dopo aver letto le dichiarazioni di questa mattina del Presidente della Federazione Italiana Tennis vorrei precisare che il sottoscritto ha risposto con la solita puntualità alla convocazione del capitano Corrado Barazzutti per il match di Coppa Davis contro la Slovacchia. L’unico e solo motivo per il quale non sono sceso in campo è stato il risentimento muscolare confermato e attestato con regolare certificato medico dallo stesso staff medico della Federazione Italiana Tennis.
Smentisco categoricamente ogni accusa di ammutinamento nei confronti della Nazionale come di aver indotto gli altri componenti della squadra azzurra verso un simile obiettivo. Esattamente come non vi è stata nessuna richiesta economica per giocare come ipotizzato da qualche media. Credo che sia però lecito sottoporre eventuali altre richieste alla Federazione Italiana Tennis che però non sono mai state vincolanti circa la mia partecipazione ad un match di Coppa Davis, come ho dimostrato offrendo sempre la mia totale disponibilità a vestire la maglia della Nazionale.
Ribadisco quindi che l’infortunio muscolare è l’unico motivo che mi ha impedito di scendere in campo a Cagliari.
Continuo invece ad auspicarmi un reintegro in squadra di Simone Bolelli che ritengo una pedina importante per puntare a tornare nel Gruppo Mondiale di Coppa Davis e per ambire a traguardi significativi.
Voglio anche sottolineare che non sto vivendo nessun tipo di stato confusionale, né di essere vittima inconsapevole di un disegno definito criminoso e lobbistico.
Inoltre, vorrei smentire di aver chiesto scusa al Presidente Binaghi in quanto ritengo di non aver assolutamente nulla di cui scusarmi.
Con la presente credo di aver chiarito ogni dubbio relativo a quanto accaduto a Cagliari”.   ANDREAS SEPPI

 

Durante la conferenza stampa di ieri a Roma, ripresa da Supetennis, Binaghi ha ricordato che durante il Roland Garros 2008 Seppi gli aveva detto che voleva vincere la Coppa Davis. Questo mi fa pensare che il motivo più significativo dell'intera vicenda sia in realtà il caso Bolelli. Se Seppi vuole vincere la Davis è ovvio che non si può fare a meno di Bolelli. La FIT invece ha chiuso duramente con il giocatore che rifiutò la convocazione di Montecatini. La situazione della Federazione non è semplice in questo momento.  Se a Cagliari non si fosse giocato, come forse sarebbe accaduto se Starace fosse stato dalla parte di Seppi, Binaghi si sarebbe dovuto dimettere. Era forse questo il piano di Bolelli? Convincere Seppi a far saltare tutto? I due, Seppi e Bolelli, sono molto vicini così come i loro team. Seppi è stato definito da Binaghi come un bravo ragazzo che è sempre stato impeccabile, ed è per questo che è stato per il momento perdonato.

La via di uscita sembra solo una. Mettere un punto al passato, sedersi tutti attorno a un tavolo, Bolelli compreso e fissare tutti insieme delle nuove regole che siano condivide da giocatori e dirigenti.

In sala stampa a Cagliari si è parlato molto anche del caso Bolelli. La gente, gli appassionati vogliono vedere i migliori italiani che giocano in nazionale, sono poco interessati alle polemiche. La FIT potrebbe sfruttare il caso Seppi per ripartire da zero cercando di trovare una soluzione che possa riportare in campo i nostri migliori giocatori e, sparatutto, la serenità.

 

10/03/2009

CASO SEPPI A CAGLIARI PARLA BINAGHI - Seppi non ha voluto giocare, ammutinamento (ANSA)
(ANSA) - ROMA, 10 MAR -'Abbiamo avuto un ammutinamento del nostro numero uno'. Cosi' il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi sul 'caso Seppi'. Il n.1 della Federazione ha spiegato l'improvvisa indisponibilita' dell'altoatesino a poche ore dal match di Coppa Davis contro la Slovacchia. Secondo Binaghi 'o si e' trattato di un momento di debolezza del giocatore' o Seppi 'e' vittima inconsapevole di un disegno criminoso e lobbystico e che punta a mettere in crisi la Nazionale e la Federazione'.

(ALESSANDRO MASTROLUCA - UBITENNIS) - ROMA, 10 MAR  

Abbiamo vissuto un ammutinamento”. Non usa mezze parole Binaghi per raccontare i retroscena del forfeit di Seppi. Una situazione senza precedenti, che ha messo in pericolo, ha spiegato il presidente federale, la stessa discesa in campo degli azzurri contro la Slovacchia, “in casa, e per di più a casa del presidente federale”.

“Abbiamo vinto tre volte” prosegue, “la prima facendo scendere in campo i giocatori, poi dando loro la serenità e l’equilibrio necessari e infine battendo gli slovacchi”. La cronistoria della settimana più lunga nella storia della Davis azzurra non consente avvisaglie del magma che sta per esplodere, almeno fino al mercoledì. “Seppi, che è un bravissimo ragazzo, ha chiesto un incontro a Barazzutti, che ha convocato anche me. Ci siamo parlati lì, al Tennis Club Cagliari, e Seppi mi ha indicato dieci motivazioni del suo stato; ne indico solo due per dare un’idea della situazione e rispettare lo ‘stato confusionale’ del giocatore. La prima è che io farei il tifo contro di lui, la seconda che in talk-show televisivo, che non può aver visto perché impegnato in un torneo all’estero, avrei parlato male di lui.

“Ho incoraggiato il giocatore, in evidente stato di debolezza, e credevo che l’incidente fosse stato superato. Invece alle 23,30 tutta la squadra è salita in camera di Barazzutti per un colloquio che si è protratto fino all’1 del giovedì mattina”. A mezzogiorno si sono svolti i sorteggi, con Seppi comunque inserito in formazione in attesa degli sviluppi futuri.

La possibilità che la squadra in blocco si sarebbe rifiutata di scendere in campo era nell’aria, per quanto difficile potesse apparire. Un’eventualità che avrebbe condannato l’Italia al massimo della multa possibile e all’automatica retrocessione in serie D. Binaghi fissa un colloquio con i giocatori, sempre al Tennis Club Cagliari, per le 15 del giovedì.

“Questa Federazione era pronta a non scendere in campo e a pagare le conseguenze. L’ho detto e lo ripeto: sono disposto a giocare non in serie D, ma in serie Z, pur di avere da tutti il rispetto della maglia azzurra. Non sarei stato disposto a farmi ricattare dai giocatori”. Ma la bolla si sgonfia. “Dopo le prime parole di Starace ho tirato un sospiro di sollievo. Starace ha iniziato dicendo ‘non siamo qui per parlare di soldi’ e lì ho capito che saremmo comunque scesi in campo. C’era la volontà dei giocatori di porre delle domande su questioni di cui erano stati adeguatamente informati (su quell’’adeguatamente’ cala particolarmente l’accento) e di chiedere che d’ora in poi ci siano solo contatti diretti con me, senza intermediari di alcun genere. Ed è iniziata la fase due: dare la giusta serenità a lui e a Fognini, con tutte le problematiche del caso”.

Alla cronaca segue la riflessione sulle cause di un gesto così eclatante, da parte dello stesso giocatore che al Roland Garros 2008 aveva chiesto un incontro faccia a faccia con Binaghi e dato il via alla “seconda Repubblica del tennis italiano. “‘Voglio vincere la Davis’ mi disse allora” svela il presidente; “Seppi mi ha chiesto di essere intransigente con chi non rispetta la maglia azzurra, poi ci sono stati una serie di incontri, anche con i coach dei giocatori, per programmare la stagione; ci siamo visti a gennaio per organizzare l’attività dei giocatori fino alla settimana del match con la Slovacchia per permettere ai ragazzi di arrivare al meglio della forma, perché considerano la Davis una competizione importante, prioritaria”.

“Se uno come Seppi”, prosegue Binaghi, “che ha sempre onorato la maglia azzurra, ha sempre combattuto fino all’ultimo punto, finisce per creare ad un giorno dal match un pericolo senza precedenti, allora delle due l’una: o è inconsapevole strumento e vittima di un disegno che definirei criminoso, lobbistico di messa in discussione della nazionale e della Federazione per interessi privati oppure, ed è la tesi che oggi sposo, si è trovato in pieno stato confusionale dovuto ad una concomitanza di fattori: la non perfetta condizione fisica, la difficoltà di fare risultato nell’ultimo periodo, la pressione che può aver sentito di essere obbligato a vincere in Davis. La tesi mi sembra ancor più condivisibile se pensiamo che a vittoria ottenuta, Seppi mi ha spiegato di essere dispiaciuto della situazione”.

Il confronto con quanto successo prima della finale con la Svezia nel 1998 (Binaghi, allora consigliere, spiega che “si parlò di soldi fino a un minuto prima di scendere in campo) viene naturale. Ma ancor più naturale viene il paragone con la fermezza seguita al gran rifiuto di Bolelli.
“Il comportamento di Bolelli è stato decisamente diverso da quello di Seppi. Io ero con i ragazzi dalla domenica, pranzavo anche con loro, una volta anche allo stesso tavolo, e fino a mercoledì non c’era stato nessun segnale di alcun tipo da parte di Seppi. Quello di Bolelli è stato al contrario un atto ponderato, ragionato, riflettuto. Un atto consapevole da parte di chi ha dimostrato di preferire un torneo qualunque alla maglia azzurra. Per questo, se fossi il capitano, e non lo sono e perciò non voglio entrare in questioni tecniche, se dovessi scegliere tra uno così e uno come Starace non avrei mezzo secondo di indecisione”.

Il giudizio resta comunque sospeso. Barazzutti andrà a Key Biscayne ad incontrare l’altoatesino per comprendere le reali motivazioni del gesto, e solo allora, dopo un successivo incontro con Binaghi si prenderà la decisione definitiva sul caso.

Il messaggio di Binaghi è chiaro. “Non vorrei che prima si viene a bussare alla Federazione dicendo ‘aiutatemi, sono povero, se no non posso giocare’ e poi appena cominciano a buttar due palle di là, non dico diventar campioni, ci si sente in diritto di salutare e andarsene. La coerenza prima di chiederla bisogna dimostrarla”.

05/03/2009

CAGLIARI - COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009 - SORTEGGIO: SUBITO STARACE - HRBATY

Questa mattina a Cagliari presso la sala consiliare del Comune si è svolta la cerimonia del sorteggio. Questi gli accoppiamenti previsti:

 

Potito Starace (2) vs. Dominik Hrbaty (1)

Andreas Seppi (1) vs. Lukas Lacko (2)

 

Cipolla - Fognini vs. Polasek - Mertinak

 

Andreas Seppi (1) vs. Dominik Hrbaty (1)

Potito Starace (2) vs. Lukas Lacko (2)

 

Si capirà quindi da subito che piega prenderà l'incontro in quanto dei singolaristi Hrbaty è l'unico che, sulla carta, sembra che possa impensierire l'Italia. Barazzutti nel doppio ha schierato Cipolla e Fognini ma è possibile cambiare la formazione.

04/03/2009

CAGLIARI - COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009

La giornata odierna è iniziata con il bel tempo e temperature primaverili. È stata ancora una giornata di allenamenti per le due squadre. Hrbaty si sta impegnando molto, resta in campo per molte ore alla ricerca della migliore condizione. Il capitano Corrado Barazzutti è soddisfatto della condizione dei propri giocatori. Nel pomeriggio la pioggia non ha consentito ai giocatori di completare gli allenamenti.

 

02/03/2009

CAGLIARI - COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009

ALLENAMENTI A RANGHI COMPLETI PER GLI AZZURRI

La giornata odierna è iniziata con la pioggia. Solo veRso mezzogiorno i capitani di Italia e Slovacchia hanno potuto mandare in campo i propri giocatori. Barazutti ha prima fatto scaldare gli azzurri sul campo numero due con palleggi a quattro e successivamente ha spostato Cipolla, Starace e l'aggregato Volandri sul campo 12 facendoli allenare a tre. Sul campo due sono rimasti Seppi e Fognini i quali hanno disputato una breve partita. Gli slovacchi si sono allenati sul centrale e sul 14. Nel pomeriggio la giovane promessa del tennis Sardo Daniele Piludu si è allenato con Starace sul 12 mentre sul 13 c'erano Volandri e Fognini. Seppi si è allenato con Cipolla. Hrbaty, la vera incognita del match, ha giocato con l'altro singolarista Lacko il quale ha spesso messo in difficoltà il suo più quotato compagno, ha messo in mostra un tennis sicuramente superiore rispetto a quanto dica la classifica.

 

02/03/2009

CAGLIARI - COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009

PRIMI ALLENAMENTI PER GLI AZZURRI E PER HRBATY

Sono arrivati a Cagliari ormai quasi tutti quelli che saranno i protagonisti dell'incontro di Coppa Davis Italia-Slovacchia. In mattinata si sono allenati sul centrale  Hrbaty e la squadra slovacca mentre nel pomeriggio è stata la volta di Andreas Seppi e Filippo Volandri. I due hanno prima palleggiato a lungo e poi hanno giocato una partita di allenamento sotto gli occhi di diversi appassionati incuriositi.

Purtroppo nei prossimi giorni è previsto l'arrivo della pioggia che potrebbe condizionare gli allenamenti e lo svolgimento degli incontri. Le temperature sono invece primaverili.

http://www.eurometeo.com

 

28/02/2009 CAGLIARI - COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009 - PRIME INTERVISTE ALLA STAMPA PER MECIR

Miroslav “Gattone” Mecir questa mattina ha concesso le prime interviste. Ho avuto il piacere di poterlo intervistare per l'emittente regionale sarda Videolina.

 

1) Sig. Mecir, Come vede l'incontro tra Italia e Slovacchia?
«l’Italia è una squadra molto forte, è favorita, ha giocatori con una buona posizione nella classifica. Noi però abbiamo una buona esperienza di squadra e penso che potrà esserci un grande incontro».

2) Hrbaty è stato numero 12 del mondo. Oggi è un giocatore molto diverso?
«Lui ha avuto un infortunio al gomito tempo fa. Ha ripreso a giocare da circa un anno. Mi auguro che le sue condizioni di forma stiano sempre più migliorando. È un buon tennista in Coppa Davis e gioca molto bene in squadra. Spero che potrà giocare un ottimo match».

3) Nel doppio la Slovacchia è favorita secondo lei?
«Da anni abbiamo una buona squadra che gioca in doppio. I tennisti giocano molto bene insieme e spero che possano fare il punto nel doppio, ma non posso saperlo finche la partita non inizia».

4) Il pubblico potrà essere un fattore importante?
«Credo che il pubblico italiano senta molto il gioco, sa amare e sostenere la propria squadra, ma i nostri giocatori sono professionisti e sono abituati ad affrontare queste situazioni».


5) Lei sa che in Italia il suo soprannome è “Gattone”?
Si ricordo, era il secolo scorso!…Mi piaceva questo soprannome! Me lo diede Vittorio Selmi e non mi dispiaceva e ho continuato a giocare con quel soprannome».

6) Conosce la Sardegna? Le piace?
«Ho giocato in Sardegna quando ero ai miei esordi. Ho giocato un piccolo challenger, ma non ricordo esattamente il periodo, ma ricordo bene che arrivai in Sardegna con la nave da Livorno.
Sono poi venuto qui anche per trascorrere le vacanze. È un’isola deliziosa, tranquilla e molto bella e le persone sono molto piacevoli».
 

27/02/2009 CAGLIARI - COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009 - SONO ARRIVATI GLI SLOVACCHI 

Questo pomeriggio parte della squadra slovacca è arrivata a Cagliari ed ha già iniziato a prendere confidenza con la terra rossa dei campi di Monte Urpinu. Insieme al capitano Miroslav “Gattone ” Mecir sono arrivato anche i giocatori Lukas Lacko  e Michal Mertinak. Il team slovacco si è subito allenato sul campo 14 (adiacente al centrale) del Tennis Club Cagliari. A fine allenamento gli avversari degli azzurri si sono esibiti un una partitella di calcio-tennis.

 

25/02/2009

GLI AZZURRI DI DAVIS QUESTA SETTIMANA - Starace elimianto in Messico ma ancora in gara in doppio

Potito Starace ha perso nei quarti di finale da Nicolas Almagro per 7-6(1) 6-7(5) 6-3. Desta un po' di preoccupazione il
risentimento alla coscia sinistra che il ventisettenne di Cervinara ha accusato all'inizio del secondo set. Starace è ancora in gara nel doppio.

 

(4) Nicolas Almagro (SPA) b.  Potito Starace (ITA) 7-6(1) 6-7(5) 6-3

Potito Starace/Martin Vassallo Arguello (ITA/SPA) c. vincente Juan-Manuel Elizondo/Cesar Ramirez (MES) - (2) Lukas Kubot/Oliver Marach (POL/AUT)

 

Domani pomeriggio (venerdì 27) è previsto  l'arrivo a Cagliari della squadra slovacca ed è possibile che gli avversari dell'Italia si allenino già da subito sui campi centrale e 14.
 

25/02/2009

COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009 TC Cagliari - CONFERENZA STAMPA

Questa mattina, presso il circolo del Tennis Club Cagliari, è stato presentato alla stampa l'incontro di Coppa Davis tra Italia e Slovacchia, in programma dal 6 all’8, marzo valido per il secondo turno del Gruppo I zona Europa-Africa.

Presente alla conferenza stampa il più grande giocatore italiano di tutti i tempi Nicola Pietrangeli che giocò proprio a Cagliari nel 1968 un incontro di Davis contro l'Ungheria. L'ex campione vede l'Italia favorita. Tuttavia le insidie potrebbero arrivare da Dominik Hrbaty, ex 12 del mondo oggi 184 ATP, il quale trascinò nel 2005 la Slovacchia sino alla finale persa poi contro la Croazia. Secondo l'ex capitano Hrbaty potrebbe essere in grado di vincere un singolare. Anche il doppio rappresenta un pericolo in quanto gli slovacchi possono schierare la coppia di specialisti Polasek e Mertinak mentre l'Italia, persi per motivi diversi Bracciali e Bolelli, ha a disposizione solo singolaristi. Da tenere presente la tradizione positiva che la nazionale di tennis ha in Sardegna,  sei vittorie in sei incontri disputati nell'isola. Il conto che sale poi a sette se includiamo anche la FedCup.

Per il centrale del Tennis Club Cagliari sarà il debutto internazionale dopo l'ampliamento che è stato realizzato lo scorso anno (grazie al Comune) per adeguare la struttura alle nuove normative. La capienza dello stadio arriverà a 1500 spettatori grazie ad una tribuna mobile già installata. Il fondo del campo centrale e dell'adiacente 14 sono stati rifatti, sarà una terra lenta come richiesto da Barazutti.

Giovedì 5 marzo alle ore 12 presso la sala consiliare del Comune di Cagliari avverrà il sorteggio che stabilirà l'orine degli incontri. Nella prima giornata si sfideranno i numeri uno contro i numeri due. Le gare avranno inizio da venerdì 6 marzo alle ore 10.30 quando si disputeranno primi due singolari. Sabato si giocherà il doppio a partire dalle 12 e domenica gli ultimi due singolari sempre dalle 10.30. Il prezzo dell'abbonamento è di 50 euro mentre gli ingressi giornalieri costeranno 25 euro per i singolari e 20 euro per il doppio.

 

25/02/2009

GLI AZZURRI DI DAVIS QUESTA SETTIMANA - Escono al primo turno Seppi, Fognini e Cipolla. Starace affronta nei quarti lo spagnolo Almagro

Dei quattro azzurri convocati per l'incontro di Coppa Davis di Cagliari tra Italia e Slovacchia il solo Starace è ancora impegnato in un torneo. Si tratta di quello di Acapulco in Messico sulla terra rossa. "Poto" deve affrontare nei quarti lo il francese Richard Gasquet . Nello stesso torneo ha perso al primo turno Fabio Fognini da Marcel Granollers per 7-6 (3) 7-5. Sul cemento di Dubai sono stati eliminati al primo turno anche Andreas Seppi e Flavio Cipolla rispettivamente da Dmitry Tursunov e Novak Djokovic.

 

"Abierto Mexicano Telcel" - Acapulco, Messico  23-28 febbraio, 2009  $1.226.500 - terra battuta
1T)  Potito Starace (ITA) b. Oscar Hernandez (SPA) 64 62
1T)  (7) Marcel Granollers (SPA) b. Fabio Fognini (ITA) 76 (3) 75
QF) Potito Starace (ITA) c. (4) Nicolas Almagro (SPA)


"Barclays Dubai Tennis Championships" - Dubai, Emirati Arabi - 23-28 febbraio, 2009 - $2.233.000 - cemento


1T)  Dmitry Tursunov (RUS) b. (wc) Andreas Seppi (ITA) 61 64
1T)  (1) Novak Djokovic (SER) b. (q) Flavio Cipolla (ITA) 63 62

 

24/02/2009

COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009 TC Cagliari - CONFERENZA STAMPA MERCOLEDI' 25

Domani alle ore 11 presso il TC Cagliari si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della sfida tra Italia e Slovacchia valida per il secondo turno del Gruppo I zona Europa-Africa.  Sarà il più titolato giocatore azzurro di tutti i tempi, Nicola Pietrangeli, a presentare l'incontro.

Intanto nel circolo cagliaritano i lavori proseguono. È in fase di installazione, nella parte posteriore del campo (lato riprese televisive), una tribuna mobile. La capienza complessiva arriverà a circa 1500 posti. Il campo centrale è stato recentemente ingrandito, in particolare il larghezza, per adeguarsi alle nuove norme. Anche l'impianto di illuminazione è stato rifatto, i pali che sostengono i proiettori sono stati messi nei quattro angoli per non ostacolate la visuale. Tuttavia in Davis non si può giocare con le luci artificiali.

 

Il capitano della squadra slovacca Miloslav Mecir a reso noto i nomi dei convocati. Giocheranno:

Dominik Hrbaty (184 ATP) ma ex 12 del mondo nel 2004, Lukas Lacko (359 ATP) e i doppisti Filip Polasek e Michal Mertinak.

Per quanto riguarda gli azzurri i convocati sono:

Andreas Seppi, Potito Starace, Fabio Fognini e Flavio Cipolla.
 

23/02/2009

COPPA DAVIS - Italia - Slovacchia  6-8 marzo 2009 TC Cagliari - CONVOCAZIONI AZZURRE

Il capitano Corrado Barazzutti ha diramato le convocazioni per l’incontro di Coppa Davis tra Italia e Slovacchia in programma dal 6 all’8 marzo al Tennis Club Cagliari e valido per il secondo turno del Gruppo I zona Europa-Africa. I giocatori convocati sono:


Andreas Seppi (41 ATP), Potito Starace (70 ATP), Fabio Fognini (111 ATP) e Flavio Cipolla (125 ATP).

Il numero uno azzurro Simone Bolelli (36 ATP) non era tra i convocabili in quanto escluso dalla nazionale dalla FIT dopo che il giocatore si era rifiutato di partecipare allo spareggio di settembre 2008 contro la Lettonia. Escluso anche l'ex numero uno Filippo Volandri oggi 149 ATP.

Non ci sono precedenti tra le due squadre. In caso di successo con la Slovacchia, l’Italia giocherebbe i play-off promozione per il tabellone mondiale a settembre. In caso di sconfitta, invece, gli azzurri dovrebbero disputare, sempre a settembre, uno spareggio-salvezza.

l capitato della Repubblica Slovacca Miroslav Mecir, detto “Gattone Mecir”, non ha ancora ufficializzato le convocazioni. Questa la classifica ATP dei giocatori della Repubblica Slovacca:

 

Beck, Karol (158 ATP) Max 36 ATP (22-Aug-05) - 26 anni
Hrbaty, Dominik (184 ATP) Max 12 ATP (18-Oct-04)  - 31 anni
Cervenak, Pavol (285 ATP) Max 256 ATP (7-May-07)  - 21 anni
Capkovic, Kamil (291 ATP) Max 267 ATP  (18-Jun-07)  - 20 anni
Klec, Ivo (355 ATP) Max 184 ATP  (21-Aug-06)  - 28 anni
Semjan, Marek (356 ATP) Max 331 ATP  (27-Oct-08)   - 21 anni
Lacko, Lukas (359 ATP) Max 133 (22-Oct-07)    - 20 anni

 

Filip Polasek (23 ATP-Doubles Rankings)  -  NO ATP Max 555 (26-Nov-07)    - 23 anni

Michal Mertinak (33 ATP-Doubles Rankings - 939 ATP Max 555 129 (11-Jul-05)   - 29 anni

 

Miroslav "gattone" Mecir è stato numero quattro al mondo nel 1988, medaglia d’Oro alle olimpiadi di Seul 1988 e finalista a Roma nel 1985 (perse da Yannick Noah).

 

10/02/2009

SuperTennis fa il colpaccio, trasmetterà in esclusiva il torneo femminile di Roma sottraendolo a Sky

Super Tennis, il canale del tennis dalla FIT, cresce. E lo fa partendo dal "proprio" torneo, gli Internazionali BNL d'Italia femminili che sarà quindi visibile integralmente solo su Supertennis, totalmente in chiaro. L'evento tennistico più importante dal nostro paese, storicamente trasmesso in passato dalla RAI e poi abbandonato, negli ultimi anni era stato sottratto da Sky alla visione in chiaro. A Sky rimane comunque il torneo maschile con copertura integrale (poiché rientra nel pacchetto dei tornei 1000, ex-Master Series). Per quanto riguarda il "chiaro" del torneo maschile è probabile che rimanga confermato l'accordo per la fasi finali con Italia 1.

È bene chiarire che Supertennis NON fa parte del bouquet Sky. L'emittente di Rupert Murdoch ha oggi praticamente il monopolio della TV Sat in Italia, impone con i propri decoder una numerazione che è diventata uno standard. Supertennis si trova al canale 224 della numerazione Sky ma non ha nulla a che vedere con la paytv.

SuperTennis ha acquisito i diritti di una decina di tornei, a partire da giovedì 12 febbraio dalle ore 20 trasmetterà in diretta esclusiva  il torneo di Costa do Saipe (Brasil Open) a partire dai quarti di finale.
 

29/01/2009 Calendario 2009: si giocheranno 123 tornei, il clou è la Davis Italia-Rep. Slovacca. Tornei internazionali, escono Geovillage Olbia e Torres Sassari, entra Poggio dei Pini. Tornei Open, salta il circuito Smeraldina - Calendario 2009
   
   
   

 


Iscrizione Newsletter

tennisweb.it@gmail.com
 
 

Tennisweb.it  è online dal  3 Agosto 2000

Tennisweb.it Sardegna è online dal 10 Gennaio 2007