CAMPIONATI ITALIANI: TRE GIORNI DI HIGHLIGHTS – DAY 3: ALESSANDRO INGARAO VS. NICCOLO’ CATINI
Come giocano i finalisti dei campionati italiani assoluti di seconda categoria Alessandro Ingarao e Niccolò Catini? Scopriamolo con le immagini di Tennisweb.it disponibili sul canale Youtube del sito.

TRE GIORNI DI HIGHLIGHT
Tre giorni di immagini, di tennis giocato in Sardegna nelle finali dei Campionati italiani di seconda e terza categoria. Concludiamo con l’ultima tappa dal TC Cagliari con la finale del campionato italiani assoluto più importante.
IL PROGRAMMA DI TENNISWEB.IT
Day1 5 agosto 2022: finale femminile 3° cat. Sara Lupo vs. Carolina Giua
Day 2: 6 agosto 2022: finale maschile 3° cat. Francesco Contu vs. Andrea Busonera
Day 3: 9 agosto 2022: finale maschile 2° cat. Alessandro Ingarao vs. Niccolò Catini
DAY3: FINALE MASCHILE ALESSANDRO INGARAO VS. NICCOLO’ CATINI
Si sono disputati al TC Cagliari i Campionati italiani di seconda categoria 2022. Nella finale maschile si sono affrontati Alessandro Ingarao (22 anni, n. 931 ATP): e Niccolò Catini (24 anni, n. 995 ATP).
Due scudetti in due giorni per Alessandro Ingarao (22 anni, n. 931 ATP): dopo il titolo nel doppio conquistato ieri insieme a Niccolò Catini (24 anni, n. 995 ATP), oggi è arrivata la vittoria più attesa. Proprio contro Catini, il siracusano ha conquistato sui campi del Tc Cagliari il tricolore dei campionati italiani di seconda categoria di tennis. Una partita incredibile, la finale, ricca di colpi di scena, durata quasi tre ore. Con Catini che, a metà gara, aveva quasi messo le mani sul campionato: dopo aver vinto il primo set, il romano ha fallito, sul 3 a 1 della seconda frazione, tre palle break, di cui due consecutive, che lo avrebbero portato a un passo dal successo. Da quel possibile 7-6 4-1 e servizio si è arrivati al 3-3: Catini ha avuto un’altra chance per allungare ma non ha sfruttato l’ultima occasione per riprendersi il break di vantaggio. Con le spalle al muro, è iniziata la vera partita dal siciliano. Tennis aggressivo e grande carattere, Ingarao ha vinto nove games di fila senza perderne nemmeno uno. E il terzo set è diventato una passeggiata con Catini lontanissimo dal bel giocatore che aveva vinto con sicurezza il tie break del primo set: “Ero molto stanco, soffro il caldo, ho avuto un calo. Nel terzo set ho provato a giocare i primi game, poi la stanchezza ha preso il sopravvento” – ha poi detto Catini dopo le premiazioni le quali sono iniziate in ritardo proprio perché Catini ha avuto bisogno di raffrescarsi. Ingarao invece è ritornato quello dei precedenti incontri: nei quattro match precedenti aveva concesso appena cinque games. E in finale, da metà gara in poi, non ne ha regalato nemmeno uno. Alle fine vittoria di Ingarao 6-7 (3-7), 6-3, 6-0 in quasi tre ore. “Sapevo che sarebbe stata molto tosta – ha detto a fine gara Ingarao – è così è stato. Complimenti a Niccoló, ma col coach abbiamo preparato molto bene questa partita. Il momento decisivo? Il quinto game del secondo set: con le spalle al muro ho dato il meglio di me stesso ed è stata un’altra partita”.


LE PREMIAZIONI
Poi le premiazioni con la coppa e lo scudetto consegnati al vincitore dal presidente del Tc Cagliari Roberto Montis e dalla consigliera Maria Lodovica Binaghi. Buona la presenza del pubblico sugli spalti: una bella partita, degna conclusione di un torneo ancora una volta di ottimo livello. Un centinaio i partecipanti alla edizione 2022, montepremi di tredicimila euro.
