SARDI ASSOLUTI PADEL: CASULA-CANNAVERA TRIS, PIU-IDINI REGINE

Con tre vittorie in tre edizioni Matteo Casula e Alessandro Cannavera si confermano come la coppia più forte in Sardegna. Nel femminile Francesca Piu bissa il successo del 2019, questa volta con Elisa Idini. Nel misto vincono Casula-Piu

Alessandro Cannavera, Matteo Casula, Francesca Piu ed Elisa Idini Campioni Sardi Padel 2022
Alessandro Cannavera, Matteo Casula, Francesca Piu ed Elisa Idini Campioni Sardi Padel 2022

Nei campi al coperto del “Capanno” di Cagliari, del circolo Campadel (che comprende anche la Ferrini e l’Ossigeno), si è disputata la terza edizione dei Campionati Sardi Assoluti di padel. Il torneo ha visto la partecipazione di 50 giocatori per il maschile, 20 nel femminile e 36 per il misto. Lo scorso anno si giocò, sempre a dicembre, a Sassari presso il Thiareb (via Milano 26) ma all’aperto con conseguenti difficoltà dovute alle condizioni metereologiche e allo stato dei campi. L’edizione 2022 si è invece disputata senza intoppi proprio per la felice scelta di disputare le gare al coperto. Il circolo Campadel aveva ospitato anche la prima edizione dei Sardi Assoluti, ma presso i campi dell’Ossigeno di Cagliari nel 2019, mentre nel 2020 l’edizione saltò a causa della pandemia legata al covid-19.

DOPPIO MASCHILE

Quello che non è cambiato, nelle tre edizioni disputate finora, sono i nomi dei vincitori del doppio maschile ovvero il binomio composto da Matteo Casula ed Alessandro Cananvera i quali, si sono ancora confermati come la coppia più forte in Sardegna. I due sono arrivati in finale senza faticare battendo Vescellari-Sassu per 6-2 6-1 e Bassu-Di Mauro per 6-1 6-1. Dall’altra parte del tabellone, assenti i finalisti dello scorso anno Michele Arru e Alessandro Panu, in finale sono giunti Federico Visioli e Michele Secci i quali hanno battuto negli ottavi Gambino-Atzei per 6-1 6-2 e nei quarti, soffrendo, Secci-Garau per 7-6(4) 5-7 10-7. Proprio la coppia composta da Simone Secci e Paolo Garau è stata la sorpresa del torneo: partendo dalle qualificazioni i due sono infatti arrivati alle semifinali sfiorando la vittoria.

In finale Casula e Cannavera hanno tenuto sotto controllo la gara partendo subito in vantaggio. Il secondo set è stato però più equilibrato: le due coppie hanno mantenuto i servizi sino al 4-4, nel game successivo è arrivato il break di Casula – Cannavera che poi hanno chiuso il match per 6-3 6-4.

Matteo Casula ed Alessandro Cananvera hanno dimostrato di essere i più forti, i più completi. Hanno messo in mostra recuperi eccezionali, uscite dalla parete devastanti e schicchiate imprendibili unite a una ottima solidità di base.

Alessandro Cannavera e Matteo Casula ai Campioni Sardi Padel 2022 (11.12.2022)
Alessandro Cannavera e Matteo Casula ai Campioni Sardi Padel 2022 (11.12.2022)
Michele Secci e Federico Visioli ai Campioni Sardi Padel 2022 (11.12.2022)
Michele Secci e Federico Visioli ai Campioni Sardi Padel 2022 (11.12.2022)
Matteo Casula Campione Sardo Padel 2022
Matteo Casula Campione Sardo Padel 2022
Alessandro Cannavera Campione Sardo Padel 2022
Alessandro Cannavera Campione Sardo Padel 2022
Sardi Assoluti 2022: tabellone maschile
Sardi Assoluti 2022: tabellone maschile

DOPPIO FEMMINILE

Nel femminile le favorite Francesca Piu (già campionessa nel 2019 con Ilaria Pibiri) ed Elisa Idini sono arrivate facilmente in finale battendo Loviselli-Aprile per 6-1 6-0 e Falqui-Puddu per 6-1 6-1. Nella parte bassa del tabellone Martina Scanu e Claudia Cuccu hanno eliminato nei quarti le terze favorite Paola Pintor e Silvia Verde per 6-1 6-3 e successivamente Stefania Carmelita e Silvia Abis per 6-2 7-6(4) le quali avevano battuto Patrizia Mirtillo (campionessa nel 2021) e Cristina Carta. In finale Francesca Piu ed Elisa idini hanno prevalso per 6-1 6-4.

Francesca Piu e Elisa idini Campionesse Sarde Padel 2022
Francesca Piu e Elisa idini Campionesse Sarde Padel 2022
Sardi Assoluti 2022: tabellone femminile
Sardi Assoluti 2022: tabellone femminile

DOPPIO MISTO

Nel misto entrambe le coppie finaliste sono dovute ricorrere al terzo set in un turno. Matteo Casula e Francesca Piu in semifinale hanno sofferto contro Federico Visioli e Silvia Abis rimontando dopo il primo set perso; Andrea Gambino ed Elisa Idini si sono trovati nella stessa situazione ma nei quarti contro Martin Virgili e Martina Scano. Nella finale è emersa la superiorità dei singoli: Casula e Piu sono andati in crescendo, in particolare Francesca Piu ha messo in mostra una ottima prestazione coniugando la solidità, la potenza e la ricerca del punto senza andare costantemente a cercare la parte femminile della coppia avversaria. I due hanno vinto l’incontro per 6-3 6-1.

Matteo Casula e Francesca Piu Campioni Sardi Padel misto 2022
Matteo Casula e Francesca Piu Campioni Sardi Padel misto 2022
Elisa Idini ed Andrea Gambino
Elisa Idini ed Andrea Gambino
Gambino, Idini, Casula, Piu
Gambino, Idini, Casula, Piu

FRANCESCA PIU CAMPIONESSA “ASSOLUTA” DA RECORD

Francesca Piu, oltre ad avere conquistato il suo secondo titolo (non ha partecipato agli assoluti del 2021 a Sassari) detiene, con dei primati, i titoli di campionessa sarda assoluta in tutte le categorie, sia nel padel che nel tennis:

  • Singolare tennis: 2 titoli
  • Doppio tennis: 9 titoli, record
  • Misto tennis: 4 titoli*
  • Doppio padel: 2 titoli, record
  • Misto padel: 2 titoli, record

* secondo i dati a disposizione

Anche Ilaria Pibiri ha conquistato i titoli in tutte le specialità come Francesca Piu, ma non detiene dei primati; anche Elisa Idini ha vinto in più specialità ma le manca il titolo nel misto di padel. Alessandro Cannavera è stato anche campione nel doppio per il tennis.

Sardi Assoluti 2022: tabellone misto
Sardi Assoluti 2022: tabellone misto

ALBO D’ORO

Su Tennisweb.it è presente una pagina dedicata all’Albo d’Oro della giovane manifestazione.

Albo d'Oro Campionati Sardi assoluti di Padel (al 2022 by Tennisweb.it)
Albo d’Oro Campionati Sardi assoluti di Padel (al 2022 by Tennisweb.it)

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 14 Dicembre 2022

    […] Cagliari, del circolo Campadel (che comprende anche la Ferrini e l’Ossigeno), si è disputata la terza edizione dei Campionati Sardi Assoluti di padel. Il torneo ha visto la partecipazione di 50 giocatori per il maschile, 20 nel femminile e 36 per il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *