FIP PLATINUM SARDEGNA, QUARTI DI FINALE SORPRENDENTI: OUT BELASTEGUIN E GARRIDO, CEPERO-LIJO E GUERRERO-GARCÍA IN SEMIFINALE

Al Tc Cagliari si giocano le semifinali

Fip Platinum Sardegna 18/07/2024 (foto credit padelfip.com)
Fip Platinum Sardegna 18/07/2024 (foto credit padelfip.com)

La “serata” dei quarti di finale della FIP Platinum Sardegna è ricca di partite spettacolari con protagonisti i grandi nomi che hanno fatto la storia recente del padel accanto a quelli che lottano per prenderne il loro posto. Nel primo match del pomeriggio, il tentativo di ribaltare il pronostico contro le teste di serie numero 2 del torneo, Momo Gonzalez ed Edu Alonso (12° e 23° del ranking FIP), non è riuscito per la Leal-Campagnolo. Hanno lottato bene sul campo del Centrale ma hanno perso in due set, con un doppio 6-4. Allo stesso tempo, sul campo 1, Maxi Sanchez e Lucho Capra, terza testa di serie e rispettivamente 18° e 22° nel ranking FIP, si sono affrontati contro Fran Guerrero (46° nel ranking FIP) e Javi Garcia (49°). Guerrero-Garcia, nati rispettivamente nel 2003 a Malaga e nel 2000 a Murcia, hanno sorpreso tutti. Il miglior risultato di Guerrero in questa stagione sono stati i quarti di finale del Premier Padel P2 a Puerto Cabello; Garcia è arrivato alle semifinali della FIP Gold Valladolid. Che i favoriti fossero Sanchez-Capra, semifinalisti qui a Cagliari l’anno scorso, non c’erano dubbi. Ma la coppia spagnola ha colto una sorpresa, vincendo una partita combattuta 6-4, 7-6 e qualificandosi alle semifinali contro Gonzalez-Alonso nella seconda partita pomeridiana (inizio alle 17).

Il terzo match della serata, Rubio-Arroyo-Esbri-Goenaga, ha offerto uno spettacolo di alto livello tecnico e agonistico, emozionando le centinaia di spettatori presenti sul campo del Centrale. Il primo set ha visto Rubio-Arroyo passare in vantaggio (6-3), il secondo è stato dominato dagli avversari (6-1). Il terzo set è stato uno spettacolo: Goenaga-Esbri ha prodotto due break, apparentemente decisivi, portandosi prima 4-3 e poi 5-3. Ma la grinta di Arroyo, i suoi colpi potenti e la geometria tattica di Rubio hanno portato alla rimonta: 7-5 e semifinale.
La quarta partita è la grande sorpresa della giornata, con Cepero-Lijo che ribalta ogni pronostico eliminando le teste di serie numero 1 del torneo, Fernando Belasteguin e Javi Garrido. La partita si è conclusa in due set, 7-5, 6-3, iniziando sul Campo Centrale e proseguendo su un altro campo a causa dei problemi di umidità serale. Questo colpo di scena inaspettato proietta Cepero e Lijo in semifinale contro Rubio/Arroyo, match da vedere domani sera non prima delle 19.30.

TORNEO FEMMINILE

Nella prima partita della mattinata dei quarti di finale femminili, Marta Marrero — l’ex numero uno del mondo tornata a giocare qualche settimana fa dopo la sosta nel 2022 per coronare il sogno di diventare mamma — ha fatto coppia con Osoro per raggiungere il semifinali con una doppia vittoria per 6-3 su Lobo-Saiz. Marrero-Osoro si giocheranno un posto nella finale (venerdì alle 9.30) contro la coppia spagnola Iglesias-Guinart, terza testa di serie che ha sconfitto la coppia franco-argentina Collombon-Bidahorria per 4-6 6-2 6-4. Le teste di serie Riera-Goenaga, che affronteranno Orsi-Rodriguez, hanno dovuto lottare nel terzo set per chiudere il match contro Merino-Carnicero (6-7, 6-0, 6-4). “C’è un feeling speciale con la Sardegna. L’anno scorso ho giocato la finale qui, ora giocherò la semifinale contro le teste di serie numero uno del torneo, Riera e Goenaga, una coppia molto forte, ma qui a Cagliari per me c’è un tocco di magia, quindi tutto può accadere…“. Carolina Orsi – testa di serie numero 5 della FIP Platinum Sardegna, insieme alla compagna Nuria Rodriguez – festeggia dopo la vittoria di questa mattina nei quarti di finale, dove ha sconfitto Ksenia Sharifova e Lucia Martinez (6-7 6-3 6-4) e sfida la testa di serie numero uno del torneo alle ore 17 sul campo Centrale del TC Cagliari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *