SUPER-DESSOLIS NEI QUARTI, MICELI DA SPETTACOLO NELLE PREQUALIFICAZIONI IBI25 A CAGLIARI

Pre-qualificazioni Roma a Cagliari: nella giornata dei doppi turni la giovane Marcella Dessolis vince due partite contro-pronostico, avanti i big ma Roberto Miceli fa fuori Andrea Paolini

Marcella Dessolis in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Marcella Dessolis in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025

Al Tennis club Cagliari si gioca il torneo Open Bnl, tappa sarda dei 17 eventi che nel loro complesso designeranno i prossimi partecipanti alle pre-qualificazioni del torneo del Foro Italico di maggio. Gli iscritti sono oltre duecento (131+91). Il montepremi è di 23mila euro. In palio non ci sono posti certi ma punti per la classifica che darà a 19 uomini e alle migliori 19 donne un posto nelle pre-qualificazioni di Masters 1000 e Wta 1000 della Capitale. Per le coppie vincitrici del doppio maschile e femminile, l’accesso alle pre-qualificazioni sarà diretto.

LA GIORNATA DI GIOVEDI’ 23 GENNAIO 2025

Brillano le stelle del torneo Bnl di Cagliari nella giornata dei doppi turni. Noah Perfetti (813 Atp) e Niccoló Catini (714) non hanno fallito l’esordio: due partite a testa e due vittorie per andare dritti dritti ai quarti di finale. Perfetti è partito dal Centrale con una vittoria (6-1, 6-2) su Alessandro Figurelli. E poi ha ribadito il punteggio, a set invertiti, contro Filippo Alberti sul campo 14. Totale: solo sei game concessi agli avversari.

Noah Perfetti in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Noah Perfetti in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Filippo Alberti in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Filippo Alberti in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025

Più tortuosa la strada del romano Niccoló Catini: anche lui al Centrale ha battuto il sanremese Romeo Spinolo, con un doppio 6-3. Ma poi, forse un po’ stanco, ha cominciato male (4-5) l’incontro con il piemontese Andrea Gola. Quindi si è ripreso. Anche molto bene: doppio 6-1 nel secondo e nel terzo set. È stata la giornata dell’esordio del tre volte campione italiano di seconda categoria Alessandro Ingarao. Derby delle isole con Niccolò Dessì, Tc Cagliari, (non al meglio per terapia antibiotica) che in mattinata aveva vinto il primo turno con il lombardo Simone Macchione  (7-5, 5-7, 6-3). Contro il siracusano però c’è stato poco da fare: Ingarao ha vinto con il punteggio di 6-3, 6-2.

Alessandro Ingarao in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Alessandro Ingarao in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Niccolo Dessi in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Niccolo Dessi in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025

Bene anche l’altro siracusano Antonio Massara in tre set contro Gregorio Biondolillo (6-4, 5-7, 6-1). Ai quarti anche l’ex Tc Cagliari Stefano Baldoni: il mancino, in corsa per le pre-qualificazione al Foro Italico, ha alimentato le sue speranze battendo 6-0, 6-2 Antonio Mazzeo. Avanti anche Giuseppe Tresca in tre set contro il casertano Domenico Cocco.

Roberto Miceli in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Roberto Miceli in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025

Super-Miceli elimina Paolini
La vera sorpresa della giornata è l’uscita di scena di Andrea Paolini (2.1), testa di serie numero tre, battuto in tre set da un eccezionale Roberto Miceli (2.3), romano del Team Vianello, che ha dato spettacolo sul campo 12 con le sue continue accelerazioni da ogni parte del campo e in ogni situazione. Il favorito 22enne del Tennis Chieti ha vinto il primo set, ma poi ha perso gli altri due sempre 4-6. Miceli domani giocherà contro Perfetti.
Passa anche Pietro Marino: 6-1, 6-0 contro Daniele Minighini. E ora se la vedrá con Baldoni. Venerdì ai quarti quasi una finale: nella parte alta del tabellone c’è Ingarao-Catini.

Andrea Paolini in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025
Andrea Paolini in gara durante le pre-qualificazioni IBI 25 Tc Cagliari 23.01.2025

Super-Dessolis elimina Gori e Milanese
Le speranze dei padroni di casa del Tc Cagliari sono ora riposte nel torneo femminile: Marcella Dessolis (2.5), fresca campionessa sarda, ha stupito due volte battendo prima Matilde Gori (2.3) per 6-4 3-6 6-0 e poi giocando una grande partita ha eliminato la più quotata Sara Milanese (2.3) battura in tre set per 7-6(6) 4-6 6-4, domani affronterà la 2.1 Cristiana Ferrando, Park tennis Genova, ma soprattutto due anni fa numero 247 al mondo e seconda in classifica dopo le vittorie in Trentino, Lombardia e Veneto. Avanti anche Giulia Gabba, Jessica Bertoldo, Alessandra Mazzola, Linda Salvi. Ma attenzione: domani entrano in scena Anastasia Grymalska, in testa alla classifica dopo le vittorie in Abruzzo, Puglia, Marche, Calabria e Umbria. E c’è anche l’esordio della testa di serie numero 1 Isabella Maria Serban (1229 Wta e campionessa in carica).

I BIG

I favoriti sono a caccia di un posto agli Internazionali di Roma. Noah Perfetti (813 Atp) e Niccolò Catini (714), entrambi 2.2, sono i tennisti con la classifica mondiale migliore. Entreranno in azione nei prossimi giorni insieme ai siracusani 2.1, Antonio Massara (1611 Atp) e Alessandro Ingarao (1469), vincitore delle ultime tre edizioni dei Campionati italiani di seconda categoria, testa di serie numero uno. E poi l’ex Tc Cagliari Stefano Baldoni (1865 Atp), Tomas Gerini (1569 Atp) e Andrea Paolini (1145 Atp). Giacomo Crisostomo (tesserato per il Tc Cagliari) mira ad acquisire dei punti utili per provare ad entrare nei 19. Tra i giocatori sardi di punta sono presenti Nicola Porcu (2.3), Niccolò Dessì (2.3), Matteo Mura (2.4), Alberto Sanna (2.5), fresco campione sardo e il giovane emergente Lorenzo Rocco (2.5). Assente invece Marco Dessì (quarti di finale in Calabria) che aveva ben figurato nelle precedenti edizioni.

Nel femminile Anastasia Grymalska, in testa alla classifica cinque tappe dopo le vittorie in Abruzzo, Puglia, Marche, Calabria e Umbria, è la donna da battere. Ma attenzione a Federica Di Sarra (623 Wta), lo scorso anno a Roma nel main draw, Isabella Maria Serban (1229 Wta) campionessa in carica) e Cristiana Ferrando, seconda in classifica dopo le vittorie in Trentino, Lombardia e Veneto. Presente Alessandra Mazzola (2.2, Tc Cagliari), la promettente Sara Milanese (2.3). Le giocatrici sarde di punta sono Marcella Dessolis (2.5), fresca campionessa sarda e Beatrice Zucca (2.5). Assente invece la giocatrice più forte: Barbara Dessolis, non lontana dalle prime 19.

Il livescore degli incontri dell’Open BNL del Tennis Club Cagliari è disponibile nella sezione dedicata del sito della Fitp. L’ingresso sarà libero e gratuito per l’intera durata della manifestazione.

ORARI DI GIOCO VENERDI’ 24 GENNAIO 2025

I TABELLONI

I PROTAGONISTI

LE PROTAGONISTE

TERZA E QUARTA AL FORO

vincitori della conclusione delle sezioni intermedie riservate ai giocatori di terza categoria (singolare) e quarta categoria (singolare e doppio) rappresentano la Sardegna nei Campionati internazionali di terza e quarta categoria a Roma in concomitanza con gli IBI25.

Terza categoria

Quarta categoria

LE DICHIARAZIONI

Un’edizione che ha già battuto il record di iscritti dello scorso anno– spiega la consigliera del Tc Cagliari e vicepresidente della Fitp regionale Lodovica Binaghi e ricordiamo che si tratta di un torneo che si sta svolgendo a gennaio: un evento sportivo importante anche in chiave turistica che sta portando in Sardegna, d’inverno,  atleti da tutta l’Italia”. Con allenatori e famiglie al seguito.

IL PROGRAMMA DI MASSIMA

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *