BARBARA DESSOLIS E L’ACCADEMIA OPEN, QUESTIONE DI FEELING
La nuorese del TC Cagliari campionessa a Sassari per la terza volta
Questione di feeling, diceva una canzone. Per Barbara Dessolis e il “IV Trofeo Coopas Accademia Open”, torneo disputato sui campi in green set dell’Accademia Tennis Sassari, è certamente così: per lei è il terzo trofeo conquistato nella struttura guidata da Mino Piu e Carlo Piu con la direzione tecnica di Linda Ferrando. La tennista del TC Cagliari, 22enne nuorese che si allena in Lombardia nell’Accademia Vavassori, ha avuto ragione in finale della più giovane sorella Marcella, ma non ha passeggiato: 6-3 2-6 6-1 per la pluricampionessa sarda, 2.3, numero 96 ITF, con un best ranking nella classifica WTA di 1053.
Nel tabellone femminile è stato quindi rispettato il pronostico della vigilia, con le prime due teste di serie a contendersi il titolo, e lo stesso copione è andato in scena nel tabellone maschile: la finale è stata un affare tra i primi due del seeding Niccolò Dessì (2.4) e Alessandro Concu (2.5). Il ventenne del TC Cagliari si è imposto agevolmente per 6-1 6-2 sul portacolori del Tennis Club Novelli (La Maddalena).
Successo nel doppio maschile per i fratelli Fragasso del TC Porto Torres contro Giovanni Bella (sempre TC Porto Torres) e Marco Mura (Torres Tennis): 6-3 4-6 10-6 il punteggio del match lottato fino alla fine.
In tutto hanno partecipato alle tre competizioni – supervisionate dalla Giudice di gara Sara Pinna – 150 tennisti e tenniste, un numero che ha soddisfatto gli organizzatori.
Grazie alla generosità degli sponsor, è stato possibile sollevare il montepremi a 5mila euro (più l’ospitalità), equamente distribuiti: “Siamo orgogliosi di poter dire che noi diversamente da tanti altri non facciamo differenza tra il montepremi maschile e quello femminile, è un dettaglio che ci dà prestigio – commenta Carlo Piu, l’anima dell’Open e del circolo – Questo torneo, che alla quarta edizione sta entrando nella tradizione, vuole anche festeggiare l’ampliamento della struttura che vanta 4 campi, di cui uno coperto. Presto potremo annunciare ufficialmente anche la copertura del campo numero 3“.