GIORGI PASSEGGIA CONTRO TAN (CORNET KO): L’ITALIA VA ALLE FINALS, LA SARDEGNA FA 13 SU 13
L’isola si conferma portafortuna per il tennis azzurro, la tradizione vincente continua. Camila Giorgi vince facilmente contro Harmony Tan, le francesi si consolano con il doppio.
Tutto come da pronostico, l’Italia va alle Finals grazie al successo, nella seconda giornata dell’incontro di Billie Jean King Cup ad Alghero Italia – Francia, di Camila Giorgi sulla riserva (della riserva) Harmony Tan (n. 107 WTA), all’esordio in BJKCup. L’inizio della gara è stato incoraggiante per lo spettacolo in quanto la giocatrice francese si è portata sul 2-0 e ha avuto l’occasione per il 3-0: “Nel primo set ha avuto belle buone occasioni per comandare che purtroppo non ho sempre sfruttato – ha detto la Tan alla fine dell’incontro –Poi è stata brava lei”. Purtroppo per il pubblico la Tan si è fermata a quei primi due game con Camila Giorgi che è gradualmente entrata in partita e ha sempre lasciato meno spazio e occasioni alla sua avversaria. Con 12 game consecutivi ha così conquistato la vittoria e ha portato la qualificazione all’Italia che ha potuto festeggiare con i propri tifosi.
Nella prima giornata Alizé Cornet era uscita sconfitta al tie-break del terzo set da parte di Jasmine Paolini e aveva più volte manifestato un problema alla gamba. Zoppicante, aveva poi dichiarato di avere avuto un problema all’adduttore. I dubbi sulla sua presenza nella seconda giornata c’erano quindi già alla vigilia. La Francia non è stata fortunata non avendo potuto convocare Caroline Garcia, sempre per un infortunio. Per l’Italia i dubbi erano legati all’inattività della Giorgi per il problema al polso, in settimana si è però allenata molto bene con Antonio Zucca dando l’impressione di essere in ottima forma: “Ci siamo divertite molto in questa settimana – ha detto la Giorgi – ci siamo allenate bene, farò tutti i tornei da qui in avanti. Oggi la mia avversaria giocava piano ed è stato più complicato”.
Il secondo singolare non si è disputato, si è invece giocato il doppio nel quale Trevisan e Bronzetti hanno tenuto testa a sino al tie-break del primo set a Dodin-Mladenovic, perso per 7-4, per poi cedere nel secondo per 6-1. In particolare la Bronzetti ha dichiarato di non sentirsi ancora completamente a proprio agio nel doppio.
Si è così conclusa la due giorni di Alghero, c’è stato l’atteso ritorno del pubblico che ha gremito e tifato per le azzurre e ha contribuito a far continuare la tradizione vincente del tennis delle nazionali in Sardegna.
Una risposta
[…] recente incontro di Billie Jean King Cup Italia-Francia che ha infiammato il Tennis Club Alghero, si è detto e si è scritto quasi tutto. Ma pochi sanno […]