Tennisweb.it, il sito italiano sul tennis

A cura di Riccardo Di Siena

Forum

tennisweb.it@gmail.com

Newsletter

Classifiche

Tornei

Roma

Storia Tennis

Campo & Racchetta

Campioni

Foto-Video

Tennis TV

 

 

 

Archivio News

Tornei Individuali

Sardi Assoluti

Campionati a Squadre

Classifiche Tennisti Sardi

DavisCup-FedCup

Circoli Sardegna
Tennis in TV-Web Tornei Internazionali ITF Forte Village Carte Federali Tennis da colorare

 

   

 

Archivio News Tennisweb

Tennisweb News 2013

 

T

 

E

 

N

 

N

 

I

 

S

 

W

 

E

 

B

 

 

 

N

 

E

 

W

 

S

 

08/12/2013 Serie A1 2013: TC Cagliari, bilancio del campionato

   
24/11/2013

Serie A1 maschile: Cagliari-Palermo 3-3, si deciderà tutto nella gara di ritorno

Dopo un girone chiuso con zero punti il TC Cagliari ha pareggiato in casa contro Palermo nella gara d'andata del playout salvezza. I giochi restano aperti, si deciderà tutto nella gara di ritorno tra sette giorni a Palermo, sempre sulla terra rossa.

Per il TC Cagliari resta il rammarico della sconfitta nel doppio più forte. Schukin/Galimberti contro Cecchinato/Giacalone dopo aver vinto il primo set si sono fermati cedendo nettamente anche il long-tiebreak (3-10). Per il capitato Andrea Lecca si poteva lottare di più specie nel tiebreak decisivo che lasciato andare via troppo velocemente.

Nei singolari ha provato a lottare Giorgio Galimberti contro il più giovane Omar Giacalone (672 ATP) ma alla fine ha ceduto per 6-3 6-4. Per l'ex Davis-man è pronta una nuova avventura come coach di Francesca Schiavone, un matrimonio sportivo che ha già la sua sede nella San Marino Tennis Accademy e avrà la sua "luna di miele" in Australia. Nessun ipotesi di ritiro per la campionessa del Roland Garros 2010 e finalista 2011; Francesca per la parte finale delle sua carriera ha scelto di porre fine al rapporto con Peter Lundgren ed entrare nell'accademia diretta da Galimberti . In bocca al lupo a tutti e due.

Bene Emiliano Privato che contro il più quotato Claudio Fortuna (421 ATP) ha prevalso per 7-5 6-3. Il neo acquisto del TC Cagliari dopo un difficile inizio ha trovato la chiave giusta per battere il suo avversario mettendola sulla lotta.

Praticamente senza storia il match tra Yuri Schukin e Antonio Comporto. Il tennista Kazaco, che ora si sta dedicando alla sua nuova carriera di allenatore di Golubev, ha strapazzato il suo avversario concedendogli solo un game.

Non benissimo invece Matteo Trevisan (354 ATP) che reduce da tornei sul veloce ha avuto difficoltà nell'adattarsi alla terra cagliaritana ed ha così ceduto per 6-3 6-4 a Marco Cecchinato (165 ATP).

In coppia con un buon Stefano Mocci poi Trevisan si è rifatto contribuendo a battere Comporto/Fortuna in due set.

 

Cecchinato (Palermo) b. Trevisan (Cagliari) 6-3 6-4
Schukin (Cagliari) b. Comporto (Palermo) 6-1 6-0
Privato (Cagliari) b. Fortuna (Palermo) 7-5 6-3
Giacalone (Palermo) b. Galimberti (Cagliari) 6-3 6-3
Mocci/Trevisan (Cagliari) b. Comporto/Fortuna (Palermo) 6-4 6-2
Cecchinato/Giacalone (Palermo) b. Schukin/Galimberti (Cagliari) 5-7 6-2 10-3

 

 

17/11/2013

Serie A1 femminile: TC Cagliari salvo senza play-out, sfuma la semifinale

Mentre al Tennis Club Cagliari si stanno ultimando i lavori di smontaggio delle tribune aggiuntive utilizzate per la finale di Fed Cup si è concluso il campionato di A1 femminile. Grazie alla vittoria per quattro a zero sul TC Mestre la squadra di Monte Urpinu si è piazzata al quarto posto e non ha così bisogno di disputare i play-out. Le speranze semifinale si sono spente per via risultato positivo del Nomentano di Karin Knapp.
Sul centrale, le cui tribune fisse rimarranno allestite come da finale di FedCup, Liana Balaci Ungur non ha lasciato nemmeno un game a Costanza Zanon.
Ha invece lottato per oltre tre ore Claudia Giovine contro Carol Lizarazo prima di vincere per 4-6 6-3 6-3. La Giovine ha scelto Cagliari come base per allenarsi e Bubu Melis come coach con l’obiettivo di entrare tra le prime cento del mondo entro il prossimo anno.
E’ stata l’Anna Floris dei tempi migliori quella che sotto nel primo set contro Anna Giulia Remondina ha iniziato a giocare il proprio miglior tennis così da chiudere per 7-6 6-2.
Il punto del 4-0 è arrivato grazie al ritiro del Mestre nel doppio dopo i primi game.
La settimana prossima a Cagliari sarà ancora A1 con la squadra maschile che giocherà l’andata dei play-out salvezza contro Palermo.
 

11/11/2013

Serie A1 femminile: Ritorno a casa con vittoria per il TC Cagliari sul Beinasco

A una settimana esatta dai festeggiamenti per il trionfo dell’Italia sulla Russia nella finale di FedCup si è giocata al Tennis Club Cagliari la sesta giornata del campionato di serie A1 femminile. Si è trattato di un ritorno a casa dopo l'esilio dorato del Forte Village di Pula, resort ne quale di sono giocate le prime gare.
Contro il Beinasco (To) è arrivata una sofferta vittoria per 3 a 1. Nel primo singolare facile vittoria di Liana Balaci Ungur su Cristina Coletto per 6-0 6-0. Il nuovo acquisto Claudia Giovine ha esordito in casa una bella vittoria per 6-4 6-4 sulla più quotata Anastasya Grymalska.
Anna Floris è partita bene vincendo il primo set contro Beatriz Garcia, la gara è poi cambiata e la tennista di casa ha alla fine ceduto per 1-6 7-5 6-2 grazie anche alla crescita della sua avversaria
Il punto decisivo è arrivato dal doppio che visto, a sorpresa, esclusa Anna Floris. Sotto di un set Giovine/Ungur hanno vinto al long-tiebreak su Garcia/Grymalska.
Per la squadra maschile il girone è terminato con zero punti, giocherà lo spareggio salvezza con gare di andata e ritorno contro la perdente di Palermo-Parioli.
 

04/11/2013

Finale FedCup: Ubaldo Scanagatta: "Cagliari splendida location"

In esclusiva l'intervista al giornalista Ubaldo Scanagatta realizzata il 3 novembre 2013 in occasione della finale di FedCup Italia-Russia. Temi trattati: analisi dell'evento dal punto di vista della location, l'andamento della gara sportiva, i motivi che hanno portato la Russia a non avere disposizione le migliori tenniste e le possibili ripercussioni sul movimento tennistico italiano. Infine un ricordo del team di telecronisti composto da Rino Tommasi, Gianni Clerici, il compianto Roberto Lombardi e Ubaldo Scanagatta. L'intervista è a cura di Riccardo Di Siena

 

 

02/11/2013

Finale FedCup: Sara Errani travolge Alisia Kleybanova, l'Italia centra il poker di FedCup

6-1 6-1 in meno di un'ora di gioco, con questo punteggio Sara Errani ha travolto la temuta Alisia Kleybanova (ex 20 WTA) che nella prima giornata il capitano russo aveva tenuto a riposo. Ed è stata la vittoria del poker di FedCup grazie alla vittorie del 2006, 2009, 2010 e 2013. A punteggio acquisito si è disputato il doppio Pennetta/Knapp contro Gasparyan/Kromancheva vinto dalle azzurre per 4-6 6-2 10-4 con il centrale ancora gremito e con il pubblico sempre caldo.

 

Una vittoria sicuramente meritata e di prestigio ma che imporne alcune riflessioni. In primo luogo in FedCup non giocano sempre le migliori, la Russia non schiera la Sharapova e gli USA non hanno a disposizione Serena Williams. E' chiaro che se tutte le nazioni schierassero sempre le migliori, come fa giustamente l'Italia, probabilmente non sarebbero arrivare quattro vittorie. Ma l'aspetto sorprendente è che proprio dalla vittoria in FedCup del 2006 sono esplose le azzurre. Prima Francesca Schiavone che prima del 2006 non aveva mai vinto un torneo è arrivata e trionfare al Roland Garros nel 2010 e a centrare le finale l'anno successivo, finale ancora con una azzurra,Sara Errani, nel 2012 che oggi è una certezza con la sue settima posizione in classifica WTA. È quest'anno ancora ottimi risultati con il "ritorno" di Flavia Pennetta semifinalista agli US Open, Sara Errani anche lei semifinalista ma al Roland Garros e i quarti di Roberta Vinci agli US Open. Grandi risultati, figli della FedCup, che consacrano le azzurre perche negli slam si che giocano sempre tutte le più forti.

 

Dieci su dieci, la Sardegna si conferma vero portafortuna per le nazionali di tennis. Non solo, inaspettatamente è emerso che sono tutti concordi nell'affermare che a Cagliari si è visto il pubblico più caloroso e partecipe nella storia italiana della FedCup. E' stata Flavia Pennetta in conferenza stampa a dare il la a quest'argomento. Da una domanda fatta per l'Unione Sarda dal giornalista Mauro Madeddu, che poteva sembrare all'apparenza scontata, sono venute fuori alcuni fatti interessanti. Flavia Pennetta chiede prima il permesso al resto della squadra e poi si lasci andare e rivela che le azzurre non erano felici per la scelta di Cagliari come location per la finale salvo poi ricredersi vista la settimana eccezionale che si è

avuta dal punto di vista climatico e per il grande pubblico che non ha abbandonato gli spalti nemmeno per il doppio disputatosi a punteggio acquisito. È venuto fuori anche che l'incontro di FedCup di Olbia del 2008 è stato giudicato dalla Pennetta un mezzo disastro, anche se occorre ricordare che l'azzurra andò via il primo giorno di incontri per un infortunio. Difficile comprendere a fondo i motivi visto che i collegamenti aerei esistono e che il Geovillage è una struttura all'avanguardia sotto tutti i punti di vista. Il tempo fu ottimo, lo stadio non era tutto esaurito ma fu comunque un bello spettacolo con maggiori emozioni sportive rispetto alla due giorni di Cagliari.

Va così in archivio la finale mondiale più importante che si sia mai disputata in Sardegna, Il TC Cagliari in una ventina di giorni tornerà quello di sempre in attesa del prossimo grande evento. Il pubblico di Cagliari ha fame di tennis, riportare un buon challenger con regolarità potrebbe essere un'idea da non sottovalutare per sfruttare l'effetto FedCup.

 

  ITALIA   RUSSIA
1 7 Sara Errani (26) 138 Alexandra Panova
2 13 Roberta Vinci (30) 186 Alisa Kleybanova
3 31 Flavia Pennetta (31) 231 Irina Kromacheva
4 41 Karin Knapp (26) 317 Margarita Gasparyan

 

 

  ITALIA   RUSSIA
DAY 1: sabato 2 Novembre 2013 ore 12.30
2 13 Roberta Vinci 138 Alexandra Panova 5-7 7-5 8-6
1 7 Sara Errani 186 Irina Kromacheva 6-0 6-4
  DAY 2: domenica 3 Novembre 2013 ore 10.30
1 7 Sara Errani 186 Alisa Kleybanova 6-1 6-1
2 13 Roberta Vinci 186 Irina Kromacheva n.d.
D 1 Pennetta / Knapp - Kleybanova / Gasparyan 4-6 6-2 10-4

02/11/2013

Finale FedCup: Italia avanti 2-0 ma con il brivido

Pronti via, Roberta Vinci avanti 2-0 sembrava tutto facile. E' invece la lampadina dell'azzurra si è subito spenta. La Panova non la faceva ragionare, grazie ad un gioco aggressivo e profondo ha messo in crisi la Vinci all'esordio in una finale di FedCup. Troppi gi errori commessi dalla tennista italiana che con il dritto non riusciva a giocare. Dopo avere perso il primo set si è trovata a dover annullare tre match point di cui uno in particolare con un rischiosissimo dritto sulla riga. Da quel momento la partita è cambiata. La Vinci è salita di livello, il pubblico è entrato in clima FedCup è i cinquemila del centrale del TC Cagliari hanno accompagnato l'azzurra al terzo set. Terza aprtita dall'andamento simile alla prima. Vinci avanti due a zero e poi un nuovo un calo che ha riportato equilibrio nella gara. Dopo un'altro match point per la Panova si è arrivati sul 6-6. Niente tiebreak, avanti a oltranza sino al boato della vittoria sull'otto a sei Italia. Brava Roberta ma quanti rischi!

Poche difficoltà invece per Sara Errani. Primo set facile, secondo set più complicato sul quale la russa si è trovata in vantaggio ed ha fatto vedere di possedere buone qualità che potrebbero emergere in un prossimo futuro.

 

Roberta Vinci b. Alexandra Panova 5-7 7-5 8-6
Sara Errani b. Irina Khromacheva 6-0 6-4

 

 

01/11/2013

Finale FedCup: il capitano russo fa pretattica, sorpresa Kromacheva al posto di Klabanova

La sorpresa è arrivata quando il l'arbitro ha annunciato il nome delle singolariste. Per l'Italia tutto come previsto con le più forti Errani e Vinci che proveranno a conquistare un'altra FedCup. Per la Russia invece come seconda singolarista non è stata schierata la Kleybanova, la più temuta tra le avversarie dell'Italia ma la giovane Kromacheva. Lo stesso CT e nonché presidente della federazione russa ha poi dichiarato che potrebbe anche essere solo pretattica lasciando così un alone di incertezza. La sensazione è che però si tratti veramente di pretattica e che domani in campo contro la Errani ci sarà proprio la Kleybanova. Le formazioni dei doppi sono invece solo sicuramente indicative.

 

01/11/2013

Finale FedCup: oggi il sorteggio (studi Videolina) diretta Supertennis dalle 12.30 e in Piazza Unione Sarda

Ultima giornata di allenamenti quella odierna, un'ora a testa sul centrale per due squadra a partire dalle 9.45, prima l'Italia e poi la Russia. Il tempo di una doccia e negli studi di Videolina in Piazza l'Unione Sarda a Cagliari si terrà la cerimonia del sorteggio con diretta su Supertennis e sul maxischermo nella piazza del complesso. Saranno stabiliti l'ordine degli incontri e sopratutto chi dovrà scendere in campo.

 

31/11/2013

Francesca Schiavone spiega: "avrei avuto solo vantaggi ad accettare la convocazione"

Franscesca Schiavone, un titolo e una finale del Roland Garros ne suo palmares, dopo aver rifiutato la convocazione spiega in una lettera i motivi che l'hanno portata a questa dolorosa decisione. Nel suo scritto fa intendere che sta vivendo un momento di riflessione, non lo dice ma la parola "ritiro" sembra chiamata in causa. Nessun problema con la FIT quindi, dalla convocazione avrebbe ottenuto solo vantaggi.

 

E' stata Buongiorno a tutti i lettori.
Per la prima volta scelgo di scrivere una lettera per arrivare anche al cuore delle persone che non conosco.
La comunicazione tra noi atleti o con le persone che fanno parte della nostra vita tennistica e’ abbastanza facile, basta che ci scambiamo messaggi, anche tramite i social network, o che ci facciamo una semplice telefonata e possiamo chiarirci subito su qualsiasi malinteso o qualsiasi decisione abbiamo preso, anche quella di non partecipare ad una finale di Fed Cup.
Molto piu’ difficle e’ comunicare con il tifoso, con il bambino appassionato di tennis che normalmente legge solo una notizia, molte volte manipolata, rimanendoci male e non capendo il perche’ di una tale decisione. E’ per questo che ho deciso di scrivere questa lettera.
E’ importante per me cercare di spiegarvi che per noi atleti, cosi’ come per tutti voi, ci sono nei momenti nella vita nei quali non ci si sente pronti ad affrontare degli “eventi importanti”, perche’ si sente il bisogno morale e professionale di fermarsi per cercare di capire cosa vogliamo fare, per parlare con se stessi e per “fare i conti” con la nostra coscienza e la nostra vita professionale e personale.
Non e’ facile farlo, cosi’ come non e’ facile dire di “NO” sia per la propria professionalita’ che per l’amore che si ha per il proprio lavoro e per la propria nazione, ma alla fine bisogna prendersi le proprie responsabilita’ ed accettarne le conseguenze.
In questi giorni ho letto tante cattiverie e bugie riguardo la mia decisione.
Vorrei comunque chiarire, con voi cari lettori, che se fossi andata in Fed Cup avrei avuto solo dei benefici, come:
-la possibilita’ di farmi mettere al collo una medaglia mondiale;
-la possibilita’ di evitare giudizi da parte degli “interessati” del mondo del tennis;
-la possibilita’ di guadagnare dei soldi, forse anche senza giocare.
Tutte queste possibilita’ le ho valutate attentamente e come avete ben capito non erano cose di poco conto, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che alle volte nella vita bisogna fare delle scelte che possono risultare anche impopolari, ma che se lette correttamente dal pubblico sono scelte oneste verso se stessi e verso gli altri.
Ovviamente ci sono anche risvolti negativi che mi creano dispiacere, come sapere che un bambino, un tifoso, un mio fan sarebbero stati felici di vedermi in squadra, di vedere un mio allenamento, avere un mio sorriso e magari scambiare due parole con me, cosi’ come so che le mie compagne avrebbero amato avermi con loro. Sono peró certa che tutte queste persone hanno capito la mia decisione e che la rispettano perche’ sanno che persona sono.
Riguardo le mie compagne, ho avuto la fortuna nel tempo di conoscerle e apprezzare la loro amicizia ed il loro affetto.
In questi anni ci siamo confrontate su molti aspetti, abbiamo giocato contro, abbiamo gioito insieme e magri anche discusso, ma alla fine ci vogliamo bene e ci ammiriamo reciprocamente per quello che abbiamo fatto singolarmente e come gruppo.
Sono orgogliosa di aver vissuto con loro tanti successi e sono orgogliosa di loro come atlete. Sono state per me, come io per loro, uno stimolo continuo a migliorare non solo in campo ma anche nella vita.
Con Flavia, Sara e Roberta siamo state la squadra piu’ forte al mondo e sapete qual’e’ stato il vero segreto di questo successo? La risposta e’ facile: l’amore che abbiamo per questo sport, le grandi qualitá tennistiche ed il sentimento di amicizia che ci ha tenute unite per tutti questi anni.
Questo e’ il segreto di una squadra vincente!
A loro, a tutti i bambini ed i tifosi che amano questo sport dedico questa lettera.
Con la stima e l’affetto di sempre

Francesca Schiavone.

 

31/10/2013

Finale FedCup: il sindaco Zedda visita la struttura con Binaghi. 186 i media accreditati. Il campo è stato coperto per pericolo pioggia

 

E' stata la giornata del visita del sindaco al Tennis Club Cagliari. Massimo Zedda accompagnato dal presidente della FIT Angelo Binaghi ha visionato la struttura profondamente trasformata per questo grande evento. I lavori non sono ancora conclusi, si sta lavorando sulla tribuna nord per installare la cabine dei telecronisti e le postazioni TV. Le riprese televisive per la prima volta verranno realizzata lato scuola elementare. E' stato anche istallato, in parte, il telone decorativo che dovrà coprire la parte posteriore delle tribune aggiuntive e i maxi schermi.

In mattinata match sul centrale tra Panova e Klebanova sotto gli occhi di appassionati e del CT Barazzutti. La Klebanova non appare in grande forma soprattutto dal punto di vista atletico ma ha fatto vedere che ha un buon braccio.

A fine giornata il campo è stato coperto con i teloni protettivi per il pericolo pioggia prevista per la nottata.

 

Alisa KLEYBANOVA BMW i3 sul campo Sala conferenze stampa Sala Stampa Pubblico sul centrale
Area Food Telone FedCup Tribuna Nord Campo Centrale coperto Barazzuti studia avversarie
   
Telecamera ITF Welcome Area Pulman regia RAI    

 

 

30/10/2013

Finale FedCup: conferenza stampa delle squadra, Barazzutti "il pericolo è l'essere favoriti"

 

Nell'incontro tra le squadre e la stampa sono emersi i temi principali delle sfida. Il CT azzurro Barazzutti teme che il fatto di essere favoriti possa essere l'insidia del match. Ci vorrà massima concentrazione e attenzione sopratutto a Alisia Klebanova, che è stata 20 WTA il21/02/2011 poi colpita da grave malattia ( linfoma di Hodgkin, n.d.r.) oggi per fortuna superata, che potrebbe essere in grado di giocare ad alti livelli.

Il CT russo Shamil Tarpischev chiede alle sue giocatrici un prova di coraggio e di determinazione, la Russia giocherà per vincere. Dell'Italia teme soprattutto il doppio.

Le tenniste sono molto soddisfatte della location. Roberta Vinci si aspetta il grande pubblico mentre Alisia Klebanova è rimasta sorpresa dal clima cagliaritano quasi estivo così in contrasto con quello di Mosca che costringe a giocare da tempo al coperto sul veloce.

Squadra italiana:

Vinci, Pennetta, Barazzutti, Knapp, Errani

Vinci, Knapp

Squadra russa:

Kleybanova, Panova, Tarpischev, Gasparyan, Kromacheva

 

Ingresso Via Gemelli

Karin Knapp Karin Knapp Sara Errani Irina Kromacheva Margarita Gasparyan
Alexandra Panova Tribuna Nord Anastasija Myskina (2 WTA 2009) Studio SuperTennis TV Nuova BMW X5
29/10/2013

Finale FedCup: la Russia arriva al TC Cagliari, primo giorno di allenamenti

E' il primo giorno di allenamenti a tempo pieno per le squadre di Italia e Russia. Le due nazionali si sono alternate sul campo centrale come da programma stabilito. In oltre ciascuna squadra ha a disposizione un campo di allenamento, il numero due per le italiane e il numero 3 per le russe. E' stata anche la mattinata dei bambini della scuola elementare che con la loro gioia hanno seguito gli allenanti sul centrale.

 

Alisa KLEYBANOVA Alexandra PANOVA Irina KHROMACHEVA Margarita GASPARYAN  
   
Flavia Pennetta Sara Errani Campo Centrale    

 

28/10/2013

Finale FedCup: sono arrivate le squadre, al via gli allenamenti

La squadra italiana si è allenata questo pomeriggio sui campi del TC Cagliari. Errani, Vinci e poi Pennetta con il suo allenatore sul centrale  mentre Karin Knapp ha giocato sul campo 12 con il suo fidanzato/allenatore Francesco Piccari.

Le Russe sono invece al Forte Village, si alleneranno a Cagliari a partire da domani.

 

Flavia Pennetta Flavia Pennetta Roberta Vinci intervistata da Stefano Fioretti (Videolina) Sara Errani intervistata da Cristiana Aime (Rai3) Karin Knapp intervistata da Stefano Fioretti (Videolina)

ALLENAMENTI SUL CAMPO CENTRALE

ORARI / TIME LUNEDI' 28 MARTEDI' 29 MERCOLEDI' 30 GIOVEDI'31 VENERDI' 1
9.00-11.00 RUSSIA ITALIA RUSSIA ITALIA 9.45-10.45 ITALIA
11.00-13.00 ITALIA RUSSIA ITALIA RUSSIA 10.45-11.45 RUSSIA
13.00-15.00 RUSSIA ITALIA RUSSIA ITALIA 15.00-16.00 ITALIA
15.00-17.00 ITALIA RUSSIA ITALIA RUSSIA 16.00-17.00 RUSSIA
17.00-18.00 RUSSIA ITALIA RUSSIA ITALIA  

p

28/10/2013

Finale FedCup: sono arrivate le squadre, al via gli allenamenti

Le squadre di Italia e Russia sono arrivate a Cagliari. Questo pomeriggio dalle 15 al via gli allenamenti sui campi centrale, 12 e 3.

 

 

23/10/2013

Finale FedCup: da martedì 29 ci vorrà il biglietto per assistere gli allenamenti

Costerà 5,50 euro assistere agli allenamenti presso i campi 12 e 3 (e centrale) del TC Cagliari. All'ingresso del circolo sarà allestito un box per l'acquisto dei biglietti per le giornate da martedì a venerdì.

 

 

23/10/2013

Sorpresa ( o scandalo) Russia, la numero uno sarà la 138 WTA Alexandra Panova

 

Sono state diramate le convocazioni ufficiali per la finale di FedCup Italia Russia in programma a Cagliari il 2 e 3 novembre. La sorpresa più grande riguarda la formazione Russa che schiererà in campo la seconde linee, le più forti non ci saranno. L'unica giocatrice che potrebbe essere interessante è la Kleybanova che è stata n° 20 WTA nel febbraio 2011 che sta riprendendo dopo aver sconfitto il linfoma di Hodgkin.

Tra la italiane la quarta convocata è Karin Knapp, che esordì in FedCup nel 2008 ad Olbia mentre ha rifiutato la chiamata Francesca Schiavone che era stata convocata come prima scelta.

Per la formazione russa si tratta quasi di una rinuncia al titolo e a onorare il cinquantesimo anniversario delle FedCup nonché centenario dell'ITF. Per l'Italia sarebbe un indubbio vantaggio ma lo spettacolo ci rimetterà sicuramente.

 

  ITALIA   RUSSIA
1 7 Sara Errani (26) 138 Alexandra Panova
2 13 Roberta Vinci (30) 186 Alisa Kleybanova
3 31 Flavia Pennetta (31) 231 Irina Kromacheva
4 41 Karin Knapp (26) 317 Margarita Gasparyan

 

 
Centrale del TC Cagliari per la finale di FedCup Italia-Russia 2013 Settori, prezzi e disponibilità biglietti per la finale di FedCup Italia-Russia 2013

 

 

 

Aspettando la FedCup (by Tennisweb.it 2013) - Seconda puntata

 

Aspettando la FedCup (by Tennisweb.it 2013) - Prima puntata

 

 

         
- 20

12 ott

2013

     
         

 

 

L'ITF ha annunciato oggi un elenco di quattro giocatori candidate a ricevere l'ultimo Fed Cup Heart Award del 2013. Il premio sarà presentato in occasione del sorteggio per la finale Fed Cup a Cagliari il 1 ° novembre. Corrispondono alle quattro probabili singolariste: Sara Errani (ITA), Maria Kirilenko (RUS), Ekaterina Makarova (RUS) e Roberta Vinci (ITA)

Si potrà votare nel periodo 7-28 Ottobre sul sito www.FedCup.com per decidere il vincitore, che riceverà un assegno di 10.000 dollari da donare in beneficienza.

La Fed Cup festeggia il suo 50° compleanno nel centenario ITF.

L'iniziativa ha lo scopo di individuare le giocatrici che hanno rappresentato il loro paese con distinzione, dimostrato coraggio eccezionale in campo e  impegno per la loro squadra. 

   
 

Presentazione degli eventi collaterali legati alla finale di FedCup Italia-Russia, Camera di Commercio di Cagliari

 

Conferenza stampa integrale by Tennisweb.it 2013 (8/10/2013)

 
 

Presentazione della finale di FedCup Italia-Russia, TC Cagliari

Guarda il servizio tratto da Videolina Sport (P03 6/10/2013)

 

Conferenza stampa integrale by Tennisweb.it 2013 (2/10/2013)

 

Tornei internazionali ITF Futures Sardegna 2013

Date Montepremi Circolo Finale Risultato

Link

23 Set- 29 Set Italy    ITF 10.000 $ F Forte Village (Pula, Ca -clay) Alice BALDUCCI (ITA) [1] b. Claudia GIOVINE (ITA) 6-2 6-4 ITF
Italy F27    ITF 10.000 $ M Forte Village (Pula, Ca -clay) Maxime CHAZAL (FRA) [5] b. Enrico BURZI (ITA) [4] 7-5 2-6 6-4 ITF
16 Set- 22 Set Italy    ITF 10.000 $ F Forte Village (Pula, Ca -clay) Jade SUVRIJN (FRA) [1] b. Laura SCHAEDER (GER) [2] 6-3 3-6 6-3 ITF
Italy F26   ITF 10.000 $ M Forte Village (Pula, Ca -clay) Walter TRUSENDI (ITA) [1] b. Francesco PICCO (ITA) [7] 4-6 6-3 6-3 ITF
09 Set- 15 Set Italy    ITF 10.000 $ F Forte Village (Pula, Ca -clay) Alice MATTEUCCI (ITA) b. Claudia GIOVINE (ITA) [6] 5-7 6-2 7-5 ITF
Italy F25    ITF 10.000 $ M Forte Village (Pula, Ca -clay) Walter TRUSENDI (ITA) [2] b. Marco BORTOLOTTI (ITA) 6-3 6-7(5) 6-2 ITF
13 Mag- 19 Mag Italy    ITF 10.000 $ F Forte Village (Pula, Ca -clay)

Sofiya KOVALETS (UKR) [6] b. Carol ZHAO (CAN)

6-3 6-2 ITF
Italy F8   ITF 10.000 $ M Forte Village (Pula, Ca -clay) Andres MOLTENI (ARG) [5] b. Michael LAMMER (SUI) [4] 4-6 6-3 6-2 ITF
06 Mag- 12 Mag Italy    ITF 10.000 $ F Forte Village (Pula, Ca -clay) Sofiya KOVALETS (UKR) [6] b. Anna FLORIS (ITA) [1] 6-4 1-6 6-4 ITF
Italy F7   ITF 10.000 $ M Forte Village (Pula, Ca -clay) Andres MOLTENI (ARG) [4] b. Salvatore CARUSO (ITA) [6] 5-7 6-1 6-2 ITF
 

ITF 10.000$ Forte Village 05-15 settembre 2013 Combined 5/5

 

ITF 10.000$ Forte Village 05-15 settembre 2013 Combined 5/5

 

 

 

   

 

TORNEO MASCHILE TORNEO FEMMINILE

FINALE

Maxime CHAZAL (FRA) [5] 7-5 2-6 6-4 Enrico BURZI (ITA) [4]

 

SEMIFINALI

Enrico BURZI (ITA) [4] 6-1 7-5 Gianluca MAGER (ITA)
Maxime CHAZAL (FRA) [5] 6-4 5-7 6-1 Edoardo EREMIN (ITA) [3]
 

QUARTI DI FINALE
Gianluca MAGER (ITA) 6-3 6-4 Martin VAISSE (FRA) [6]
Enrico BURZI (ITA) [4] 6-2 6-1 Maxime HAMOU (FRA)
Edoardo EREMIN (ITA) [3] 6-4 6-0 Nicola GHEDIN (ITA)
Maxime CHAZAL (FRA) [5] 6-4 0-6 7-5 Walter TRUSENDI (ITA) [2]
 

SECONDO TURNO

Gianluca MAGER (ITA) 6-4 6-2 Gian Marco MORONI (ITA)
Martin VAISSE (FRA) [6] 6-2 7-5 Federico OTTOLINI (ITA)
Enrico BURZI (ITA) [4] 6-1 6-4 Patrick PRADER (ITA)
Maxime HAMOU (FRA) 6-4 6-2 Francesco PICCO (ITA) [8]
Nicola GHEDIN (ITA) 6-1 6-0 Lorenzo FRIGERIO (ITA)
Edoardo EREMIN (ITA) [3] 6-2 4-6 6-1 Francesco PICCARI (ITA)
Maxime CHAZAL (FRA) [5] 6-3 6-7(4) 6-2 Pietro LICCIARDI (ITA)
Walter TRUSENDI (ITA) [2] 6-4 6-3 Omar GIACALONE (ITA)
 

PRIMO TURNO

Gianluca MAGER (ITA) 6-3 6-4 Viktor GALOVIC (ITA) [1]
Gian Marco MORONI (ITA) 6-3 6-4 Filippo GIORGETTI (ITA)
Federico OTTOLINI (ITA) 4-6 6-1 7-6(5) Federico MACCARI (ITA)
Martin VAISSE (FRA) [6] 6-0 6-0 Kevin ALBONETTI (ITA)
Enrico BURZI (ITA) [4] 1-6 6-4 7-5 Filippo LEONARDI (ITA)
Patrick PRADER (ITA) 6-4 6-4
Manuel MAZZELLA (ITA)
Maxime HAMOU (FRA) 6-1 6-4 Imran ASWAT (GBR)
Francesco PICCO (ITA) [8] 3-6 2-2 Retired Ljubomir CELEBIC (MNE)
Nicola GHEDIN (ITA) 6-3 6-1 Riccardo SINICROPI (ITA) [7]
Lorenzo FRIGERIO (ITA) 3-6 7-5 7-6(5) Jacopo STEFANINI (ITA)
Francesco PICCARI (ITA) 1-6 6-3 6-4 Pietro RONDONI (ITA)
Edoardo EREMIN (ITA) [3] 6-4 7-6(7) Florian FALLERT (GER)
Maxime CHAZAL (FRA) [5] 5-7 6-2 6-1 Alessandro COLELLA (ITA)
Pietro LICCIARDI (ITA) 7-5 6-4 Damiano DI IENNO (ITA)
Omar GIACALONE (ITA) 6-4 5-0 Retired Demian RAAB (GER)
Walter TRUSENDI (ITA) [2] 6-1 6-1 Antonio MASSARA (ITA)

 

FINALE

Alice BALDUCCI (ITA) [1] 6-2 6-4 Claudia GIOVINE (ITA)

 

SEMIFINALI

Alice BALDUCCI (ITA) [1] 6-3 3-6 7-6(3) JASMINE PAOLINI (ITA)
Claudia GIOVINE (ITA) 6-3 6-2 Jade SUVRIJN (FRA) [3]


QUARTI DI FINALE
Alice BALDUCCI (ITA) [1] 6-2 6-4 Annalisa BONA (ITA) [8]
JASMINE PAOLINI (ITA) 6-1 6-0 Laura SCHAEDER (GER) [4]
Jade SUVRIJN (FRA) [3] 6-2 4-6 6-1 Quirine LEMOINE (NED)
Claudia GIOVINE (ITA) 6-3 6-4 Vanda LUKACS (HUN) [7]

 

SECONDO TURNO

Alice BALDUCCI (ITA) [1] 7-6(3) 6-3 Kimberley ZIMMERMANN (BEL)
Annalisa BONA (ITA) [8] 6-3 7-5 Yuliana LIZARAZO (COL)
Laura SCHAEDER (GER) [4] 3-6 7-6(2) 6-3 Michele Alexandra ZMAU (ROU)
JASMINE PAOLINI (ITA) 6-0 6-3 Gabriela VAN DE GRAAF (NED)
Quirine LEMOINE (NED) 4-6 6-4 6-4 Carolina PILLOT (ITA) [6]
Jade SUVRIJN (FRA) [3] 6-3 6-3 Beatrice TORELLI (ITA)
Vanda LUKACS (HUN) [7] 6-2 7-5 Giulia GUIDETTI (ITA)
Claudia GIOVINE (ITA) 6-3 6-1 Carolin DANIELS (GER) [2]

 

PRIMO TURNO

Alice BALDUCCI (ITA) [1] 5-7 6-3 6-4 Georgia BRESCIA (ITA)
Kimberley ZIMMERMANN (BEL) 7-5 4-6 7-6(5) Natasha PILUDU (ITA)
Yuliana LIZARAZO (COL) 6-3 6-2 Laura GULBE (LAT)
Annalisa BONA (ITA) [8] 6-3 6-4 Marie TEMIN (FRA)
Laura SCHAEDER (GER) [4] 7-6(2) 7-6(7) Agata BARANSKA (POL)
Michele Alexandra ZMAU (ROU) 4-6 7-5 7-6(2) Stefania RUBINI (ITA)
Gabriela VAN DE GRAAF (NED) 7-5 6-3 Giorgia PINTO (ITA)
JASMINE PAOLINI (ITA) 5-7 6-3 6-3 Pia KONIG (AUT) [5]
Carolina PILLOT (ITA) [6] 6-4 6-3 Beatrice LOMBARDO (ITA)
Quirine LEMOINE (NED) 7-6(7) 6-1 Sara ECCEL (ITA)
Beatrice TORELLI (ITA) 6-1 6-1 Deborah CRUCIANI (ITA)
Jade SUVRIJN (FRA) [3] 6-2 6-2 Alice MATTEUCCI (ITA)
Vanda LUKACS (HUN) [7] 6-2 6-3 Marta DALL'OSSO (ITA)
Giulia GUIDETTI (ITA) 2-6 7-6(3) 7-5 Lisa BASTIANELLO (ITA)
Claudia GIOVINE (ITA) 6-1 6-1 Yana KOCHNEVA (RUS)
Carolin DANIELS (GER) [2] 6-1 6-1 Stefanie STEMMER (GER)
 

QUALIFICAZIONI Terzo Turno

Patrick PRADER (ITA) [1] 6-3 6-1 Lorenzo SONEGO (ITA)
Gianluca MAGER (ITA) [2] 7-5 6-3 Matthias WOLF (ITA)
Manuel MAZZELLA (ITA) [9] 6-4 6-2 Antonio CAMPO (ITA) [3]
Francesco PICCARI (ITA) 6-1 6-2 Federico TEODORI (ITA)
Filippo GIORGETTI (ITA) [12] 7-5 6-4 Alexandre FAVROT (FRA) [5]
Federico OTTOLINI (ITA) 7-6(5) 6-3 Andrea GRAZIOSO (ITA) [13]
Maxime HAMOU (FRA) [7] 6-2 7-5 Antonio MASTRELIA (ITA)
Gian Marco MORONI (ITA) 6-7(7) 6-2 7-5 Antonio MASSARA (ITA) [8]

 

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Patrick PRADER (ITA) [1] 6-2 6-2 Andrea CAMURRI (ITA)
Lorenzo SONEGO (ITA) 7-5 6-2 Marco SANGES (ITA)
Gianluca MAGER (ITA) [2] 6-1 3-6 7-6(3) Ferdinando BONUCCELLI (ITA)
Matthias WOLF (ITA) 6-7(3) 7-6(3) 6-3 Matteo RIGAMONTI (ITA) [14]
Antonio CAMPO (ITA) [3] 6-7(3) 6-3 6-1 Phillipp KOELL (ITA)
Manuel MAZZELLA (ITA) [9] 6-1 6-0 Alessandro BOCUS (FRA)
Federico TEODORI (ITA) 6-1 6-2 Davide PONTOGLIO (ITA) [4]
Francesco PICCARI (ITA) 6-3 6-2 Bobbie DE GOEIJEN (NED) [10]
Alexandre FAVROT (FRA) [5] 6-2 6-2
Michele FOIS (ITA)
Filippo GIORGETTI (ITA) [12] 6-1 6-2
Matteo CANNAVERA (ITA)
Federico OTTOLINI (ITA) 7-6(6) 4-6 6-3 Jannis KAHLKE (GER) [6]
Andrea GRAZIOSO (ITA) [13] 6-1 6-2
Alessandro CANNAVERA (ITA)
Maxime HAMOU (FRA) [7] 6-4 6-3 Davide GALOPPINI (ITA)
Antonio MASTRELIA (ITA) 6-2 6-1 Alessio GIANNUZZI (ITA)
Antonio MASSARA (ITA) [8] 6-2 7-6(2) Antonio ZUCCA (ITA)
Gian Marco MORONI (ITA) 6-2 6-2
Stefano MOCCI (ITA)


QUALIFICAZIONI Primo Turno
Patrick PRADER (ITA) [1] BYE
Andrea CAMURRI (ITA) 6-0 6-3 Edoardo ZECCHINELLI (ITA)
Lorenzo SONEGO (ITA) 6-0 6-0 Stefano COMO (ITA)
Marco SANGES (ITA) 4-6 1-0 Retired Christian PERINTI (ITA) [15]
Gianluca MAGER (ITA) [2] BYE
Ferdinando BONUCCELLI (ITA) 6-3 3-6 7-6(1)
Marco PORCU (ITA)
Matthias WOLF (ITA) 6-3 6-2 Matteo ALES (ITA)
Matteo RIGAMONTI (ITA) [14] 6-3 6-2
Michele SECCI (ITA)
Antonio CAMPO (ITA) [3] BYE
Phillipp KOELL (ITA) 6-3 6-1 leonardo MAZZUCCHELLI (ITA)
Alessandro BOCUS (FRA) 6-1 6-0
Francesco CADDEO (ITA)
Manuel MAZZELLA (ITA) [9] 6-3 6-1 Lukas POLACEK (CZE)
Davide PONTOGLIO (ITA) [4] BYE
Federico TEODORI (ITA) 6-5 Retired Italo Maria NOTARFRANCESCO (ITA)
Francesco PICCARI (ITA) 6-2 6-0 Riccardo CHESSARI (ITA)
Bobbie DE GOEIJEN (NED) [10] 6-4 6-3 Fabrizio ROSINI (ITA)
Alexandre FAVROT (FRA) [5] BYE
Michele FOIS (ITA) 6-0 4-6 6-3 Elliot CARNELLO (SWE)
Matteo CANNAVERA (ITA) 6-4 6-2 Filippo SCHENA (ITA)
Filippo GIORGETTI (ITA) [12] 6-2 6-0 Lorenzo RIVA (ITA)
Jannis KAHLKE (GER) [6] BYE
Federico OTTOLINI (ITA) 6-2 6-4 Filippo GHIO (ITA)
Alessandro CANNAVERA (ITA) 6-1 6-0 Sushant KUTTALAM CHANDRASEKAR (IND)
Andrea GRAZIOSO (ITA) [13] 6-3 6-4 Ludovico SCERRATI (ITA)
Maxime HAMOU (FRA) [7] 6-2 6-1 Alex VALERIANO (ESP)
Davide GALOPPINI (ITA) 4-6 6-1 6-4 Michele LONGO (ITA)
Alessio GIANNUZZI (ITA) 4-6 6-1 6-4 Alberto CAMMARATA (ITA)
Antonio MASTRELIA (ITA) 6-1 6-0 Giacomo VIANELLO (ITA) [16]
Antonio MASSARA (ITA) [8] 6-2 6-3 Gerard PLATERO (ESP)
Antonio ZUCCA (ITA) 6-0 6-1 Kevin PORTMANN (ITA)
Stefano MOCCI (ITA) 6-2 6-2 Roberto BINAGHI (ITA)
Gian Marco MORONI (ITA) 7-6(4) 6-2 Francesco MONCAGATTO (ITA) [11]
 

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Deborah CRUCIANI (ITA) 6-0 7-6(6) Chiara ICARDI (ITA) [1]
Michele Alexandra ZMAU (ROU) 6-3 1-6 6-1 Marcella CUCCA (ITA)
Sara ECCEL (ITA) 6-3 6-2 Alessia D'AURIA (ITA)
Giulia GUIDETTI (ITA) 6-3 7-5 Marianna NATALI (ITA)
Natasha PILUDU (ITA) 6-2 6-4 Giorgia BOVE (ITA)
Marta DALL'OSSO (ITA) 6-2 6-1 Martina MONE (ITA)
Lisa BASTIANELLO (ITA) 6-3 6-0 Elisa SALIS (ITA)
Laura GULBE (LAT) 2-6 6-2 6-2 Verena HOFER (ITA)

 

QUALIFICAZIONI Primo Turno

Chiara ICARDI (ITA) [1] BYE
Deborah CRUCIANI (ITA) 6-3 6-4 Irene ADONCECCHI (ITA)
Marcella CUCCA (ITA) 6-1 6-0 Diletta ALESSANDRELLI (ITA)
Michele Alexandra ZMAU (ROU) 6-1 6-3 Valentina BECCARIA (ITA)
Alessia D'AURIA (ITA) 7-6(5) 6-2
Giulia PORCU (ITA)
Sara ECCEL (ITA) 6-3 6-3 CHIARA PASCALE (ITA)
Giulia GUIDETTI (ITA) 6-2 6-0 Giorgia PICANO (ITA)
Marianna NATALI (ITA) 6-2 7-5
Flavia PORRU (ITA)
Natasha PILUDU (ITA) 6-4 1-6 6-4 Giulia SQUADRIN (ITA)
Giorgia BOVE (ITA) 6-0 7-5
Alessandra VACCA (ITA)
Marta DALL'OSSO (ITA) 6-1 6-3 Petra IVANKOVIC (CRO)
Martina MONE (ITA) 6-2 6-1 Sarah STOERBRAUCK (ITA)
Elisa SALIS (ITA) 6-2 6-2 Costanza PERA (ITA)
Lisa BASTIANELLO (ITA) 6-2 6-0
Chiara PUSCEDDU (ITA)
Verena HOFER (ITA) 6-2 6-1 Miriana TONA (ITA)
Laura GULBE (LAT) 6-1 6-0 Cecilia Maria BARBIERO (ITA)

 

 

 

 

ITF 10.000$ Forte Village 05-15 settembre 2013 Combined 4/5

 

ITF 10.000$ Forte Village 05-15 settembre 2013 Combined 4/5

 

 

 

   

 

TORNEO MASCHILE TORNEO FEMMINILE

FINALE

Walter TRUSENDI (ITA) [1] 4-6 6-3 6-3 Francesco PICCO (ITA) [7]
 

SEMIFINALI

Walter TRUSENDI (ITA) [1] 6-3 1-0 Retired Matteo DONATI (ITA) [5]
Francesco PICCO (ITA) [7] 7-6(8) 6-3 Riccardo SINICROPI (ITA) [4]

 

QUARTI DI FINALE
Walter TRUSENDI (ITA) [1] 6-1 6-2 Jakub LUSTYK (CZE) [8]
Matteo DONATI (ITA) [5] 7-6(5) 7-6(7) Florian FALLERT (GER)
Riccardo SINICROPI (ITA) [4] 6-3 6-2 Omar GIACALONE (ITA)
Francesco PICCO (ITA) [7] 6-3 6-3 Imran ASWAT (GBR)

 

SECONDO TURNO

Walter TRUSENDI (ITA) [1] 6-1 6-4 Filippo BALDI (ITA)
Jakub LUSTYK (CZE) [8] 3-6 6-3 6-3 Patrick PRADER (ITA)
Florian FALLERT (GER) 6-3 6-4 Martin VAISSE (FRA) [3]
Matteo DONATI (ITA) [5] 6-3 6-3 Nicola GHEDIN (ITA)
Omar GIACALONE (ITA) 6-2 6-1 Alessandro PETRONE (ITA) [6]
Riccardo SINICROPI (ITA) [4] 6-3 7-6(4) Damiano DI IENNO (ITA)
Francesco PICCO (ITA) [7] 6-4 6-3 Jannis KAHLKE (GER)
Imran ASWAT (GBR) 1-6 6-1 6-3 Jacopo STEFANINI (ITA)
 

PRIMO TURNO

Walter TRUSENDI (ITA) [1] 6-1 6-1 Andrea CAMURRI (ITA)
Filippo BALDI (ITA) 6-4 6-4 Pietro RONDONI (ITA)
Patrick PRADER (ITA) 0-6 6-3 6-1 Federico OTTOLINI (ITA)
Jakub LUSTYK (CZE) [8] 6-2 6-7(7) 6-4 Gianluca MAGER (ITA)
Martin VAISSE (FRA) [3] 6-4 7-5 Demian RAAB (GER)
Florian FALLERT (GER) 6-1 6-0 Antonio MASSARA (ITA)
Nicola GHEDIN (ITA) 6-4 1-1 Retired Andrea BASSO (ITA)
Matteo DONATI (ITA) [5] 6-1 6-2 Riccardo CHESSARI (ITA)
Alessandro PETRONE (ITA) [6] 6-1 3-0 Retired Loic DUCOURAU (FRA)
Omar GIACALONE (ITA) 6-3 6-4 Antonio CAMPO (ITA)
Damiano DI IENNO (ITA) 6-2 6-0 Daniele CHIURULLI (ITA)
Riccardo SINICROPI (ITA) [4] 6-1 6-2 Alessandro COLELLA (ITA)
Francesco PICCO (ITA) [7] 6-2 6-0 Alessio GIANNUZZI (ITA)
Jannis KAHLKE (GER) 6-4 6-2 Matteo FAGO (ITA)
Imran ASWAT (GBR) 6-4 6-3 Marco SANGES (ITA)
Jacopo STEFANINI (ITA) 3-6 7-6(3) 6-4 Edoardo EREMIN (ITA) [2]
 

FINALE

Jade SUVRIJN (FRA) [1] 6-3 3-6 6-3 Laura SCHAEDER (GER) [2]

 

SEMIFINALI

ade SUVRIJN (FRA) [1] 6-0 6-7(4) 6-2 Tess SUGNAUX (SUI) [4]
Laura SCHAEDER (GER) [2] 6-3 6-2 Georgia BRESCIA (ITA)


QUARTI DI FINALE
Jade SUVRIJN (FRA) [1] 7-6(8) 2-6 6-4 Yuliana LIZARAZO (COL) [8]
Tess SUGNAUX (SUI) [4] 6-1 6-3 Sara ECCEL (ITA)
Georgia BRESCIA (ITA) 7-6(4) 4-6 6-4 Pia KONIG (AUT) [3]
Laura SCHAEDER (GER) [2] 6-1 7-6(3) Claudia GIOVINE (ITA) [7]

 

SECONDO TURNO

ade SUVRIJN (FRA) [1] 6-3 6-0 Deborah CHIESA (ITA)
Yuliana LIZARAZO (COL) [8] 7-5 6-2 India MAGGEN (BEL)
Tess SUGNAUX (SUI) [4] 6-1 6-2 Miriana TONA (ITA)
Sara ECCEL (ITA) 6-1 6-4 Vanda LUKACS (HUN) [5]
Georgia BRESCIA (ITA) 6-0 3-6 6-3 Verena HOFER (ITA)
Pia KONIG (AUT) [3] 6-3 6-4 Giulia GUIDETTI (ITA)
Claudia GIOVINE (ITA) [7] 6-0 6-1 Gabriela VAN DE GRAAF (NED)
Laura SCHAEDER (GER) [2] 4-6 6-1 7-6(6) Cristiana FERRANDO (ITA)

 

PRIMO TURNO

Jade SUVRIJN (FRA) [1] 6-1 6-1 Darya SHULZHANOK (BLR)
Deborah CHIESA (ITA) 6-2 6-3 Giulia SQUADRIN (ITA)
India MAGGEN (BEL) 6-4 6-1 Chiara ICARDI (ITA)
Yuliana LIZARAZO (COL) [8] 1-6 6-1 6-4 Alexandra NANCARROW (AUS)
Tess SUGNAUX (SUI) [4] 6-1 6-1 Ashley MURDOCK (USA)
Miriana TONA (ITA) 6-3 6-0 Theresa KLEINSTEUBER (GER)
Sara ECCEL (ITA) 6-2 6-3 Marie TEMIN (FRA)
Vanda LUKACS (HUN) [5] 6-3 6-4 Stefanie STEMMER (GER)
Georgia BRESCIA (ITA) 6-1 6-3
Natasha PILUDU (ITA)
Verena HOFER (ITA) 6-7(5) 7-6(1) 6-1 Quirine LEMOINE (NED)
Giulia GUIDETTI (ITA) 6-1 6-4 Agata BARANSKA (POL)
Pia KONIG (AUT) [3] 6-2 6-0 Nina-Isabella SCHOLTEN (GER)
Claudia GIOVINE (ITA) [7] 6-2 6-0 Federica ARCIDIACONO (ITA)
Gabriela VAN DE GRAAF (NED) 6-0 6-3 Giorgia PINTO (ITA)
Cristiana FERRANDO (ITA) 4-6 6-4 6-2 Kimberley ZIMMERMANN (BEL)
Laura SCHAEDER (GER) [2] 6-2 3-6 6-4 Beatrice TORELLI (ITA)
 

QUALIFICAZIONI Terzo Turno
Walter TRUSENDI (ITA) [1] 6-2 6-0
Manuel MAZZELLA (ITA) [10]
Francesco PICCO (ITA) [2] 6-3 6-2 Filippo GIORGETTI (ITA) [13]
Antonio CAMPO (ITA) [3] 5-7 6-2 6-3 Bobbie DE GOEIJEN (NED) [11]
Alessio GIANNUZZI (ITA) 1-6 7-6(6) 6-2 Francesco MONCAGATTO (ITA) [12]
Imran ASWAT (GBR) [9] 4-6 6-5 Retired Davide PONTOGLIO (ITA) [5]
Federico OTTOLINI (ITA) 6-2 6-2 Antonio MASTRELIA (ITA)
Jannis KAHLKE (GER) [7] 6-2 6-4 Michele LONGO (ITA)
Antonio MASSARA (ITA) [8] 6-3 6-4 Matteo RIGAMONTI (ITA) [14]

 

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Walter TRUSENDI (ITA) [1] 6-1 6-0 Lorenzo SANTINI (ITA)
Manuel MAZZELLA (ITA) [10] 6-3 6-3 Giacomo VIANELLO (ITA)
Francesco PICCO (ITA) [2] 6-3 6-1 Gian Marco MORONI (ITA)
Filippo GIORGETTI (ITA) [13] 3-6 6-0 6-4 Matthias WOLF (ITA)
Antonio CAMPO (ITA) [3] 6-3 7-6(4) Davide GALOPPINI (ITA)
Bobbie DE GOEIJEN (NED) [11] 6-3 6-2 Ludovico SCERRATI (ITA)
Alessio GIANNUZZI (ITA) 6-4 6-2 Matteo CIVAROLO (ITA) [4]
Francesco MONCAGATTO (ITA) [12] 6-3 7-6(6) Matteo MOSCIATTI (ITA)
Davide PONTOGLIO (ITA) [5] 6-1 6-0 Patric PRINOTH (ITA)
Imran ASWAT (GBR) [9] 6-0 6-1 Alessandro BOCUS (FRA)
Antonio MASTRELIA (ITA) 5-7 6-4 7-6(4) Alexandre FAVROT (FRA) [6]
Federico OTTOLINI (ITA) 7-5 6-3 Giovanni RIZZUTI (ITA)
Jannis KAHLKE (GER) [7] 6-4 7-5 Alberto CAMMARATA (ITA)
Michele LONGO (ITA) 6-2 6-1 Flavio DE LUCIA (ITA)
Antonio MASSARA (ITA) [8] 6-2 6-2
Stefano MOCCI (ITA)
Matteo RIGAMONTI (ITA) [14] 1-6 6-4 6-0
Michele FOIS (ITA)


QUALIFICAZIONI Primo Turno

Walter TRUSENDI (ITA) [1] BYE
Lorenzo SANTINI (ITA) 6-0 6-0 Lorenzo RIVA (ITA)
Giacomo VIANELLO (ITA) 7-5 6-1 Filippo GHIO (ITA)
Manuel MAZZELLA (ITA) [10] 6-2 6-4 Yoann PEYRON (FRA)
Francesco PICCO (ITA) [2] BYE
Gian Marco MORONI (ITA) 7-5 2-6 6-4
Marco PORCU (ITA)
Matthias WOLF (ITA) 6-2 6-3 Marco MOSCIATTI (ITA)
Filippo GIORGETTI (ITA) [13] 6-0 6-3 Elliot CARNELLO (SWE)
Antonio CAMPO (ITA) [3] BYE
Davide GALOPPINI (ITA) 6-2 6-3 Claudio SUBISSI (ITA)
Ludovico SCERRATI (ITA) 6-1 6-4 Christian PERINTI (ITA)
Bobbie DE GOEIJEN (NED) [11] 6-3 6-1 Leonardo BIFFI (ITA)
Matteo CIVAROLO (ITA) [4] BYE
Alessio GIANNUZZI (ITA) 6-3 6-2 Gerard PLATERO (ESP)
Matteo MOSCIATTI (ITA) 7-5 6-2 Robert WILLEKES MACDONALD (NED)
Francesco MONCAGATTO (ITA) [12] 6-1 6-3
Matteo CANNAVERA (ITA)
Davide PONTOGLIO (ITA) [5] BYE
Patric PRINOTH (ITA) 6-2 6-2 Francesco CADDEO (ITA)
Alessandro BOCUS (FRA) 6-2 6-1
Lorenzo DE FRAIA (ITA)
Imran ASWAT (GBR) [9] 6-0 6-3 Alberto Maria LOMBARDI (ITA)
Alexandre FAVROT (FRA) [6] 6-4 6-4 Ferdinando BONUCCELLI (ITA)
Antonio MASTRELIA (ITA) 6-1 6-0
Andrea MELONI (ITA)
Giovanni RIZZUTI (ITA) 6-0 6-2 Lucio LUCIANI (ITA)
Federico OTTOLINI (ITA) 6-0 6-1 Andrea GRAZIOSO (ITA) [15]
Jannis KAHLKE (GER) [7] 6-0 6-0 Sushant KUTTALAM CHANDRASEKAR (IND)
Alberto CAMMARATA (ITA) 6-0 2-6 6-2 Lorenzo SONEGO (ITA)
Michele LONGO (ITA) 6-3 7-5 Phillipp KOELL (ITA)
Flavio DE LUCIA (ITA) 7-6(7) 6-0 Kevin ALBONETTI (ITA) [16]
Antonio MASSARA (ITA) [8] 6-4 6-0 Alex VALERIANO (ESP)
Stefano MOCCI (ITA) 6-0 6-0 Kevin PORTMANN (ITA)
Michele FOIS (ITA) 6-0 6-4 Roberto BINAGHI (ITA)
Matteo RIGAMONTI (ITA) [14] 6-2 6-3
Gino ASARA (ITA)
 

QUALIFICAZIONI Terzo Turno

Gabriela VAN DE GRAAF (NED) [1] 6-4 6-2 Laura GULBE (LAT)
Deborah CHIESA (ITA) [2] 6-3 6-2
Natasha PILUDU (ITA)
Giulia GUIDETTI (ITA) 6-2 6-4 Carlotta GIANNETTA (ITA)
Sara ECCEL (ITA) 3-6 6-4 6-4 Marianna NATALI (ITA)
Cristiana FERRANDO (ITA) 6-2 6-1 Giorgia MARCHETTI (ITA)
Miriana TONA (ITA) 6-3 6-3
Flavia PORRU (ITA)
Federica ARCIDIACONO (ITA) 7-5 6-4 Theresa KLEINSTEUBER (GER)
Giulia SQUADRIN (ITA) 6-1 6-3 Dominique WAHL (GER)

 

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Gabriela VAN DE GRAAF (NED) [1] 6-1 4-6 6-1 Marcella CUCCA (ITA)
Laura GULBE (LAT) 6-0 6-0 Federica COSTAGLIOLI (ITA)
Deborah CHIESA (ITA) [2] 6-1 6-0
Chiara PUSCEDDU (ITA)
Natasha PILUDU (ITA) 6-1 6-0 Giulia PORCU (ITA)
Giulia GUIDETTI (ITA) 6-4 6-1 Diletta ALESSANDRELLI (ITA)
Carlotta GIANNETTA (ITA) 6-2 6-0 Sarah STOERBRAUCK (ITA)
Sara ECCEL (ITA) 3-6 6-1 6-4 Lisa BASTIANELLO (ITA)
Marianna NATALI (ITA) 6-2 6-0 Alessia D'AURIA (ITA)
Cristiana FERRANDO (ITA) 6-4 6-2 Cecilia Maria BARBIERO (ITA)
Giorgia MARCHETTI (ITA) 6-2 1-6 6-0 Yana KOCHNEVA (RUS)
Miriana TONA (ITA) 6-0 6-4 Irene ADONCECCHI (ITA)
Flavia PORRU (ITA) 6-3 6-1 Giorgia PICANO (ITA)
Theresa KLEINSTEUBER (GER) 6-3 6-1 Michele Alexandra ZMAU (ROU)
Federica ARCIDIACONO (ITA) 6-0 6-2 CHIARA PASCALE (ITA)
Giulia SQUADRIN (ITA) 6-1 6-1 Eva RASZKIEWICZ (USA)
Dominique WAHL (GER) 6-3 6-1
Alessandra VACCA (ITA)

 

QUALIFICAZIONI Primo Turno

Miriana TONA (ITA) 6-2 6-1 Giuliana ANSALONI (ITA)
 

 

09/09/2013

to

15/09/2013

 

ITF 10.000$ Forte Village 05-15 settembre 2013 Combined 3/5

 

ITF 10.000$ Forte Village 05-15 settembre 2013 Combined 3/5

 

 

 

   

 

TORNEO MASCHILE TORNEO FEMMINILE

FINALE

Walter TRUSENDI (ITA) [2] 6-3 6-7(5) 6-2 Marco BORTOLOTTI (ITA)
 

SEMIFINALI

Marco BORTOLOTTI (ITA) 6-1 6-2 Riccardo SINICROPI (ITA) [4]
Walter TRUSENDI (ITA) [2] 6-4 6-1 Francesco PICCO (ITA) [5]
 

QUARTI DI FINALE
Marco BORTOLOTTI (ITA) 6-1 3-0 Retired Pietro RONDONI (ITA)
Riccardo SINICROPI (ITA) [4] 6-3 6-2 Jakub LUSTYK (CZE) [6]
Francesco PICCO (ITA) [5] 2-6 6-3 6-2 Edoardo EREMIN (ITA) [3]
Walter TRUSENDI (ITA) [2] 6-4 4-6 6-3 Matteo DONATI (ITA) [8]
 

SECONDO TURNO

Pietro RONDONI (ITA) 6-2 6-2 Bobbie DE GOEIJEN (NED)
Marco BORTOLOTTI (ITA) 6-1 2-0 Retired Andrea BASSO (ITA)
Riccardo SINICROPI (ITA) [4] 7-5 6-0 Damiano DI IENNO (ITA)
Jakub LUSTYK (CZE) [6] 6-2 6-7(3) 6-3 Andrea PATRACCHINI (ITA)
Francesco PICCO (ITA) [5] 6-4 3-6 6-2 Florian FALLERT (GER)
Edoardo EREMIN (ITA) [3] 6-3 6-3 Omar GIACALONE (ITA)
Matteo DONATI (ITA) [8] 6-0 6-2 Filippo GIORGETTI (ITA)
Walter TRUSENDI (ITA) [2] 6-1 6-2 Alessandro COLELLA (ITA)
 

PRIMO TURNO

Pietro RONDONI (ITA) 7-5 2-6 6-1 Florian REYNET (FRA) [1]
Bobbie DE GOEIJEN (NED) 6-2 6-7(3) 6-3 Imran ASWAT (GBR)
Marco BORTOLOTTI (ITA) 6-3 6-1 Davide GALOPPINI (ITA)
Andrea BASSO (ITA) 6-4 6-7(4) 6-3 Matteo FAGO (ITA) [7]
Riccardo SINICROPI (ITA) [4] 2-6 7-5 6-1 Gianluca MAGER (ITA)
Damiano DI IENNO (ITA) 6-4 6-1 Kevin ALBONETTI (ITA)
Andrea PATRACCHINI (ITA) 6-4 6-7(5) 6-2 Nicola GHEDIN (ITA)
Jakub LUSTYK (CZE) [6] 6-1 6-1 Demian RAAB (GER)
Francesco PICCO (ITA) [5] 6-4 7-6(4) Antonio MASSARA (ITA)
Florian FALLERT (GER) 7-6(4) 4-6 6-4 Filippo BALDI (ITA)
Omar GIACALONE (ITA) 6-2 6-1 Andrea GRAZIOSO (ITA)
Edoardo EREMIN (ITA) [3] 7-5 7-5 Federico OTTOLINI (ITA)
Matteo DONATI (ITA) [8] 6-0 6-2 Matteo RIGAMONTI (ITA)
Filippo GIORGETTI (ITA) 6-2 6-2 Gian Marco MORONI (ITA)
Alessandro COLELLA (ITA) 6-2 6-2 Antonio MASTRELIA (ITA)
Walter TRUSENDI (ITA) [2] 6-1 6-1
Manuel MAZZELLA (ITA)
 

FINALE

Alice MATTEUCCI (ITA) 5-7 6-2 7-5 Claudia GIOVINE (ITA) [6]

 

SEMIFINALI

Claudia GIOVINE (ITA) [6] 7-6(7) 6-0 JASMINE PAOLINI (ITA) [5]
Alice MATTEUCCI (ITA) 3-6 6-4 6-0 Federica ARCIDIACONO (ITA)


QUARTI DI FINALE
Claudia GIOVINE (ITA) [6] 6-1 7-5 Quirine LEMOINE (NED)
JASMINE PAOLINI (ITA) [5] 6-4 6-1 Pia KONIG (AUT) [3]
Federica ARCIDIACONO (ITA) 6-4 6-3 Kimberley ZIMMERMANN (BEL)
Alice MATTEUCCI (ITA) 6-2 2-6 6-3 Georgia BRESCIA (ITA)

 

SECONDO TURNO

Quirine LEMOINE (NED) 3-6 6-4 7-5 Marie TEMIN (FRA)
Claudia GIOVINE (ITA) [6] 6-4 7-6(7) Lisa BASTIANELLO (ITA)
Pia KONIG (AUT) [3] 6-4 6-4 Alexandra NANCARROW (AUS)
JASMINE PAOLINI (ITA) [5] 6-2 6-2 Cristiana FERRANDO (ITA)
Federica ARCIDIACONO (ITA) 6-1 6-4 India MAGGEN (BEL) [7]
Kimberley ZIMMERMANN (BEL) 5-7 6-3 6-3 Yuliana LIZARAZO (COL) [4]
Georgia BRESCIA (ITA) 7-5 6-3 Jacqueline CABAJ AWAD (SWE) [8]
Alice MATTEUCCI (ITA) 6-2 6-1 Theresa KLEINSTEUBER (GER)
 

PRIMO TURNO

Quirine LEMOINE (NED) 6-3 6-2 Laura SCHAEDER (GER) [1]
Marie TEMIN (FRA) 6-4 1-6 6-3 Laura GULBE (LAT)
Lisa BASTIANELLO (ITA) 6-3 6-2 Agata BARANSKA (POL)
Claudia GIOVINE (ITA) [6] 7-6(4) 6-2 Giulia SQUADRIN (ITA)
Pia KONIG (AUT) [3] 6-3 6-1 Samantha KOELLIKER (SUI)
Alexandra NANCARROW (AUS) 3-6 6-4 6-1 Deborah CHIESA (ITA)
Cristiana FERRANDO (ITA) 6-0 6-0 Maria MASINI (ITA)
JASMINE PAOLINI (ITA) [5] 6-4 6-3 Giorgia PINTO (ITA)
India MAGGEN (BEL) [7] 6-4 6-4 CHIARA PASCALE (ITA)
Federica ARCIDIACONO (ITA) 4-6 7-6(1) 6-1 Chiara ICARDI (ITA)
Kimberley ZIMMERMANN (BEL) 6-2 4-6 6-3 Miriana TONA (ITA)
Yuliana LIZARAZO (COL) [4] 6-0 1-0 Retired Francesca SELLA (ITA)
Jacqueline CABAJ AWAD (SWE) [8] 1-6 6-0 6-3 Gabriela VAN DE GRAAF (NED)
Georgia BRESCIA (ITA) 6-1 6-0 Yana KOCHNEVA (RUS)
Alice MATTEUCCI (ITA) 6-1 6-1
Elisa SALIS (ITA)
Theresa KLEINSTEUBER (GER) 6-2 6-4 Tess SUGNAUX (SUI) [2]
 

QUALIFICAZIONI Terzo Turno
Andrea PATRACCHINI (ITA) [1] 3-6 6-2 6-2 Leonardo BIFFI (ITA)
Antonio MASSARA (ITA) [2] 6-0 6-4
Michele FOIS (ITA)
Imran ASWAT (GBR) [3] 6-2 6-4 Flavio DE LUCIA (ITA)
Antonio MASTRELIA (ITA) [4] 6-3 1-6 6-2 Ludovico SCERRATI (ITA)
Bobbie DE GOEIJEN (NED) [5] 6-4 6-0 Giovanni RIZZUTI (ITA)
Gilles DE SOUSA (FRA) 6-2 1-6 6-2 Filippo GIORGETTI (ITA) [6]
Federico OTTOLINI (ITA) [10] 6-1 6-1 Andrea GRAZIOSO (ITA) [7]
Manuel MAZZELLA (ITA) [9] 6-4 6-3 Matteo RIGAMONTI (ITA) [8]

 

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Andrea PATRACCHINI (ITA) [1] 6-1 6-0 Lorenzo DE FRAIA (ITA)
Leonardo BIFFI (ITA) 3-6 6-3 6-2 Robert WILLEKES MACDONALD (NED)
Antonio MASSARA (ITA) [2] 6-4 1-0 Retired
Marco PORCU (ITA)
Michele FOIS (ITA) 6-2 6-4 Patrizio PANICUCCI (ITA)
Imran ASWAT (GBR) [3] 6-1 6-1 Matteo MOSCIATTI (ITA)
Flavio DE LUCIA (ITA) 6-3 6-4 Michele LONGO (ITA)
Antonio MASTRELIA (ITA) [4] 6-0 6-0
Roberto BINAGHI (ITA)
Ludovico SCERRATI (ITA) 6-0 6-2 Filippo GIOVANNINI (ITA)
Bobbie DE GOEIJEN (NED) [5] 4-6 6-3 6-0 Marco SANGES (ITA)
Giovanni RIZZUTI (ITA) 6-0 6-0 Alessandro BOCUS (FRA)
Filippo GIORGETTI (ITA) [6] 6-3 6-1
Matteo CANNAVERA (ITA)
Gilles DE SOUSA (FRA) 6-1 6-1 Lorenzo SANTINI (ITA)
Andrea GRAZIOSO (ITA) [7] 6-1 6-2 Andrea ATTRICE (ITA)
Federico OTTOLINI (ITA) [10] 6-0 6-1 NIKOLAJ KATIC (DEN)
Matteo RIGAMONTI (ITA) [8] 7-5 6-1 James ALLEMBY (GBR)
Manuel MAZZELLA (ITA) [9] 6-1 6-0 Nicola SPISSU (ITA)


QUALIFICAZIONI Primo Turno

Flavio DE LUCIA (ITA) 6-1 6-2 Umberto GIOVANNINI (ITA)

 

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Laura SCHAEDER (GER) [1] 6-1 6-2 Marcella CUCCA (ITA)
Gabriela VAN DE GRAAF (NED) [2] 3-6 6-3 7-6(4) Theresa KLEINSTEUBER (GER)
Giulia SQUADRIN (ITA) 6-2 6-1
Chiara PUSCEDDU (ITA)
Sarah STOERBRAUCK (ITA) 7-6(3) 6-2 Alessandra VACCA (ITA)
Laura GULBE (LAT) 6-0 6-1 Flavia PORRU (ITA)
Marie TEMIN (FRA) 6-1 6-4 Emma JANSSEN (BEL)
CHIARA PASCALE (ITA) 7-6(4) 6-1 Alessia D'AURIA (ITA)
Elisa SALIS (ITA) 6-0 6-1 Mariagrazia PEDRETTI (ITA)

 

QUALIFICAZIONI Primo Turno

Laura SCHAEDER (GER) [1] BYE
Marcella CUCCA (ITA) 6-0 6-1 Giuliana ANSALONI (ITA)
Gabriela VAN DE GRAAF (NED) [2] BYE
Theresa KLEINSTEUBER (GER) 6-0 6-1 Sarah FUNEDDA (ITA)
Chiara PUSCEDDU (ITA) BYE
Giulia SQUADRIN (ITA) 6-4 4-6 6-1 Giorgia MARCHETTI (ITA)
Alessandra VACCA (ITA) BYE
Sarah STOERBRAUCK (ITA) 6-2 4-6 7-5 Jana BOUBELIKOVA (CZE)
Flavia PORRU (ITA) BYE
Laura GULBE (LAT) 6-2 6-1 Carlotta GIANNETTA (ITA)
Emma JANSSEN (BEL) BYE
Marie TEMIN (FRA) 6-3 6-4
Giulia PORCU (ITA)
Alessia D'AURIA (ITA) 6-0 7-6(9) Giorgia PICANO (ITA)
CHIARA PASCALE (ITA) 6-3 3-6 7-6(4) Marianna NATALI (ITA)
Elisa SALIS (ITA) 6-2 2-6 7-5 Petra IVANKOVIC (CRO)
Mariagrazia PEDRETTI (ITA) 7-5 6-0 Federica COSTAGLIOLI (ITA)

 

 

19/07/2013

Gino Asara ed Elisa Salis sono i nuovi campioni sardi assoluti 2013

Sono Gino Asara ed Elisa Salis i nuovi campioni sardi assoluti 2013. Sui campi del Tennis Club Cagliari, nella finale maschile, c’è stato il derby tra il nord e il sud dell’isola. Il sassarese Asara ha prevalso per 6-2 6-2 su Roberto Montis, già quattro volte campione sardo. Asara, che conferma il titolo vinto lo scorso anno, ha tenuto sempre la gara sotto controllo e non ha mai dato l’opportunità al suo avversario di entrare in partita.

Sul centrale, campo nel quale il 2 e 3 novembre si giocherà la finale di FedCup Italia Russia, Elisa Salis non ha lasciato spazio ad Elisa Idini anche se non finale è dovuta ricorrere al terzo mach point prima di chiudere per 6-1 6-3. Per la Salis si tratta del sesto titolo, nell’albo d’oro è ora in testa insieme a Cristina Vacca.

 

Singolare maschile
Singolare femminile
Doppio maschile
Doppio femminile
Doppio misto

Gino Asara b. Roberto Montis 6-2 6-2

Elisa Salis b. Elisa Idini 6-1 6-3

Michele Secci/Federico Visioli b. Roberto Montis/Diego Morelli 7-6(1) 3-6 10-5

Elisa Salis/Carlotta Lhener b. Francesca Piu/Elisa Idini 6-3 6-2

Roberto Montis/Elisa Salis b. Federico Visioli/Carlotta Lehner 3-6 6-3 10-7

Guarda il servizio tratto dal Tg di Videolina (20/07/2013)

17/07/2013

Il sito ufficiale della FedCup presenta la finale Italia-Russia che si giocherà sul centrale del TC Cagliari il 2 e 3 novembre 2013

Traduzione dell'articolo sul sito della FedCup

L'ITF ha annunciato oggi che la finale 2013 di Fed Cup by BNP Paribas tra Italia e Russia si terrà a Cagliari il 2-3 novembre. La finale sarà ospitata dalla Federazione Italiana Tennis (FIT) presso il Tennis Club Cagliari, si giocherà all'aperto sulla terra rossa con una capienza di 5.000 spettatori.
Italia e Russia sono le due nazioni di maggior successo Fed Cup nel 21° secolo, hanno vinto sette titoli in totale dal 2000.

 

L'Italia è alla sua quinta finale di Coppa Fed, dopo aver vinto il titolo in tre occasioni, nel 2006 e nel 2009-10.

 

La Russia giocherà la sesta finale negli ultimi dieci anni, dopo aver vinto quattro titoli, nel 2004-05 e 2007-08.


Italia e Russia si sono incontrate in sei occasioni precedenti in Fed Cup, la Russia conduce per 5-1 negli incontri testa a testa. Questo è il loro secondo incontro in una finale di FedCup, la Russia ha battuto l'Italia 4-0 nella finale del 2007 a Mosca sui campi veloci.
Questa è la seconda finale di FedCup ad essere giocata in Italia, dopo l'introduzione della regola di casa e trasferta.

 

La finale del 2009 si è tenuta a Reggio Calabria, con l'Italia che ha sconfitto gli USA per 4-0.

 

09/07/2013

E' ufficiale, la finale di FedCup Italia-Russia si giocherà sul centrale del TC Cagliari il 2 e 3 novembre 2013

C'era ottimismo ma non la certezza. Dopo un primo parere negativo da parte dell'ITF sulla scelta di Cagliari come sede per la finale di FedCup Italia-Russia, la FIT ha tenuto duro insistendo sulla sede prescelta. La buona notizia ora è arrivata. Si tratterà dell'evento tennistico più importante disputato nell'isola. La Sardegna è un porta fortuna per le nazionali di tennis, su nove incontri l'Italia ha sempre vinto.

 

Ora inizia il contro alla rovescia. Il centrale del TC Cagliari ha bisogno di quintuplicare il numero dei posti a sedere per passare dagli attuali circa mille posti ai previsti cinquemila posti. Dovranno essere montate delle tribune aggiuntive oltre a tutti i lavori al contorno indispensabili per rendere il centrale e tutto il circolo all'altezza di questo evento che resterà per sempre nella storia del tennis isolano.

 

Il sito delle FedCup è stato aggiornato con l'inserimento della sede della finale.

 

 

19/05/2013

ITF 10.000$ Forte Village finali: doppio bis al Forte Village, trionfano ancora Molteni e Kovalets

FINALE MASCHILE

Il Forte Village porta bene all’argentino Andres Molteni. Dopo aver vinto la settimana scorsa, nel primo dei due tornei di maggio, ha fatto il bis battendo in una ventosa finale lo svizzero Michael Lammer per 4-6 6-3 6-2. Molteni ha dovuto però recuperare una situazione non facile sotto di un set e 3-1 nel secondo. Da quel momento in poi la gara è cambiata, Molteni ha vinto nove game consecutivi che gli hanno permesso di vincere il secondo set per 6-3 e poi di chiudere la terzo per 6-2. Lammer dopo essere partito bene è uscito da un match che sembrava avere in pugno, ha perso la concentrazione e non è più riuscito a rientrare in partita.
I tornei internazionali torneranno al Forte Village a settembre con ben sei tornei ITF in tre settimane.

Guarda il servizio tratto da Videolina Sport

 

FINALE FEMMINILE

Come accaduto ad Andres Molteni nel maschile anche a Sofyia Kovaslets è riuscito il bis al Forte Village di Pula. Dopo aver battuto la settimana scorsa Anna Floris la tennista russa ha trionfato anche nel secondo ITF da 10.000 $ battendo nettamente in finale Carol Zhao per 6-3 6-2.
Dopo un inizio del match caratterizzato da una serie di break e contro-break la Kovlaets, nonostante non sembri essere dotata di un servizio all'altezza del resto del suo gioco, è venuta fuori dimostrando di avere una maggiore regolarità e potenza rispetto alla sua avversaria.
La finale ha incarnato lo spirito dei tornei ITF mettendo di fronte due giovani giocatrici, diciassette anni per la Zhao, 759 WTA, alla sua prima finale in carriera e diciotto anni per la Kovalets, 615 WTA che ha conquistato il suo terzo titolo.
Nel torneo la tennista di casa Anna Floris, dopo la finale persa la settimana scorsa, è uscita nei quarti contro la rumena Bianca Hincu ma si è consolata con i due titoli vinti nel doppio in coppia con Martina Caregaro.

 Guarda il servizio realizzato per Tennisweb.it

18/05/2013

Finale FedCup Italia-Russia: la FIT ha scelto Cagliari come sede dell'evento, si aspetta la decisione dall'ITF

Guarda il servizio tratto da Videolina Sport

16/05/2013

ITF 10.000$ Forte Village presentazione al Foro Italico

Nella mattinata di giovedì, il Foro Italico ha ospitato la presentazione del circuito di tornei ITF Futures organizzati dal Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, nei dintorni di Cagliari. Si tratta di 10 eventi, cinque maschili e cinque femminili, che si giocano con la formula del “Combined” (uomini e donne in contemporanea). Davanti a una platea piuttosto numerosa, hanno parlato Lorenzo Giannuzzi, direttore generale del Forte Village Resort, il Presidente FIT Angelo Binaghi e Nicola Pietrangeli. Il primo a prendere la parola è stato Binaghi. “L’idea di organizzare eventi di prima fascia presso il Forte Village nasce dalla grande passione di Giannuzzi. Il Forte Village è un impianto ad alta attrazione turistica, dove si possono coniugare sport e villeggiatura con grande efficacia. C’è l’idea di ricalcare quello che viene fatto in altre nazioni europee, tra cui la Turchia. Credo e spero che qualcosa del genere possa ripetersi anche in altre regioni. L’entusiasmo di Giannuzzi è travolgente, lui avrebbe voluto portare avanti un progetto ancora più ambizioso, ma abbiamo preferito contenerlo perché la nostra esperienza ci insegna che non bisogna fare il passo

più lungo della gamba. L’obiettivo è favorire la partecipazione dei nostri migliori giovani, soprattutto quelli osservati dal nostro settore tecnico. A settembre sarà ancora più facile averli, perché non ci sarà concomitanza con diversi tornei giovanili. Il Forte Village è uno dei resort più belli al mondo, di sicuro il migliore del Mediterraneo. Come Federazione siamo molto impegnati e vorremmo che l’esperienza fosse replicata”.
Lorenzo Giannuzzi ha ringraziato la FIT per averlo contenuto “Perché avremmo avuto progetti ancora più ambiziosi. Appena ho visto l’opportunità mi ci sono lanciato. Il nostro club ha 12 campi da tennis ed è uno dei pochissimi in Italia ad averne uno in erba naturale. Crediamo che il tennis sia un veicolo importante per ‘destagionalizzare’ l’attrattiva del nostro Resort. I campi sono strapieni in alta stagione, ma sono uno dei pochi luoghi dove si può giocare 12 mesi l’anno, all’aperto. I primi due tornei hanno avuto un successo straordinario sia a livello di pubblico che di qualità. E' stato bello vedere tante spettatori venire da fuori. Vogliamo essere un trampolino di lancio per giovani talenti. Peccato soltanto che Anna Floris abbia perso in finale al primo torneo. Lei è la giocatrice di casa”.
Nicola Pietrangeli ha elogiato la bellezza del luogo. “L’ho visitato per la prima volta nel 1988 perché mi avevano chiamato a dirigere una convention. Se questo posto ha vinto per 15 volte il premio come miglior resort al mondo, vuol dire che tanto brutto non è. Vi consiglio di andarci”. A proposito della capacità che hanno questi tornei di individuare i futuri campioni. “Quando organizzammo un torneo del genere a Cagliari, fu vinto da future campionesse come Svetlana Kuznetsova e Flavia Pennetta. Mentre il challenger maschile andò a Filippo Volandri in finale su Rafael Nadal”. (fonte federtennis.it)

 

15/05/2013 ITF 10.000$ Forte Village presentazione al Foro Italico

Giovedì 16 maggio, alle 10.30, nella sala stampa della Press area, in Viale Delle Olimpiadi, 61, al Foro Italico si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dieci tornei inseriti nel calendario internazionale ITF combined che sono ospitati per la prima volta, proprio in questi giorni, all’interno del tennis court del Forte Village Resort. I dieci tornei. La Tennis Academy del Forte ha ottenuto dalla Federazione internazionale Itf e dalla Fit, il via libera per organizzare cinque tornei maschili e cinque tornei femminili con un montepremi di 10 mila dollari ciascuno. Gli eventi - che vedono Dunlop come sponsor tecnico - si svolgono fino al 19 maggio e dal 9 al 30 settembre. Le finali vengono trasmesse in diretta streaming a cura di Streamago. La struttura. Il Forte Village Resort mette a disposizione otto campi in terra rossa, uno in erba, uno in erba sintetica e due hard courts. I tornei Itf costituiscono il trampolino di lancio dei talenti internazionali della racchetta. Previsti in tabellone i migliori giovani e le più promettenti tenniste del circuito internazionale. Sempre alla scoperta di nuovi orizzonti di gioco, il Forte Village ospita durante la stagione 2013, i campioni del tennis internazionale e la possibilità di partecipare a delle clinic con loro: - Jonas Björkman: 07-06 - 18-06 - Charly Steeb: 25-06 - 06-07 - Mark Woodforde: 10-07 - 13-07 - Paul Harhuiss: 16-07 - 20-07 - Pat Cash: 17-07 - 18-07 - Younes El Aynaoui: 19-08 - 28-08 (fonte federtennis.it)

13/05/2013

to

19/05/2013

 

ITF 10.000$ Forte Village 13-19 maggio Combined 2/5

 

ITF 10.000 $ Forte Village 6-12 maggio Combined 1/5

-Anna Floris avanti ma perde il primo set e fatica contro Martina Di Giuseppe 3-6 6-4 6-3.  Elisa Salis si è ritirata contro Martina Caregaro sotto 6-1 2-0. Vanno fuori le teste di serie numero 3 Diana Buzean e 4 Lisanne Van Riet.

-Nel torneo maschile passano il secondo turno i due finalisti del combined 1 Molteni e Caruso che se la dovranno vedere però con le prime due teste di serie nei quarti, Niels Desein e Yannick Mertens.

- Anna Floris accede ai quarti di finale, per lei vittoria (ancora) in tre set contro Martina Spiganelli.

- Esce nei quarti di finale Anna Floris, per lei sconfitta in due set contro la rumena Bianca Hincu. Nel maschile pronostici rispettati, vanno in finale il vincitore della scorsa settimana, l'argentino Molteni e lo svizzero Lammer.

- Molteni fa il bis, 4-6 6-3 6-2 allo svizzero Lammer.

- Dopo Molteni anche Sofiya Kovalets fa il bis, per lei facile vittoria su Carol Zhao.

 

TORNEO MASCHILE TORNEO FEMMINILE

FINALE

Andres MOLTENI (ARG) [5] 4-6 6-3 6-2 Michael LAMMER (SUI) [4]
 

SEMIFINALI

Michael LAMMER (SUI) [4] 6-4 6-4 Salvatore CARUSO (ITA)
Andres MOLTENI (ARG) [5] 6-3 6-1 Walter TRUSENDI (ITA) [7]

 

QUARTI DI FINALE
Salvatore CARUSO (ITA) 6-4 6-4 Niels DESEIN (BEL) [1]
Michael LAMMER (SUI) [4] 6-2 3-6 6-0 Pietro LICCIARDI (ITA)
Walter TRUSENDI (ITA) [7] 6-1 7-5 Oliver GOLDING (GBR)
Andres MOLTENI (ARG) [5] 6-2 6-1 Yannick MERTENS (BEL) [2]

 

SECONDO TURNO

Niels DESEIN (BEL) [1] 6-2 6-2 Andrea GRAZIOSO (ITA)
Salvatore CARUSO (ITA) 6-1 6-1 Daniele CHIURULLI (ITA)
Michael LAMMER (SUI) [4] 6-1 6-2 Gregoire BARRERE (FRA)
Pietro LICCIARDI (ITA) 6-0 Retired Claudio GRASSI (ITA) [6]
Walter TRUSENDI (ITA) [7] 6-2 6-2 Filippo BORELLA (ITA)
Oliver GOLDING (GBR) 7-6(5) 4-6 6-2 Nicola GHEDIN (ITA)
Andres MOLTENI (ARG) [5] 6-1 6-2 Andrea BASSO (ITA)
Yannick MERTENS (BEL) [2] 6-0 6-1 Matteo CIVAROLO (ITA)
 

PRIMO TURNO

Niels DESEIN (BEL) [1] 6-0 6-1 Diego MORELLI (ITA)
Andrea GRAZIOSO (ITA) 3-6 7-6(4) 6-2 Federico MACCARI (ITA)
Daniele CHIURULLI (ITA) 6-4 6-1 Matteo RIGAMONTI (ITA)
Salvatore CARUSO (ITA) 6-4 6-0 Edoardo EREMIN (ITA) [8]
Michael LAMMER (SUI) [4] 7-5 6-3 Guillermo HORMAZABAL (CHI)
Gregoire BARRERE (FRA) 7-6(3) 6-2 Pierdanio LO PRIORE (ITA)
Pietro LICCIARDI (ITA) 6-3 6-0 Leonardo BIFFI (ITA)
Claudio GRASSI (ITA) [6] 6-4 6-4 Mariano ESPOSITO (ITA)
Walter TRUSENDI (ITA) [7] 6-2 6-2 Pietro RONDONI (ITA)
Filippo BORELLA (ITA) 3-6 6-1 6-4 Lorenzo CARERA (ITA)
Nicola GHEDIN (ITA) 7-5 6-2 Eros SIRINGO (ITA)
Oliver GOLDING (GBR) 4-6 6-3 6-3 Sandro EHRAT (SUI) [3]
Andres MOLTENI (ARG) [5] 6-4 6-1 Marco BORTOLOTTI (ITA)
Andrea BASSO (ITA) 6-1 5-7 6-2 Antonio MASTRELIA (ITA)
Matteo CIVAROLO (ITA) 5-7 6-1 6-3 Leonardo BALDI (ITA)
Yannick MERTENS (BEL) [2] 6-1 6-0 Lorenzo SANTINI (ITA)
 

FINALE

Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-3 6-2 Carol ZHAO (CAN)

 

SEMIFINALI

Carol ZHAO (CAN) 7-5 4-6 7-6(1) Bianca HINCU (ROU) [7]
Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-1 6-2 Anastasia GRYMALSKA (ITA) [2]


QUARTI DI FINALE
Bianca HINCU (ROU) [7] 6-3 6-3 Anna FLORIS (ITA) [1]
Carol ZHAO (CAN) 3-6 7-5 6-3 Vanda LUKACS (HUN)
Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-1 6-4 Barbora STEFKOVA (CZE)
Anastasia GRYMALSKA (ITA) [2] 6-1 6-1 Giorgia MARCHETTI (ITA)

 

SECONDO TURNO

Anna FLORIS (ITA) [1] 3-6 6-2 6-3 Martina SPIGARELLI (ITA)
Bianca HINCU (ROU) [7] 6-0 6-0 Costanza PERA (ITA)
Vanda LUKACS (HUN) 6-3 6-3 Martina MONE (ITA)
Carol ZHAO (CAN) 6-4 6-3 Erin ROUTLIFFE (CAN) [8]
Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-3 7-6(3) Martina CAREGARO (ITA)
Barbora STEFKOVA (CZE) 6-2 6-4 Jasmin LADURNER (ITA)
Giorgia MARCHETTI (ITA) Walkover Lisa SABINO (SUI) [5]
Anastasia GRYMALSKA (ITA) [2] 6-2 6-0 Chiara CARBONI (ITA)

 

PRIMO TURNO

Anna FLORIS (ITA) [1] 3-6 6-4 6-3 Martina DI GIUSEPPE (ITA)
Martina SPIGARELLI (ITA) 6-1 6-4 Irina Elena PREOTESCU (ROU)
Costanza PERA (ITA) 4-6 7-6(7) 6-2 Saule VALANTIEJUTE (LTU)
Bianca HINCU (ROU) [7] 6-0 6-1 Giulia BRUZZONE (ITA)
Vanda LUKACS (HUN) 6-2 7-6(6) Diana BUZEAN (ROU) [3]
Martina MONE (ITA) 6-4 5-7 6-2 Libby MUMA (USA)
Carol ZHAO (CAN) 6-4 6-4 Stephanie SCIMONE (ITA)
Erin ROUTLIFFE (CAN) [8] 6-0 6-1
Rosabianca SATTA (ITA)
Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-0 6-1 Maria Vittoria VIVIANI (ITA)
Martina CAREGARO (ITA) 6-1 2-0 Retired
Elisa SALIS (ITA)
Barbora STEFKOVA (CZE) 6-4 6-1 Yana KOCHNEVA (RUS)
Jasmin LADURNER (ITA) 2-6 6-4 6-1 Lisanne VAN RIET (NED) [4]
Lisa SABINO (SUI) [5] 6-1 7-5 Marianna NATALI (ITA)
Giorgia MARCHETTI (ITA) 6-2 6-4 Diletta ALESSANDRELLI (ITA)
Chiara CARBONI (ITA) 6-1 6-1 Beatrice Shirin KHOSRAVI (ITA)
Anastasia GRYMALSKA (ITA) [2] 6-1 6-0 Alessandra GISONNA (ITA)

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Pietro LICCIARDI (ITA) [1] 6-1 6-2 Michele FOIS (ITA)
Leonardo BIFFI (ITA) 4-6 6-4 6-4
Manuel MAZZELLA (ITA) [2]
Lorenzo SANTINI (ITA) 6-2 3-6 6-1
Antonio ZUCCA (ITA)
Pierdanio LO PRIORE (ITA) 6-4 7-6(2) Andrea CAMURRI (ITA)
Andrea GRAZIOSO (ITA) 6-1 6-4 Alessandro PAGANI (ITA)
Lorenzo CARERA (ITA) 6-2 6-1 Nicolo GALLO CURCIO (ITA)
Federico MACCARI (ITA) 6-3 6-2 Italo Maria NOTARFRANCESCO (ITA)
Filippo BORELLA (ITA) 6-3 6-4
Alessandro CANNAVERA (ITA)


QUALIFICAZIONI Primo Turno
Pierdanio LO PRIORE (ITA) 6-0 6-0 Michele RIEBEN (SUI)
Italo Maria NOTARFRANCESCO (ITA) 6-4 6-0 Angelo ORSINI (ITA)

QUALIFICAZIONI Secondo Turno

Rosabianca SATTA (ITA) 6-1 6-4 Federica COSTAGLIOLI (ITA)
Diletta ALESSANDRELLI (ITA) 6-1 6-1 Beatrice Shirin KHOSRAVI (ITA)
Barbora STEFKOVA (CZE) 6-1 6-2
Alessandra VACCA (ITA)
Chiara CARBONI (ITA) 4-6 6-2 6-4 Cecilia PATTACINI (ITA)
Irina Elena PREOTESCU (ROU) 6-3 6-3 Camille GOODMAN (GBR)
Maria Vittoria VIVIANI (ITA) 6-3 6-2 Sarah STOERBRAUCK (ITA)
Costanza PERA (ITA) 6-2 4-6 6-4
Chiara PUSCEDDU (ITA)

 

QUALIFICAZIONI Primo Turno

Martina MONE (ITA) 6-3 6-0 Nataliya POGRIBNYAK (UKR)

 

12/05/2013

ITF 10.000 $ Forte Village 6-12 maggio Combined 1/5

FINALE MASCHILE

E' l’argentino Andres Molteni il vincitore del primo dei cinque tornei maschili ITF da 10.000 in programma quest’anno al Forte Village di Pula. In finale ha battuto Salvatore Caruso per 5-7 6-1 6-2 ed ha così conquistato il suo dodicesimo titolo in carriera.
Nel primo set ha prevalso lÂ’equilibrio, Molteni ha strappato il servizio al suo avversario portandosi sul 5 a 3 ma Caruso ha infilato quattro game di fila riuscendo a chiudere il set. Il ventenne Caruso, alla sua seconda finale in un torneo ITF, è successivamente calato fisicamente ed alla fine ha prevalso la maggiore esperienza e regolarità  del suo avversario.
Un’alta analoga settimana con due tornei ITF è già  iniziata con le qualificazioni, il Forte Village organizza per la prima volta dieci tornei internazionali, gli obiettivi futuri sono quelli di organizzare eventi di montepremi superiore e ospitare incontri di Coppa Davis o FedCup.

Guarda il servizio tratto da Videolina Sport

FINALE FEMMINILE

E’ arrivata sino al quattro pari del terzo set Anna Floris prima di cedere alla diciottenne ucraina Sofiya Kovalets nel primo torneo ITF da 10.000 dollari in programma nel 2013 al Forte Village di Pula. L’unico precedente tra le due era a favore della Kovalets che vinse nel 2011 7-5 al terzo sulla terra di Majorca.
Il primo set della gara odierna è stato equilibrato, dopo diversi break e contro break la Floris ha ceduto la battuta, e il set, sul 5-4 in favore della sua avversaria. La tennista di casa in quel momento ha reagito sino a potandosi sul 5 a 0 nella seconda partita per poi chiudere per 6-1.
Nel terzo set dal 4 a 2 Kovalets si è arrivati sul 4 pari. Proprio il nono gioco è risultato decisivo, la Floris ha commesso due doppi falli sul 30 pari consentendo così alla sua avversaria di poter servire per il macth e di chiudere l’incontro sul 6-4.
Anna Floris è attualmente numero 271 WTA ed è arrivata alla centoventinovesima posizione nell’agosto del 2011. Alla vigilia dei suoi 31 anni inizia a guardare al futuro. Quest'anno giocherà infatti meno tornei rispetto al passato, rinuncerà alle qualificazioni degli slam così come non ha partecipato a quelle di Roma. Inizierà a collaborare con il suo allenatore Paolo Ricci e insieme seguiranno giovani tenniste come Stephanie Scimone e Martina Caregaro (sua compagna di doppio con la quale ha vinto i due titoli al Forte Village).

Guarda il servizio realizzato per Tennisweb.it

05/05/2013

to

12/05/2013

ITF 10.000 $ Forte Village 6-12 maggio Combined 1/5

- Elisa Salis vince ad accede al secondo turno. Anna Floris lascia due game a Francesca Piu nel derby sardo.

- Fuori al secondo turno la testa di serie numero uno Arthur De Greef.

- Accedono ai quarti di finale sia Anna che Elisa Salis, entrambe hanno vinto in due set.

- Anna Floris ed Elisa Salis in semifinale, uno contro l'altra. Si tratta di uno storico derby tra due tenniste sarde in una semifinale di un torneo ITF. Finale maschile tra Caruso e Molteni.

- Anna Floris vince contro Elisa Salis e va in finale contro l'Ucraina Kovalets. L'argentino Molteni conquista il titolo.

- Anna Floris cede al terzo set, il titolo va all'ucraina Sofiya Kovalets

 

 

TORNEO MASCHILE TORNEO FEMMINILE

FINALE

Andres MOLTENI (ARG) [4] 5-7 6-1 6-2 Salvatore CARUSO (ITA) [6]

 

SEMIFINALI

Salvatore CARUSO (ITA) [6] 6-3 1-6 6-1 Andrea ARNABOLDI (ITA) [3]
Andres MOLTENI (ARG) [4] 4-0 Retired Leandro MIGANI (ARG) [2]

 

QUARTI DI FINALE
Salvatore CARUSO (ITA) [6] 6-0 6-4 Omar JASIKA (AUS)
Andrea ARNABOLDI (ITA) [3] 6-3 3-6 6-3 Oliver GOLDING (GBR) [5]
Andres MOLTENI (ARG) [4] 6-2 6-1 Alessandro PETRONE (ITA) [8]
Leandro MIGANI (ARG) [2] 6-4 6-3 Riccardo SINICROPI (ITA) [7]

 

SECONDO TURNO

Omar JASIKA (AUS) 7-6(6) 6-2 Arthur DE GREEF (BEL) [1]
Salvatore CARUSO (ITA) [6] 6-4 6-3 Pietro RONDONI (ITA)
Andrea ARNABOLDI (ITA) [3] 6-4 6-4 Pietro LICCIARDI (ITA)
Oliver GOLDING (GBR) [5] 7-6(3) 6-3 Marco BORTOLOTTI (ITA)
Alessandro PETRONE (ITA) [8] 6-3 7-5 Alexander ZHURBIN (RUS)
Andres MOLTENI (ARG) [4] 6-1 6-0 Andrea BASSO (ITA)
Riccardo SINICROPI (ITA) [7] 7-5 6-2 Joachim STERNBACH (FRA)
Leandro MIGANI (ARG) [2] 6-4 6-1 Matteo RIGAMONTI (ITA)

 

PRIMO TURNO

Arthur DE GREEF (BEL) [1] 6-1 6-1 Riccardo STIGLICH (ITA)
Omar JASIKA (AUS) 6-4 7-5 Rafael MAZON-HERNANDEZ (ESP)
Pietro RONDONI (ITA) 6-0 6-0 Leonardo BIFFI (ITA)
Salvatore CARUSO (ITA) [6] 6-0 6-1 Lucio LUCIANI (ITA)
Andrea ARNABOLDI (ITA) [3] 6-0 6-1 Francesco BORGO (ITA)
Pietro LICCIARDI (ITA) 6-1 6-2 Eros SIRINGO (ITA)
Marco BORTOLOTTI (ITA) 6-1 6-1 Maxime TCHOUTAKIAN (FRA)
Oliver GOLDING (GBR) [5] 6-1 6-3 Daniele CHIURULLI (ITA)
Alessandro PETRONE (ITA) [8] 6-4 6-2 Andrea CAMURRI (ITA)
Alexander ZHURBIN (RUS) 7-6(5) 6-3 Mariano ESPOSITO (ITA)
Andrea BASSO (ITA) 3-6 6-3 6-4 Harry BOURCHIER (AUS)
Andres MOLTENI (ARG) [4] 6-2 6-3 Federico MACCARI (ITA)
Riccardo SINICROPI (ITA) [7] 4-2 Retired Stefano NAPOLITANO (ITA)
Joachim STERNBACH (FRA) 6-4 6-1 Filippo BORELLA (ITA)
Matteo RIGAMONTI (ITA) 6-4 4-6 2-1 Retired Gianluca MAGER (ITA)
Leandro MIGANI (ARG) [2] 6-1 6-2 Francesco MENDO (ITA)
 

FINALE

Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-4 1-6 6-4 Anna FLORIS (ITA) [1]

 

SEMIFINALI

Anna FLORIS (ITA) [1] 6-3 6-1 Elisa SALIS (ITA)

Sofiya KOVALETS (UKR) [6] Walkover Annalisa BONA (ITA) [8]


QUARTI DI FINALE
Anna FLORIS (ITA) [1] 7-6(5) 6-1 Laetitia SARRAZIN (FRA)
Elisa SALIS (ITA) 2-6 6-4 6-4 Clothilde DE BERNARDI (FRA) [4]

Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-3 6-0 Martina CAREGARO (ITA)
Annalisa BONA (ITA) [8] 6-4 6-1 Manon ARCANGIOLI (FRA) [2]

 

SECONDO TURNO

Anna FLORIS (ITA) [1] 6-0 6-1 Sarah STOERBRAUCK (ITA)
Laetitia SARRAZIN (FRA) 6-1 6-0 Libby MUMA (USA)
Clothilde DE BERNARDI (FRA) [4] 6-4 6-1 Julia MIKULSKI (GER)
Elisa SALIS (ITA) 6-1 6-4 Jade SCHOELINK (NED)
Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-2 6-0 Nina-Isabella SCHOLTEN (GER)
Martina CAREGARO (ITA) 6-2 6-3 Vanda LUKACS (HUN) [3]
Annalisa BONA (ITA) [8] 6-0 3-0 Retired Camilla SCALA (ITA)
Manon ARCANGIOLI (FRA) [2] 7-6(0) 7-5 Marianna NATALI (ITA)

 

PRIMO TURNO

Anna FLORIS (ITA) [1] 6-2 6-0 Francesca PIU (ITA)
Sarah STOERBRAUCK (ITA) 6-1 6-3
Chiara PUSCEDDU (ITA)
Libby MUMA (USA) 6-3 6-1 Yana KOCHNEVA (RUS)
Laetitia SARRAZIN (FRA) 1-6 6-4 6-1 Lisa SABINO (SUI) [7]
Clothilde DE BERNARDI (FRA) [4] 6-2 6-2 Jasmin LADURNER (ITA)
Julia MIKULSKI (GER) 7-5 6-3 Giulia GUIDETTI (ITA)
Elisa SALIS (ITA) 6-2 6-0 Nicole MINGAZZINI (ITA)
Jade SCHOELINK (NED) 3-6 6-0 6-4 Marie BENOIT (BEL) [5]
Sofiya KOVALETS (UKR) [6] 6-0 6-2 Claudia MARINI (ITA)
Nina-Isabella SCHOLTEN (GER) 7-6(3) 6-1 Alessandra GISONNA (ITA)
Martina CAREGARO (ITA) 6-0 6-2 Silvia CHINELLATO (ITA)
Vanda LUKACS (HUN) [3] 6-0 6-0
Alessandra VACCA (ITA)
Annalisa BONA (ITA) [8] 6-1 6-0 Saule VALANTIEJUTE (LTU)
Camilla SCALA (ITA) 6-2 6-3 Cecilia PATTACINI (ITA)
Marianna NATALI (ITA) 6-0 6-2 Camille GOODMAN (GBR)
Manon ARCANGIOLI (FRA) [2] 6-4 6-4 Stephanie SCIMONE (ITA)

QUALIFICAZIONI Primo Turno

Joachim STERNBACH (FRA) [1] BYE
Italo Maria NOTARFRANCESCO (ITA) 2-6 6-4 7-6(3) Filippo GHIO (ITA)
Mariano ESPOSITO (ITA) [2] BYE
Alessandro CANNAVERA (ITA) 7-5 6-0 Leonardo COIANA (ITA)
Manuel MAZZELLA (ITA) [3] BYE
Francesco MENDO (ITA) 6-1 6-1 Maximilian KOLLERITSCH (GER)
Filippo BORELLA (ITA) 6-3 6-1 Lorenzo SANTINI (ITA)
Leonardo BIFFI (ITA) BYE
Matteo RIGAMONTI (ITA) BYE
Alessandro PAGANI (ITA) BYE
Andrea CAMURRI (ITA) 6-2 6-0
Michele FOIS (ITA)
Giacomo VIANELLO (ITA) BYE
Dario CIMMINO (ITA) 4-6 7-6(2) 7-6(4)
Daniele CATTANEO (ITA)
Lucio LUCIANI (ITA) BYE
Riccardo STIGLICH (ITA) 6-1 6-0 Michele RIEBEN (SUI)
Andrea GRAZIOSO (ITA) BYE


QUALIFICAZIONI Secondo Turno
Joachim STERNBACH (FRA) [1] 6-0 6-0 Italo Maria NOTARFRANCESCO (ITA)
Mariano ESPOSITO (ITA) [2] 6-2 7-5
Alessandro CANNAVERA (ITA)
Francesco MENDO (ITA) 6-0 6-1
Manuel MAZZELLA (ITA) [3]
Leonardo BIFFI (ITA) 7-6(4) 6-2 Filippo BORELLA (ITA)
Matteo RIGAMONTI (ITA) 6-3 7-5 Alessandro PAGANI (ITA)
Andrea CAMURRI (ITA) 6-3 0-6 6-4 Giacomo VIANELLO (ITA)
Lucio LUCIANI (ITA) 6-4 4-6 6-2 Dario CIMMINO (ITA)
Riccardo STIGLICH (ITA) 6-4 6-4 Andrea GRAZIOSO (ITA)

QUALIFICAZIONI

Cecilia PATTACINI (ITA) BYE
Camille GOODMAN (GBR) 6-3 6-4 Sarah FUNEDDA (ITA)
Sarah STOERBRAUCK (ITA) 6-1 6-0 Sara MANNSCHOTT (GER)
Marianna NATALI (ITA) 6-0 6-4 Julija JAUK (SLO)
Yana KOCHNEVA (RUS) 6-2 2-6 6-3
Alessandra VACCA (ITA)
Nicole MINGAZZINI (ITA) 6-0 6-3 Federica COSTAGLIOLI (ITA)
Francesca PIU (ITA) 6-1 6-1 Rosellina MASALA (ITA)
Chiara PUSCEDDU (ITA) BYE

 

 

 

05/05/2013

Massimiliano Capelli conquista la 17° edizione del Torneo Pasquariello

Si è conclusa presso il circolo militare Generale Rossi di Cagliari la diciassettesima edizione del torneo Pasqualiello riservato ai tennisti di quarta categoria ed NC. Il titolo è andato a Massimiliano Capelli per ritiro del sul avversario e compagno di squadra del Junior Tennis Sinnai Giluiano Utzeri il quale, nel terzo set, ha accusato un lieve malore che lo ha costretto ad abbandonare il macht. Il tennista si è poi ripreso senza problemi. Sino all’interruzione è stata una partita equilibrata. Capelli, dopo aver preso il primo set per 6-4 ha cambiato il suo modo di giocare, ha aggredito di più il suo avversario cercando spesso la rete. In questo modo è riuscito a conquistare il secondo set (6-2) e a portarsi in vantaggio per 3 a 1 nel terzo.

Il Pasquariello in passato è stato vinto da Anna Floris e da altri tennisti che poi si sono imposti ai vertici del tennis regionale e rappresenta un importante evento anche per l’elevato numero di partecipanti che quest'anno hanno toccato quota 240.

Poco prima delle premiazioni si è svolta l’annuale cerimonia di commemorazione ai caduti per la pace per il 152° anniversario della costituzione dell’esercito italiano.

 

Finale singolare:          Massimiliano Capelli b. Giluiano Utzeri  4-6 6-2 3-1(0-40) rit.

Finale singolare NC:   Enrico Caddeo (4NC) b. Antonio Famà (4NC) 6-4 6-4
Finale Doppio:               Dessì-Macchia b. Capelli-Famà 7-5 4-6 11-9

Paquariello 2013:        Tabellone completo

Guarda il servizio tratto da Videolina Sport

26/04/2013

Finale FedCup Italia-Russia forse a Cagliari il 2 e 3 novembre 2013

La stagione autunnale potrebbe essere da ricordare per il tennis in Sardegna. Oltre ai sei tornei ITF del Forte Village si disputerà la serie A1 con le due squadre del TC Cagliari. Ma la notizia che fa saltare sulle sedia è che con discrete possibilità si disputerà a Cagliari la finale di FedCup Italia-Russia in programma il 2 e 3 novembre 2013. Nel caso Cagliari si aggiudicasse la possibilità di ospitare l'evento si tratterebbe senza dubbio della più importante manifestazione tennistica organizzata nell'isola. La Sardegna è un portafortuna, le nazionali di Davis e FedCup hanno giocato per nove volte in terra sarda ed hanno sempre vinto.

 

26/04/2013

Al Forte Village di Pula al via ben 10 tornei internazionali ITF da 10.000 $

Un caso unico, un villaggio turistico che organizza ben 10 tornei ITF di tennis. Si tratta del Forte Village di Pula, uno dei migliori resort del mondo. Con un montepremi complessivo di 100.000$ si giocheranno in contemporanea i tornei maschili e femminili, i primi due eventi inizieranno dal 6 maggio per poi continuare con altri due tornei la settimana successiva. Subito quindi quattro tornei concentrati in due settimane. Gli altri sei si disputeranno a settembre a partire dal nove settembre per tre settimane di fila.

2012  
02/12/2012

Serie A1 femminile semifinale: al TC Cagliari non riesce il colpo "romano" contro il Club Nomentano e deve dire addio al sogno finale-scudetto.

Sfuma il sogno finale scudetto per la ragazze del Tennis Club Cagliari. Nella semifinale in gara unica, che si è giocata a Roma sul campo al coperto del Club Nomentano, Anna Floris e compagne non sono riuscite ad arrivare a giocarsi il doppio di spareggio ed hanno così perso per 3 a 1.
La giornata è iniziata in maniera positiva grazie alla vittoria di Liana Balaci-Ungur su Carolina Pillot per 4-6 6-0 6-3.
Valentina Sulpizio contro Marina Shamayko dopo aver perso il primo set per 6-3 si è arrampicata sino al tiebreak del secondo set che però non è riuscita a conquistare.
Nella sfida tra le numero uno Anna Floris ha racimolato appena un game contro lÂ’ex 35 del mondo Karin Knapp.
Nel doppio, gara che aveva regalato il punto del pareggio nell’incontro della prima giornata del girone, Knapp/Shamayko hanno battuto Floris/Ungur 6-2 6-1 mettendo così fine definitivamente alla sfida.


I quarti di finale della squadra maschile e la semifinale di quella femminile chiudono con un saldo decisamente positivo il bilancio della stagione del TC Cagliari.

 

PLAYOFF SEMIFINALE FEMMINILE  -  Domenica 2 dicembre 2012
Club Nomentano (Roma) – T.C. Cagliari 3-1
Adriana Ungur (C) b. Carolina Pillot (N)  4-6 6-0 6-3
Marina Shamayko (N) b. Valentina Sulpizio (C)  6-3 7-6
Karin Knapp (N) b. Anna Floris (C)  6-1 6-0
Knapp/Shamayko (N) b. Floris/Ungur (C)  6-2 6-1
 

PLAY!

Guarda il resoconto della giornata nel servizio andato in onda su VideolinaSport

 

02/12/2012

Serie A1 femminile semifinale: il TC Cagliari affronta a Roma il Club Nomentano. Ad aspettare la vincente, in finale, c'è il TC Prato. Saltata la diretta su Supertennis.

La seconda contro la terza classificata del girone unico della serie A1 femminile. Le ragazze del TC Cagliari vanno in trasferta Roma contro il Club Nomentano per sognare la finale scudetto contro il TC Prato.

Il canale televisivo Supertennis avrebbe dovuto trasmettere in diretta l'evento ma, per via delle avverse condizioni metrologiche, si è giocato al coperto situazione che non ha reso possibile la ripresa televisiva dei match.

 

Nella prima giornata del girone le due formazioni avevano pareggiato, anche in quell'occasione la sfida si era disputata a Roma.

 

RISUTATI DELL'INCONTRO DEL GIRONE 14 ottobre 2012

Kanin Knapp (N) b. Anna Floris (C) 6-4 6-0

Liana Balaci Ungur (C) b. Carolina Pillot (N)  7-5 6-2

Marina Shamayko (N)  b. Valentina Sulpizio (C) 7-5 6-2

Floris/Sulpizio b. Knapp/Shamayko (N)  3-6 7-5 10-5

 

Vista aerea del Culb Nomentano Roma

 

 

25/11/2012

Serie A1, Play off scudetto quarti di finale: TC Cagliari si ferma nei quarti contro la corrazzata Aniene Roma

Nei quarti di finale dei play-off scudetto non è riuscita al Tennis Club Cagliari la missione impossibile di battere l’Ainene Roma dei Davisman Bolelli, Cipolla e Starace. Nella sfida ad eliminazione diretta in partita unica la squadra Romana si è imposta per 4 a 2.
Nel confronto tra i numeri uno Flavio Cipolla, 93 ATP, ha battuto 6-3 6-0 Yuri Schukin che non era però al meglio. Matteo Trevisan è riuscito a stare in partita contro Simone Bolelli, 83 ATP ma alla fine ha ceduto per 6-4 6-2. Stefano Mocci contro Potito Starace ha perso per 6-3 6-1 ma a tratti ha fatto vedere le sue qualità. Giorgio Galimberti ha invece vinto contro il giovane Matteo Berrettini per 6-2 6-2. Il punto decisivo lo hanno conquistato Starace/Bollelli su Mocci/Galimerti battuti per 6-2 6-1. Influente è stata poi la vittoria di Schkin/Tevisan su Cipolla/Filippucci.
 

11/11/2012

Serie A1, classifiche finali dei gironi: TC Cagliari maschile secondo, TC Cagliari femminile terzo

 

Il regolamento prevedere che il TC Prato (la prima del girone) acceda direttamente alla finale di Rovereto mentre il Club Nomentano e il TC Cagliari disputeranno la semifinale a Roma il 2 dicembre.

11/11/2012

Serie A1, sesta giornata: TC Cagliari maschile nei quarti, TC Cagliari femminile ad un passo dalla semifinale

 

Nella sesta e penultima giornata del campionato di serie A1 la squadra maschile del Tennis Club Cagliari ha vinto per 5 a 1 a Pistoia mentre per le ragazze hanno perso per 3 a 1 contro la capolista Prato.
Aspettando l’ultima giornata per entrambe le formazioni è acceso il sogno di riuscire ad approdare ai playoff scudetto.
Su campi di Monte Urpinu l’unica vittoria è arrivata grazie a Liana Balaci-Ungur che, in una bella partita, ha battuto Corinna Dentini per 6-4 3-6 6-4.
Anna Floris ha ceduto alla quotata Maria Elena Camerin, ex 41 wta, per 6-4 6-3 in una partita equilibrata nella quale la Camerin ha giocato meglio i punti importanti.
Valentina Sulpizio dopo aver perso il primo set per 6-1 contro Elisa Balsamo è entrata in partita nel secondo che ha però perso al tiebreak.
Il punto del pareggio sarebbe potuto arrivare dal doppio ma Floris/Ungur hanno ceduto a Dentoni/Camerin per 6-4 7-6 sciupando una situazione favorevole per vincere il secondo set.

PLAY!

Guarda il resoconto della giornata nel servizio andato in onda su VideolinaSport

 

Campionato Maschile di Serie A1 2012, 6° giornata, classifica girone 2

Campionato Femminile di Serie A1 2012, 6° giornata, classifica girone

 

04/11/2012

Serie A1 quinta giornata: TC Cagliari maschile in semifinale, TC Cagliari femminile ad un passo dalla semifinale

 

La quinta giornata del campionato di serie A1 è stata trionfale per le formazioni del tennis Club Cagliari. La squadra maschile ha battuto per 4 a 3 il temibile Castellazzo-Parma, quella femminile ha trionfato a per 3 a 1 a Torino.

Sui campi di Monte Urpinu Yuri Schukin, nel derby kazako, ha avuto la meglio per 7-5 6-4 su Andrey Golubev.

Stefano Mocci ha combattuto sino al 5 a 3 in suo favore nel terzo set contro Alberto Brizzi prima di cedere per 7-5.

Matteo Trevisan contro Luca Vanni dopo aver vinto il primo set per 7-5 si è preso una pausa nel secondo, perso per 6-1, per poi rientrare nel terzo set conquistato ancora per 7-5.

Bene anche Giorgio Galimberti che ha avuto la meglio su Giuseppe Montenet per 6-4 7-6 grazie ad una grande rimonta nel secondo set.

Nei doppi sconfitta per Mocci/Galimberti contro Goluben/Vanni mentre Schukin/Trevisan hanno conquistato il punto della vittoria contro Brizi/Montenet.

A seguito del Castellazzo cÂ’era anche il davisman Daniele Bracciali.

PLAY!

Guarda il resoconto della giornata nel servizio andato in onda su VideolinaSport

 

 

21/10/2012

Serie A1 quinta giornata: TC Cagliari maschile in semifinale, TC Cagliari femminile ad un passo dalla semifinale

Nella seconda giornata del campionato di serie A1 esordio in casa con pareggio per la squadra femminile del TC Cagliari contro Mestre mentre la formazione maschile ha vinto per 5 a 1 a Venezia.
Era attesissimo il ritorno di Anna Floris davanti al suo pubblico.. Contro Anna Giulia Remondina la tennista sarda ha lottato per tre set, ha commesso troppi doppi falli ma alla fine ha prevalso grazie al suo tennis sempre aggressivo.
Vittoria anche per Valentina Sulpizio che contro Gianna Doz ha dominato il primo e il terzo set, per chiudere con il risultato di 6-2 4-6 6-1.
Si è vista invece solo nel primo set Liana Balaci-Ungur. Contro Julia Mayr ha perso il tie-break per poi crollare nel secondo set concesso conquistando solo il primo game.
Il risultato di pareggio è arrivato dalla sconfitta nel doppio di Floris/
Sulpizio contro Remondina/Mayr per 7-6 6-4.
Anna Floris ha raggiunto nel 2012 la centoventinovesima posizione in classifica, ora è 209. Il suo sogno è quello di entrare tra le prime cento del mondo e qualificarsi al tabellone principale di un torneo del Grande Slam.

PLAY!

Guarda il resoconto della giornata nel servizio andato in onda su VideolinaSport

 


 

14/10/2012

Serie A1 prima giornata: TC Cagliari M - Park Genova  2-4      -    Club Nomentano Roma TC Cagliari F  2-2

Esordio amaro per il Tennis Club Cagliari nel campionato di serie A1 di tennis contro il Park Genova che si è imposto per quattro a due.
Pareggio in trasferta invece per la squadra femminile contro il club Nomentano Roma.


Sui campi di Monte Urpinu Stefano Mocci non è riuscito contrastare il danese Frederik Nielsen il quale gli ha concesso appena un game per set.
Giorgio Galimberti ha dovuto lottare per imporsi 7-6 7-5 su Tommaso Sanna.
Bene anche Yuri Schukin che ha avuto la meglio su Ginaluca Naso per 7-5 6-3 mentre Matteo Trevisan è dovuto soccombe contro Alessandro Giannesi che lo ha battuto con un periodico 6-3.


Sono state poi decisive le sconfitte nei doppi di Galimberti/Schukin contro Naso/Giannesi e specialmente quella di Mocci/Trevisan che hanno perso per 10 a 8 al tiebreak di spareggio del terzo set da Sanna/Friederik.

PLAY!

Guarda il resoconto della giornata nel servizio andato in onda su VideolinaSport

 


 

 

 


Iscrizione Newsletter

tennisweb.it@gmail.com
 
 

Tennisweb.it  è online dal  3 Agosto 2000

Tennisweb.it Sardegna è online dal 10 Gennaio 2007