Tennisweb.it, il sito italiano sul tennis

A cura di Riccardo Di Siena

Forum

tennisweb.it@gmail.com

Newsletter

Classifiche

Tornei

Roma

Storia Tennis

Campo & Racchetta

Campioni

Foto-Video

Tennis TV

 

 

 

Archivio News

Tornei Individuali

Sardi Assoluti

Campionati a Squadre

Classifiche Tennisti Sardi

DavisCup-FedCup

Circoli Sardegna
Tennis in TV-Web Tornei Internazionali ITF Forte Village Carte Federali Tennis da colorare

 

   

 

Archivio News Tennisweb

Tennisweb News 2008

 

 

N

 

E

 

W

 

S

 

21/11/2008

“SUPERTENNIS” - Oggi torna “Sottorete” - Quartu S.Elena, Settimo S.Pietro e Oristano - leggi su federtennis
Torna questa sera alle 21, sul canale tv della FIT “SuperTennis”, la rubrica “Sottorete”. Occhio puntato su tre tornei internazionali da diecimila dollari giocati in Italia lo scorso ottobre in cui si sono imposti altrettanti tennisti azzurri. Si parte con il Futures di Quartu Sant’Elena vinto da uno dei giovani azzurri più promettenti, Thomas Fabbiano, che in finale ha battuto Giulio Di Meo. Per il diciannovenne pugliese si è trattato del terzo titolo futures stagionale dopo quelli vinti a La Spezia e Francavilla, il quarto in carriera. Quindi spazio al tennis femminile con l’Itf di Settimo San Pietro: a imporsi è stata Anna Floris in finale su un’altra azzurra, Valentina Sulpizio. Infine l’Itf di Oristano: il torneo ha visto l’affermazione della ventunenne Giulia Gatto Monticone, che in finale ha sconfitto Silvia Disderi. Saranno proposte immagini e interviste con i principali protagonisti.

I servizi sono a cura di Riccardo Di Siena.

federtennis

16/11/2008

Serie A1, Sassari contro Bassano in casa, il Geovillage riposa

La Torres Sassari cercherà di conquistare contro il Bassano i suoi primi punti in campionato per quest'anno. Orfana di alcuni giocatori di livello per i sassaresi la salvezza appare difficile.

15/11/2008

La Coppa Davis a marzo di nuovo in Sardegna

Dal 6 all'8 marzo del 2009 al TC Cagliari si disputerà l'incontro di Coppa Davis tra Italia e Repubblica Slovacca valido per il gruppo 1 della zona euro/africana, la così detta serie B. In caso di vittoria l'Italia si giocherebbe lo spareggio per il ritorno in serie A contro una perdente del primo turno della massima serie. In caso di sconfitta dovrà invece giocare per non retrocedere.

La Davis si è giocata al TC Cagliari nel 1968 contro l'Ungheria, nel 1985 avversario il Cile, ancora nel 1990 c'è stato l'indimenticabile match contro la Svezia e nel 2004 contro la Georgia. In tutte le occasioni gli azzurri hanno trionfato e anche contro la Repubblica Slovacca partiranno favoriti in quanto gli avversari dispongono di giocatori con classifica ATP oltre la 150esima posizione. Tuttavia possono schierare l'incognita Dominik Hrbaty, classe 1978, oggi numero 264 del mondo ma ex numero 12 nel 2004.

 

CLASSIFICA ATP Repubblica Slovacca al 10/11/2008

175 Beck, Karol
264 Hrbaty, Dominik
303 Capkovic, Kamil
306 Cervenak, Pavol
323 Lacko, Lukas
339 Semjan, Marek
357 Klec, Ivo

10/11/2008 SUPERTENNIS, il tennis trova il suo spazio in tv grazie alla FIT

Un canale tematico sul tennis, via satellite e sopratutto in chiaro, gratis. Piano piano il tennis è sparito dalla tv in chiaro per via del diffondersi della pay-tv, che se da una parte è stata in grado di offrite un prodotto di grande qualità, dall'altro ha tagliato fuori tantissimi appassionati che orami da anni non possono più vedere il tennis. La Rai ha le sue colpe, ha perso prima Wimbledon, poi il Roland Garros e, infine, addirittura gli Internazionali d'Italia. Chi ci ha rimesso è l'intero movimento tennistico italiano.

Oggi, grazie alla FIT e al presidente Angelo Binaghi, il tennis torna in tv in chiaro. Lo fa via satellite visibile a tutti. Non ci saranno i grandi eventi, ma ci sarà comunque buon tennis e finalmente potremmo vedere all'opera i giocatori italiani.

Questi i dati per sintonizzarsi su SuperTennis:

Sat 13E: Freq. 11.179 Mhz Pol. H - Numerazione Sky 224

 

26/10/2008

Serie A1 ferma per lutto per la scomparsa di Federico Luzzi, rinviato il derby Sassari-Olbia

In segno di lutto per la scomparsa di Federico Luzzi, che militava nelle file del TC Parioli, la FIT ha deciso di rinviare a data da destinarsi la terza giornata del Campionato di Serie A1 che si sarebbe dovuta giocare oggi, domenica 26 ottobre. Il rinvio riguarda tanto il campionato maschile quanto quello femminile. Rinviato quindi anche il derby tra Torres Sassari e Geovillage Olbia.

25/10/2008

Al TC 70 di Torre Grande trionfa Giulia Gatto-Monticone

Ad Oristano, presso in Tc 70 di Torre Grande si concluso il l'ultimo dei tornei internazionali per il 2008 in Sardegna. In una finale poco combattuta ha prevalso Giulia Gatto-Monticone, favorita del torneo, su Silvia Disderi con il punteggio di 6-2 6-2. La partita è stata equilibrata solo all'inizio dei due set. La Disderi è partita bene ma si è poi demoralizzata in quanto non riusciva a contenere la velocità di palla dell'avversaria.

La Gatto-Monticone ha letteralmente dominato il torneo concedendo in tutto appena undici game alle sue avversarie e senza lasciare che nessuna riuscisse a conquistare più di due game per set. La Gatto-Monticone e la Disderi hanno anche vinto in coppia in doppio in finale sul Balducci-Salis.

25/10/2008

Tennis in lutto, a soli 28 anni è mancato Federico Luzzi

Una vera tragedia colpisce il tennis, è morto a soli 28 anni l'azzurro Federico Luzzi. Domenica scorsa ad Olbia nell'incontro di serie A1 tra il Geovillage Olbia e il Parioli Roma, squadra per la quale giocava, contro Tenconi ha giocato un solo quindici prima di ritirarsi per una forte febbre. Rientrato ad Arezzo era stato ricoverato in ospedale in seguito all’aggravarsi di quella che in un primo momento era parsa una semplice influenza. Invece l'azzurro di Coppa Davis è stato stroncato da una forma di leucemia fulminante e da una sopravvenuta polmonite.

Manifestazioni di cordoglio sono arrivate da più parti, Federazione Italiana Tennis su tutti, per stare vicini a mamma Paola, a papà Maurizio e alla sorella Francesca in questo momento di immenso dolore.
Anche il presidente esecutivo dell’Atp, Etienne de Villiers, ha voluto ricordare Federico: “Perdere un giovane uomo così tragicamente nel pieno della sua vita, è un colpo terribile - si legge sul sito web dell'Atp - Federico era rispettato dai suoi colleghi professionisti ed è stato uno dei più popolari giocatori dell’Atp Tour. Federico mancherà a tutti coloro che lo conoscevano e i pensieri e le preghiere di tutti noi sono con la famiglia di Federico. E’ un giorno molto triste per il tennis”.

Aggiungo le mie più sentite condoglianze ai familiari di Federico. Devo dire che la notizia mi ha scosso particolarmente anche perché ho avuto il privilegio di conoscerlo e di intervistarlo in occasione del suo ultimo incontro di Coppa Davis ad Alghero nel luglio del 2007. Un ragazzo allegro, solare, cortese ed educato. Ciao Federico, ci mancherai.

20/10/2008

Serie A1, Geovillage vince: Dopo il pareggio della prima giornata per il Geovillage ieri è arrivata la prima vittoria contro il TC Parioli Roma per 4-2. La Torres Sassari invece ha riposato.

Tenconi (G) b. Luzzi (P) 0-15 rit.
Galvani (G) b. Dustov (P) 3-6 6-3 6-3
Fabbiano (P) b. Dell'Acqua (G) 7-5 3-6 6-4
Valenti (P) b. Pozzi (G) 7-6 6-1
Bracciali/Tenconi (G) b. Biagianti/Dustov (P) 6-1 6-4
Galvani/Dell'Acqua (G) b. Fabbiano/Valenti (P) 6-3 6-2

Oristano TC 70 ITF 10.000$ F - Primo turno: Prende il via il tabellone principale del torneo di Oristano. Non è riuscita a qualificarsi Alessandra Bonte sconfitta da Alice Savoretti per 6-3 6-7(2) 6-4 ma la giovane tennista ha lottato sino alla fine. Non è stata fortunata nel sorteggio Elisa Salis. La campionessa sarda dovrà affrontare martedì la testa di serie numero sette Andreea-Roxana Vaideanu, giocatrice che a Settimo San Pietro ha messo in difficoltà in semifinale Anna Floris.

19/10/2008

Serie A1, Geovillage - TC Parioli Roma , riposa la Torres Sassari: Esordio in casa per il Geovillage che affronta il Parioli Roma a partire dalle ore 9.00. Turno di riposo invece per la Torres Sassari

Oristano TC 70 ITF 10.000$ F - Al via le qualificazioni: L'ultimo atto dei tornei internazionali in Sardegna inizia dalle qualificazioni del torneo di Oristano. Alessandra Bonte affronterà alle ore 16.00 Alice Savoretti mentre ha perso Sara Temussi da Francesca Bernardi  per 6-1 6-2.

18/10/2008 Settimo San Pietro ITF 10.000$ F - Floris, e sono tre: Ancora una vittoria a Settimo San Pietro per Anna Floris, si tratta della terza, la seconda consecutiva. In finale ha battuto la sua amica e compagna di doppio Valentina Sulpizio per 6-1 6-3. La Floris  ha perso il servizio nel primo gioco dell'incontro ma questo è stato il suo unico momento di difficoltà. Successivamente ha infatti infilato una serie si sei giochi consecutivi ed ha così chiuso il primo set. Nella seconda partita la tennista cagliaritana si è trovata a servire sul 5-2 in suo favore ma ha ceduto la battuta non riuscendo a sfruttare tre match-point. Nel game successivo ha poi però chiusa la partita senza concedere punti. Partita quindi dominata da Anna Floris che, grazie al suo gioco potente ed aggressivo, ha entusiasmato il pubblico presente. Si tratta del suo undicesimo titolo in carriera il primo di quest'anno ma c'è da considerare che in questa stagione ha partecipato a tornei con montepremi a partire dai 25.000 $. L'anno prossimo punterà a partecipare ai tornei del Grand Slam, già a partire dagli Australian Open di gennaio.
17/10/2008

Settimo San Pietro ITF 10.000$ F - Floris e Sulpizio in finale, nel doppio titolo ad Elisa Salis e Nancy Rustignoli: Sarà una finale in famiglia, Anna Floris affronterà Valentina Sulpizio. Le due sono grandi amiche, compagne di doppio e di circolo a Viterbo. Nella prima semifinale la Sulpizio ha avuto la meglio su Benedetta Davato per 6-2 6-3 riuscendo sempre a controllare la gara e sfruttare gli errori dell'avversaria che ha pagato i tanti alti e bassi che ha avuto. La Davato, infatti, ha si strappato gli applausi del pubblico grazie ai tanti vincenti che è riuscita a piazzare ma ha anche regalato tanto sbagliando molto e commettendo parecchi doppi falli.

Nella seconda semifinale Anna Floris ha vinto faticosamente contro Roxana Vaideanu 7-5 al terzo set. La tennista cagliaritana è partita molto bene nel primo set, vinto per 6-2, e sembrava poter dominare con facilità. Invece nel secondo set la partita è cambiata. La Vaideanu ha tenuto di più lo scambio e la Floris è andata in difficoltà. Break e contro break nel terzo e quarto game poi ancora break decisivo della Vaideanu nel quinto che poi ha chiuso il set andando a servire sul 5-4 in suo favore. Nel terzo set grandi emozioni. Ancora una serie di break e contro break nel terzo e quarto game e nel settimo e ottavo gioco.  Sul 5-4 Floris servizio Veideanu, grazie ad un doppio fallo, è arrivato il primo match-point che però non è stato sfruttato. La Floris ha poi chiuso l'incontro strappando il servizio alla sua avversaria su 6-5 in suo favore al terzo match-point.

Non si è invece disputata la finale del doppio. Elisa Salis e Nacy Rustignoli avrebbero dovuto affrontare Francesca Campigotto e Giulia Remondina ma, per un infortunio di quest'ultima, non si è giocato. Il titolo è andato alla Salis e alla Rustignoli che in semifinale avevano eliminato le super-favorite Floris-Sulpizio.

15/10/2008 Settimo San Pietro ITF 10.000$ F - Bene Floris, fuori Bonte: Ancora una bella vittoria per Anna Floris, questa volta contro Rebecca Alessi. La tennista cagliaritana ha lasciato solo due game alla sua avversaria. Ha perso invece la giovane  Alessandra Bonte contro Silvia Disderi per 6-1 6-2. La bella italo-franco-americana, al suo primo impegno internazionale, il suo torneo lo aveva già vinto una volta che è riuscita a qualificarsi e a superare il primo turno.
14/10/2008

Settimo San Pietro ITF 10.000$ F - Bene Floris e Bonte fuori Salis: Esordio convincente per Anna Floris che in due set elimina Erika Zanchetta. Primo torneo e primo punto WTA per la vice-campionessa sarda Alessandra Bonte che ha lasciato solo un game a Alexandra Wetterstrom. Non bene invece Elisa Salis che cede, racimolando solo quattro game, alla sua compagna di doppio ed amica Nancy Rustignoli.

Anna Floris (Ita) (1) b. Erika Zanchetta (Ita) 6-2 6-1
Nancy Rustignoli (Ita) b. Elisa Salis (Ita) 6-2 6-2
Alessandra Bonte (Usa) b. Alexandra Wetterstrom (Swe) 6-0 6-1

12/10/2008

Settimo San Pietro ITF 10.000$ F - Alessandra Bonte si qualifica: Saranno tre le tenniste sarde presenti nel tabellone principale. Oltre alla big Anna Floris e alla wild card Elisa Salis ci sarà anche la appena 15-enne (16 a novembre) tennista del Geovillage Alessandra Bonte, vice campionessa sarda, ragazza che ha il doppio passaporto italiano e americano cresciuta tennisticamente e non in Francia prima e in Florida poi. Si è qualificata grazie alla vittoria su Sara Temussi per 6-0 6-2. Nel primo turno giocherà domani contro la svedese Alexandra Wetterstrom, tennista che non ha ancora punti in classifica WTA.

Esordiranno martedì sia Elisa Salis (ore 17) contro Nancy Rustignoli (816 WTA)  che Anna Floris (ore 20) contro Erika Zanchetta (840 WTA). Fuori nelle qualificazioni le altre sarde Francesca Piu, che ha perso da Caterina Ghedin 6-0 6-1 , e Giulia Porcu eliminata da Sonia Sandano con il punteggio di 6-2 6-0.

Serie A1 - Pareggia il Geovillage Olbia, male la Torres Sassari: Comincia con un pareggio il campionato del Geovillage. La squadra gallurese ha vinto tre singolari grazie a Dell'Acqua, Galvani e Tenconi, solo Bracciali ha perso, ma poi sono arrivate due sconfitte nei doppi. Prima giornata negativa per la Torres Sassari che perde a Roma contro il Tc Parioli per 5-1. Senza stranieri la squadra sassarese ha mandato il campo oltre che Accardo e Colangelo anche i sardi Asara e Pintus.  - Risultati  -

11/10/2008

Quartu ITF 10.000$ M - Thomas Fabbiano campione: Thomas Fabbiano trionfa, 6-2 4-6 6-2 a Leonardo Azzaro in finale. Il giovane talento e promessa del tennis italiano e ha dato una grande dimostrazione di maturità. Sicuro, concentrato, solido per tutto il match ha spesso lasciato andare il braccio piazzando numerosi colpi vincenti che hanno entusiasmato il pubblico presente. Azzaro nel primo set è rimasto sorpreso dalla partenza brillante del suo avversario e solo nel secondo è riuscito a trovare la chiave giusta per stare in partita. Aggrappandosi al servizio, forzandolo, piazzando cinque ace,  è riuscito a tenere agevolmente i suoi turni di battuta. E' stato poi decisivo il break conquistato nel quinto game. Nel terzo set Azzaro è sembrato calare fisicamente ed ha ceduto il sevizio a zero nel secondo gioco e sul 5 a 2 in favore di Fabbiano.

Il torneo ha avuto sicuramente un buon successo, tanto pubblico presente e dell'ottimo tennis si è visto per tutta la settimana. Gli obiettivi per il futuro sono quelli innanzitutto di dare continuità all'evento e poi, se sarà possibile, tentare di puntare ad un montepremi maggiore.

Finale: Thomas Fabbiano (Ita) (4) b. Leonardo Azzaro (Ita) (6)  6-2 4-6 6-4

Serie A1 - Domenica parte il campionato: Al via domenica il campionato di serie A1 maschile di tennis. Due le squadre sarde presenti, il Geovillage Olbia e la Torres Sassari. Le due formazioni sono state inserite nello stesso girone, il secondo, che comprende anche Capri, Parioli Roma, Bassano, TC Sarnico e Anzio. Il Geovillage dovrà fare a meno del suo numero uno Simone Bolelli il quale è stato squalificato dalla FIT per la mancata partecipazione all'ultimo incontro di Coppa Davis dell'Italia. Questo il team:
Galvani S (1.9); Bracciali D (1.10; Pavel A (1,4); Hanescu V (1,5); Norman D. (1,9); Dall'Acqua M. (2.1). La Torres Sassari perde il forte Daniele Giorgini ed Elia Grossi, giocherà con Accardo A (2.1); Colangelo F (2.2); Viloca Puig Ja (2,1); Coutelot N (2,2); Svarc L (2,3); Asara G (2,6). Il derby è in programma a Sassari il 26 ottobre.  - Programma -

12/10/2008: Tennis Bassano - Geovillage Sp. Club   /    Tennis Club Parioli - Torres T. "A. Bozzo" Asd

10/10/2008

Quartu ITF 10.000$ M: La finale sarà tra Leonardo Azzaro e Thomas Fabbiano. Nella prima semifinale Azzaro....

09/10/2008

Quartu ITF 10.000$ M: Bracciali si ritira prima di entrare in campo contro Francesco Piccari nei quarti di finale....
Settimo San Pietro ITF 10.000$ F: Presentato questa mattina l'evento. Il nuovo presidente Luciano Deiana...

08/10/2008 Quartu ITF 10.000$ M: Bracciali vince ancora e si qualifica per i quarti di finale dove affronterà...

07/10/2008

 

Quartu ITF 10.000$ M: Esordisce con autorità Daniele Bracciali che batte Giacomo Vianello con un netto 6-1 6-1...

05/10/2008

Quartu ITF 10.000$ M: Piludu entra nel main draw grazie alla vittoria su Alessandro Fuzio per 6-1 6-4....

04/10/2008

Quartu ITF 10.000$ M: Piludu supera il primo turno, 6-1 6-3 all'inglese Alex Watt. ....

04/10/2008

Sassari Torres Tennis ITF 10.000$ Finale Maschile:   Matteo Marrai (Ita) (1) b. Francesco Piccari (Ita) (2) 6-2 6-1

04/10/2008

Quartu ITF 10.000$ M: Quartu S.E. Sporting Club  ITF 10.000$ Maschile Sabato 4 ott. ore 12 conferenza stampa...

03/10/2008

Sassari Torres Tennis ITF 10.000$ Maschile Finale:   Matteo Marrai (Ita) (1) Vs Francesco Piccari (Ita) (2)

27/09/2008

Olbia Geovillage ITF 10.000$ Maschile: Vince il tedesco Bastian Knittel

 

 

 

20/09/2008 Alghero ITF 10.000$ Maschile: Salta la finale per il ritiro di Dell'Acqua, titolo allo svizzero Sessagesimi.
13/09/2008 Porto Torres ITF 15.000$ Maschile:
Massimo Dell'Acqua batte in finale Matteo Volante per 6-7(2) 6-2 6-2
 

19/05/2008 Campionato Serie A2 2008

 il TC Cagliari aveva obiettivi ambiziosi, puntare alla A1 con entrambe le formazioni. Invece anche l'anno prossimo sarà ancora A2 sia per le donne che per gli uomini.

Le ragazze hanno disputato un campionato praticamente perfetto, l'unica sconfitta è arrivata contro lo squadrone del Time Out Firenze. Il secondo posto nel girone ha assicurato i playoff con la sfida secca contro lo Stampa Torino in casa per poi, in caso di vittoria, andare ad affrontare il Messina (prima dell'altro girone) con gare di andata e ritorno. La sfida contro le torinesi era difficile ma non impossibile. Purtroppo però proprio nel momento più importante capitan Erik Mezzanotte si è trovato senza la straniera. Ci hanno invece pensato l'imbattibile Elisa Salis e l'ormai matura Federica Di Sarra a portare due bei punti. A quel punto bastava vincere o il doppio o il doppio di spareggio per passare il turno. Invece sono arrivate due sconfitte e il sogno A1 lo si è dovuto rimandare.
Protagonista del campionato è stata senza dubbio Elisa Salis, tennista capace di vincere tutti i suoi sette incontri di singolare. Bene anche Federica Di Sarra che ha perso due incontri ma contro avversarie più forti di lei. Male invece Margot Torre, capace di perdere tutte le quattro volte in cui è stata schierata. Sul fronte straniero si è rivista con piacere, in tutti i sensi, Liana-Gabriela Balaci-Ungur mentre l'unica apparizione di Regina Kulikova non è stata positiva.
Nel complesso comunque una bella stagione per la formazione cagliaritana in rosa. Ora ci si aspetta che Elisa Salis faccia un ulteriore salto di qualità e che porvi con decisone ad entrare nel circuito dei tornei ITF.

La squadra maschile si è si salvata ma non ha centrato i playoff. I ragazzi capitanati da Andrea Lecca hanno pagato un inizio di stagione negativo, tre sconfitte nelle prime tre gare. Nelle successive tre giornate sono però arrivate altrettante vittorie, non sufficienti tuttavia per approdare ai playoff i quali sono sfuggiti per un solo punto.
La gara di palyout contro il park Genova era preoccupante. Assente Yuri Schukin la squadra cagliaritana ha dovuto fare a meno anche di Stefano Mocci. Sulla carta sembrava che dovesse arrivare una sconfitta invece è venuto fuori l'orgoglio dei giovani che con Comune, Piludu e uno straordinario Muresu hanno ribaltato le sorti del pronostico salvando il TC Cagliari. In particolare l'ex Geovillage Simone Muresu ha tirato fuori una strepitosa carica agonistica amplificata probabilmente anche dal fatto di giocare sul campo centrale.
Tra gli aspetti positivi della stagione dei ragazzi è da citare la crescita di Piludu, Comune e Muresu tutti giovani di belle speranze. Stefano Mocci, sempre il sardo più forte, ha avuto alti e bassi. Per Piludu questo sarà un anno ancora di transizione, giocherà i tornei juniores e qualche ITF. Per la lui la fase difficile arriverà quando dovrà passare al professionismo ed affrontare il circuito ITF.

 

07/04/2008 Open Porto Torres Sportissimo Nel secondo torneo Open della stagione trionfano Nicola Comune e Roberta Migheli

Nicola Comune b. Simone Muresu  4-6 7-5 6-0

Roberta Migheli b. Chiara Carboni  4-6 7-5 6-1

 

11/04/2008 Anna Floris ITF Biarritz 25.000$ (Francia) Floris fuori al secondo turno dalla 188 del mondo, ma è best ranking 239 WTA
Selima Sfar (TUN, 188) b. Anna Floris (ITA, 239) 5-7 6-2 6-4
 

07/04/2008 Open Su Planu primo torneo Open del 2008 al Tennis Club Su Planu (CA). Vincono Robeto Montis e Francesca Piu

 

29/03/2008 Serie A2 Al via domenica la serie A2 2008. Il TC Cagliari presenta le due squadre maschile e femminile. L'obiettivo è il medesimo, tornare in A1.

I ragazzi esordiranno in casa domenica 30 marzo e a partire dalle ore 9.00 affronteranno il Garden Vesuvio 1972.

 

29/03/2008 ITF 25.000 $ (terra) Tessenderlo (Belgio) Dopo la trasferta australiana Anna Floris è tornata in Europa per partecipare al toreo di Tessenderlo in Belgio. Bene nei primi turni ora deve affrontare, in semifinale, la giocatrice di casa Caroline Maes.

 

Primo turno         Anna Floris (Ita) b. Diana Brunel (Fra) 7-5 3-6 6-4
Secondo turno     Anna Floris (Ita) b. Martina Balogova (Svk) 2-6 6-4 6-3
Quarti di finale   Anna Floris (Ita) b. Tina Schiechtl (Aut) (8) 6-4 6-4
Semifinale           Anna Floris (ITA) vs. Caroline Maes (Bel) (5)

 

18/03/2008 ITF 25.000 $ (hard) Sorrento (Western Australia) Anna Floris si ferma al secondo turno. Ha avuto la sfortuna di incontrare  Yi-Miao Zhou, la tennista più informa, colei che la settimana scora ha vinto il torneo di Kalgoorlie perdendo un solo set. Purtroppo la trasferta australiana della tennista cagliaritana non è stata molto positiva. Un turno passato su due tornei e due sconfitte subite da tenniste con classifiche peggiori della sua.

 

SINGOLARE

Primo turno         (6) Anna Floris (ITA, 248) b.  Nicole Krinz (AUS, 381) 6-3 7-6(2) 

Secondo turno           Yi-Miao Zhou (Chn, 410) b. Anna Floris (Ita) (7) 6-7(5) 7-5 6-1


18/03/2008 ITF 25.000 $  (hard) Sorrento
(Western Australia) Parte questa volta con il piede giusto Anna Floris nel suo secondo torneo australiano. Dopo aver infatti perso al primo turno una settimana fa nella poco distante Kalgoorlie, oggi ha superato l'australiana Nicole Krinz per 6-3 7-6(2).

 

17/03/2008 ITF 25.000 $ (hard)  Sorrento (Western Australia) Dopo l'esordio sfortunato nel primo torneo australiano Anna Floris ci riprova. Accreditata della testa di serie numero 7, la tennista cagliaritana affonderà nel primo turno del torneo di Sorrento una tennista di casa, la 24-enne australiana Nicole Krinz, numero 381 del mondo. Un sorteggio non troppo fortunato questa volta in quanto l'avversaria della Floris è una delle più forti tenniste non comprese tra le teste di serie.
 

SINGOLARE

Primo turno         (6) Anna Floris (ITA, 248) vs  Nicole Krinz (AUS, 381)  

 

12/03/2008 ITF 25.000 $ (hard) Gold Fields - St Ives International, Kalgoorlie, Australia Inizia purtroppo male per Anna Floris la trasferta australiana. La tennista isolana ha infatti perso al primo turno del torneo di di Kalgoorlie da 25.000$ da Kai Chen Chang al tie break del terzo set. Meglio invece in doppio, competizione per la quale è arrivata in semifinale.

 

Kai Chen Chang (TPE, 503) b. (6) Anna Floris (ITA, 248) 6-2 0-6 7-6(5)

 

DOPPIO

Primo turno       Anna Floris/Marinne Giraud (ITA/MRI) b. Kyung Yee Chae/Jung Yoon Shin (KOR) 63 62
Quarti Finale     Anna Floris/Marinne Giraud (ITA/MRI) b. Alison Bai/Ellen Berry (AUS/NZL)
6-4 6-4

Semifinale          Hamamura (Jpn) / Tezuka (Jpn) (3) b. Floris (Ita) / Giraud (Mri) 2-6 6-3 [9-11]

 

11/03/2008 ITF 25.000 $ (hard) Gold Fields - St Ives International, Kalgoorlie, Australia Anna Floris affonderà nel primo turno del torneo australiano da 25.000$ di Kalgoorlie la qualificata tennista di Taiwan Kai Chen Chang (TPE) numero 503 WTA.

 

SINGOLARE

Primo turno         (6) Anna Floris (ITA) vs Kai Chen Chang (TPE)    Kai-Chen CHANG (TPE) b. FLORIS (ITA) (6) 6-2 0-6 7-6(5)


DOPPIO

Primo turno         Anna Floris/Marinne Giraud (ITA/MRI) b. Kyung Yee Chae/Jung Yoon Shin (KOR) 63 62
 

03/03/2008 ITF 25.000 $ (hard) Kalgoorlie Australia Anna Floris la settimana prossima parteciperà al torneo di Kalgoorlie in Australia che è dotato di un montepremi di 25.000 $. Alla tennista cagliaritana sarà assegnata almeno la sesta testa di serie. Un viaggio decisamente lungo che non fanno in molti e questo porterebbe essere un bel vantaggio per lei.

Vedi Kalgoorlie su Google Maps

 

Successivamente la Floris resterà in Australia ma si sposterà a Sorrento (Western Australia) per un altro torneo da 25.000 $.

Vedi Sorrento (Western Australia) su Google Maps

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa
Gold Fields Tennis Club, Lot 399, Marshall Street, Kalgoorlie, Western Australia 6430 Warwick Road, Duncraig, Western Australia, Sorrento

 

22/02/2008 ITF 25.000 $ Capriolo Anna Floris disputa il torneo di Capriolo, un 25.000 $, il quarto di quest'anno. Purtroppo la tennista Cagliari a perso al secondo turno dalla qualificata Claudine Schaul ma ha lottato ed ha ceduto solo al tie break del terzo set.

 

2T Anna Floris (Ita 247 WTA) vs. Claudine Schaul (Lux 189 WTA) 6-3 2-6 7-6(1)

1T Anna Floris (Ita 247 WTA) b. Caroline Maes (Bel 469 WTA) (6)  6-3 6-3

 

19/02/2008 FedCup World Group, Play-offs 2008 Italia - Ucraina 26-27 Aprile Geovillage Olbia A meno di un anno di distanza dalla Coppa Davis di Alghero la nazionale italiana di tennis torna in Sardegna. Questa volta però saranno di scena le ragazze della FedCup che il 26 e il 27 aprile affonderanno sulla terra rossa del Geovillage di Olbia l'Ucraina. Si giocherà per la permanenza in serie A. Le azzurre, campionesse nel 2006 e finaliste lo scorso anno, hanno perso venti giorni fa a Napoli contro la Spagna l'incontro di primo turno della manifestazione.
La sfida si preannuncia interessante in quanto le giocatrici ucraine, rispetto alla azzurre, sono sullo stesso livello di classifica.
Per Olbia e il Geovillage si tratta di un battesimo meritato.

 

ITF 10.000 $ Settimo San Pietro femminile >>> Anna Floris Campionessa!  <<<
Primo turno: Anna Floris (Ita) (1) b. Agnese Zucchini (Ita) 7-6(4) 6-1 - Elisa Salis (Ita) b. Monia Pederzoli (Ita) 6-3 6-2
Ottavi: Anna Floris (Ita) (1) b. Nancy Rustignoli (Ita) 5-7 7-6(8) 6-0 - Stefania Chieppa (Ita) (4) b. Elisa Salis (Ita) 6-1 6-4
Quarti: Anna Floris (Ita) (1) b. Gabriella Polito (Ita) (8) 6-4 7-5
Se

mifinali: Anna Floris (Ita) (1) b. Stefania Chieppa (Ita) (4) 7-5 6-7(4) 6-3 - Valentina Sassi (Ita) (2) b. Stefanie Haidner (Aut) 6-2 7-5
Finale doppio, Floris Campionessa Floris (Ita) / Sulpizio (Ita) (3) b. Chieppa (Ita) / Sassi (Ita) (1) 6-1 6-4
Anna Floris (Ita) (1) b. Valentina Sassi (Ita) (2) 7-6(2) 6-3

Serie A1: domenica 18 4° giornata serie A1:
Geovillage Sc - Tc Bergamo Asd Empire Ssd Roma - Torres Tennis TC Cagliari F - riposa

Serie A1: domenica 21 3° giornata serie A1
St Bassano Asd - Geovillage Sc 2-4 Torres Tennis - Ct Firenze 3-3 Tennis Club Prato - T.C. Cagliari F 4-0

 


Iscrizione Newsletter

tennisweb.it@gmail.com
 
 

Tennisweb.it  è online dal  3 Agosto 2000

Tennisweb.it Sardegna è online dal 10 Gennaio 2007